Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabianaveg nuovo utente
Iscritto: 21 Lug 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 4:54 pm Oggetto: Pellicola dimenticata nel corpo macchina... |
|
|
Ciao! Spero possiate aiutarmi
Ho ritrovato la mia macchina fotografica tre anni dopo un trasloco, pensavo fosse andata persa e invece l'ho scoperta sul fondo di un armadio in cantina.
Quando l'ho presa fuori dalla sacca, mi sono subito accorta che una parte del corpo macchina ha come perso il colore (non è più nero, ma bianchiccio).
Mi sono pure accorta che nel corpo macchina è anche montato un rullino, rimasto dentro tre anni...
La pellicola può essersi sciolta dentro danneggiando la macchina? Mi conviene aprire e vedere oppure è meglio portarla in un laboratorio?
Grazie, a presto
Fabiana |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Bel dilemma. Io ti dico che farei.
Intanto proverei a vedere se tira ancora, inquel caso vuol dire che la pellicola è ancora "consistente" e non sciolta. Dopo di che finirei di fare i miei scatti e la porterei a sviluppare.
Sapessi quanta gente cerca pellicole scadute per fare foto creative.
Nel caso invece che si fosse veramente sciolta, potresti aprirla in una stanzetta semibuia e controllare, se fosse undisastro portala in un laboratorio per salvaare la macchina.
Secondo me la pellicola è ancora lì, al più è da vedere se c'è della muffa dentro. _________________ Ale |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
non è più nero, ma bianchiccio
Potrebbe essere un segno di muffa fuori dalla macchina, e la permanenza in cantina per tre anni lascerebbe supporre tale possibilità.
La pellicola sarò in pessime condizioni e lo strato sensibile quasi sicuramente è danneggiato (se dovessi dare delle percentuali parlerei di 98%) se non ci sono foto che ritieni importanti apri la macchina senza problemi, il buio servirebbe solo per salvare le immagini, e controlla.
La pellicola non si è sciolta, il supporto è molto resistente, ma la macchina e l'obiettivo, ammesso che si possano salvare hanno certamente bisogno di un centro di assistenza.
Piccola curiosità di che fotocamera parliamo? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Io riavvolgerei la pellicola e la porterei a sviluppare.
Le pellicole sono più dure a morire di quanto si creda.
Dimenticata da tre anni in cantina dopo un trasloco ?
Io durante l'ultimo trasloco non trovavo più la mia Minox 35, l'ho rinvenuta anche io in cantina quattro anni dopo, era finita dentro ad una vecchia formaggera.
Però la mia è rimasta perfettamente intatta con tanto di pila ancora carica. |
|
|
 |
fabianaveg nuovo utente
Iscritto: 21 Lug 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le informazioni: utilissime