photo4u.it

Quale prossima focale mi consigliate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 11:28 am    Oggetto: Quale prossima focale mi consigliate? Rispondi con citazione

Dopo lo zoom 28-80 f/2,8 vorrei prendere un'altro obiettivo da montare sulla Nikon F100.
Come budget ho al max 400 - 450 € e sono indeciso tra uno zoom 80-200 od una focale fissa Rolling Eyes
Per la focale fissa che modelli mi consigliate?
Il 35 mm e/o il 50 mm sono focali versatili? Cioè a quali tipi di foto si prestano?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di cosa senti la mancanza? Quella è l'ottica che ti conviene comprare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 12:09 pm    Oggetto: Re: Quale prossima focale mi consigliate? Rispondi con citazione

antros ha scritto:
Dopo lo zoom 28-80 f/2,8 vorrei prendere un'altro obiettivo da montare sulla Nikon F100.
Come budget ho al max 400 - 450 € e sono indeciso tra uno zoom 80-200 od una focale fissa Rolling Eyes
Il 35 mm e/o il 50 mm sono focali versatili? Cioè a quali tipi di foto si prestano?

Avendo tu già il 28-80 f2,8, un 35 o un 50 servirebbero solo se hai la necessita di avere una luminosità maggiore di qell'f2,8 dello zoom, 1 spot per il 35 (supponendo che pensi all'f2) e 2 per il 50 se prendi l'f1,4.
E' questa la tua necessità ? E' quello di cui senti la mancanza ?

Altrimenti, fai un pensiero al Nikkor AF 180 f2,8 IF-ED, magari usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 1:08 pm    Oggetto: Re: Quale prossima focale mi consigliate? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
antros ha scritto:

Avendo tu già il 28-80 f2,8, un 35 o un 50 servirebbero solo se hai la necessita di avere una luminosità maggiore di qell'f2,8 dello zoom, 1 spot per il 35 (supponendo che pensi all'f2) e 2 per il 50 se prendi l'f1,4.

Ho capito Ok!

No al momento non mi interessa avere una maggiore luminosità di f2,8 Smile

Faccio una domanda sicuramente stupida: il Nikkor AF 180 f2,8 IF-ED non è che sia poco versatile non essendo uno zoom?

Provo a spiegarmi: con questo obiettivo mi troverei, nel mio "corredo", due obiettivi tra i quali ci sarebbe un "buco" di focale da 81 a 179 mm Mah
mentre non ci sarebbe se prendessi uno zoom 80-180 Mah

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 1:23 pm    Oggetto: Re: Quale prossima focale mi consigliate? Rispondi con citazione

antros ha scritto:
Tomash ha scritto:
antros ha scritto:

Ho capito Ok!

No al momento non mi interessa avere una maggiore luminosità di f2,8 Smile

Faccio una domanda sicuramente stupida: il Nikkor AF 180 f2,8 IF-ED non è che sia poco versatile non essendo uno zoom?

Provo a spiegarmi: con questo obiettivo mi troverei, nel mio "corredo", due obiettivi tra i quali ci sarebbe un "buco" di focale da 81 a 179 mm Mah
mentre non ci sarebbe se prendessi uno zoom 80-180 Mah

ciao

Certo che uno zoom è più versatile, ma tieni presente che per decenni si è fatto senza.
Io stesso per parecchio tempo ho usato una terna 35-90-180 senza problemi.
Spesso basta fare qualche passo avanti o indietro per correggere l'inquadratura, funziona meglio di quato tu possa immaginare.
Il 180 f2,8 ha il vantaggio di essere sensibilmente più leggero e meno ingombrante di uno zoom 80-200 f2,8, oltre al fatto che è meno costoso e ha una qualità "esagerata".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 3:16 pm    Oggetto: Scusami Rispondi con citazione

Ma che obiettivo è il 28-80 2,8???? Mah
E' nikon o tokina (mi risulta essere l'unico 2,8 fisso con quella escursione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antros
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:49 am    Oggetto: Re: Scusami Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ma che obiettivo è il 28-80 2,8???? Mah
E' nikon o tokina (mi risulta essere l'unico 2,8 fisso con quella escursione)

E' Tokina a f2,8 fisso, molto buono come obiettivo Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
newcastle
utente

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio il sigma 70 300 apo macro così copri tutte le focali sino a 300mm inoltre essendo macro lo puoi sfruttare anche per questo ed avvicinarti alla fotografia macro ed in futuro (se ti piace) acquistare delle ottiche specifiche

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non fotografi animali in natura, prendi il 80-200 a pompa 2.8..quello vecchio della nikon ma uno dei migliori..ti dico, se non ti interessano gli animali, perchè con un 200 non ci riprendi niente,..

ciao

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: