photo4u.it

Pellicola dimenticata nel corpo macchina...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabianaveg
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 4:54 pm    Oggetto: Pellicola dimenticata nel corpo macchina... Rispondi con citazione

Ciao! Spero possiate aiutarmi Smile

Ho ritrovato la mia macchina fotografica tre anni dopo un trasloco, pensavo fosse andata persa e invece l'ho scoperta sul fondo di un armadio in cantina.

Quando l'ho presa fuori dalla sacca, mi sono subito accorta che una parte del corpo macchina ha come perso il colore (non è più nero, ma bianchiccio).

Mi sono pure accorta che nel corpo macchina è anche montato un rullino, rimasto dentro tre anni...

La pellicola può essersi sciolta dentro danneggiando la macchina? Mi conviene aprire e vedere oppure è meglio portarla in un laboratorio?

Grazie, a presto
Smile Fabiana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alphadue
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel dilemma. Io ti dico che farei.
Intanto proverei a vedere se tira ancora, inquel caso vuol dire che la pellicola è ancora "consistente" e non sciolta. Dopo di che finirei di fare i miei scatti e la porterei a sviluppare.
Sapessi quanta gente cerca pellicole scadute per fare foto creative.
Nel caso invece che si fosse veramente sciolta, potresti aprirla in una stanzetta semibuia e controllare, se fosse undisastro portala in un laboratorio per salvaare la macchina.
Secondo me la pellicola è ancora lì, al più è da vedere se c'è della muffa dentro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è più nero, ma bianchiccio

Potrebbe essere un segno di muffa fuori dalla macchina, e la permanenza in cantina per tre anni lascerebbe supporre tale possibilità.

La pellicola sarò in pessime condizioni e lo strato sensibile quasi sicuramente è danneggiato (se dovessi dare delle percentuali parlerei di 98%) se non ci sono foto che ritieni importanti apri la macchina senza problemi, il buio servirebbe solo per salvare le immagini, e controlla.
La pellicola non si è sciolta, il supporto è molto resistente, ma la macchina e l'obiettivo, ammesso che si possano salvare hanno certamente bisogno di un centro di assistenza.
Piccola curiosità di che fotocamera parliamo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io riavvolgerei la pellicola e la porterei a sviluppare.
Le pellicole sono più dure a morire di quanto si creda.

Dimenticata da tre anni in cantina dopo un trasloco ?

Io durante l'ultimo trasloco non trovavo più la mia Minox 35, l'ho rinvenuta anche io in cantina quattro anni dopo, era finita dentro ad una vecchia formaggera.
Però la mia è rimasta perfettamente intatta con tanto di pila ancora carica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabianaveg
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le informazioni: utilissime Smile
La macchina è una Minolta.

A presto, vi farò sapere
Smile Fabiana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riavvolgi e sviluppa!
Anzi..
finisci il rullino riavvolgi e sviluppa!Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: