photo4u.it

esposimetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 10:35 pm    Oggetto: esposimetro Rispondi con citazione

ciao a tutti,
premetto che non l'ho mai usato e dovrei comprarne uno...

luce incidente/luce riflessa?

lo userei soprattutto per ritratti con medio formato...

che modello mi consigliate che sia di estrema semplicità d'uso e non mi costi una follia?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sekonic l-308s o meglio il l-358.
Entrambi a luce riflessa ed incidente (io uso solo la misurazione in luce incidente, molto più utile e precisa) funzionano entrambi anche per misurare la luce artificiale, flash e continua..

Prezzi ...
Da FCF rispettivamente € 238 e 340.

Ovviamente online trovi prezzi migliori (credo).

Ciao

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie massimo,
mi metto alla ricerca del primo, anzi, l'ho visto in rete a prezzi convenienti in effetti...
spero sia davvero facile da utilizzare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti troverai benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Ti troverai benissimo.

...lo spero, spero sia a prova di idiota (che poi sarei io Wink ) ...

grazie ancora, ora vedo se riesco a investire adesso o se, in vista delle spese vacanziere, mi tocca aspettare settembre... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 308 è leggero e molto compatto, il 358 ha dalla sua la testina ruotabile ma è più ingombrante. Per il resto più o meno si equivalgono.
Se non ricordo male il 358 ha anche la funzione priorità diaframma che il 308 non ha...
anch'io ne vorrei prendere uno ma per ora è una spesa che devo rimandare!

E pensare che ho ereditato un Gossen Lunasix 3 e non posso usarlo per via delle batterie.... che nervi... Trattieniti

PS: se cerchi nella sezione Accessori trovi alcuni post dedicati ai Sekonic...

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non basta comperare l'adattatore V-206A?

http://www.gossen-photo.de/english/batterie_adapter.html

http://www.fotokoch.de/fotowelt/Gossen_Batterieadapter_V-206A_21428.html?prepage=belmesserzub.html

ma anche da B&H negli Usa e certamente altri.

Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 euro di adattatore....

io ho pagato il 25 euro l'esposimetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti, 30€ di adattatore non li spendo. Comunque devo trovare e provare le batterie x apparecchi acustici, anche se contando la sensibilità del Lunasix e portandone 2, penso sballi comunque. Parliamo di 2.8V contro 2.7V, anche se é decisamente meglio dei 3V di due batterie normali in vendita oggi (di cui non ricordo la sigla esatta...)
"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tyrion84 ha scritto:
Il 308 è leggero e molto compatto, il 358 ha dalla sua la testina ruotabile ma è più ingombrante. Per il resto più o meno si equivalgono.
Se non ricordo male il 358 ha anche la funzione priorità diaframma che il 308 non ha...
anch'io ne vorrei prendere uno ma per ora è una spesa che devo rimandare!

E pensare che ho ereditato un Gossen Lunasix 3 e non posso usarlo per via delle batterie.... che nervi... Trattieniti

PS: se cerchi nella sezione Accessori trovi alcuni post dedicati ai Sekonic...

grazie delle ulteriori info Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il lunasix basta comprare le wein su ebay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma 25 di esposimetro + 30 di adattatore fanno 55 euro per un attrezzo indubitabilmente ancora di livello... se ce l'hai lì, meglio usarlo con 30 caffè che lasciarlo a morire inutilizzato.
Sarà che quando ho qualcosa anche di datato mi adopero per farlo funzionare finché ne vale la pena e il Lunasix 3 spunta ancora quotazioni intorno agli 80-100 euro... (occasioni particolari a parte).

@Gloria: io uso ormai da molti anni un eccellente Sekonic L408 (incidente e riflessa, continua e flash, ci fai praticamente tutto e per il ritratto in studio è perfetto anche perché sincronizza con i flash sia con il cavetto che senza) che ha anche il vantaggio - non trascurabile - di un mirino spot incorporato da 5° e che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione (usato, ovviamente, poiché penso che non sia più prodotto).

Wink
Gaetano

L408.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1843 volta(e)

L408.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaetano_df ha scritto:
Scusate ma 25 di esposimetro + 30 di adattatore fanno 55 euro per un attrezzo indubitabilmente ancora di livello... se ce l'hai lì, meglio usarlo con 30 caffè che lasciarlo a morire inutilizzato.
Sarà che quando ho qualcosa anche di datato mi adopero per farlo funzionare finché ne vale la pena e il Lunasix 3 spunta ancora quotazioni intorno agli 80-100 euro... (occasioni particolari a parte).

Io ce l'ho e me lo tengo (tra l'altro le pile già indicate nel topic non le conoscevo e ho visto che si trovano a 10 euro circa la coppia dall'estero) , ma se dovessi pensare di compralo nuovo, soprattutto alle cifre che dici (80-100 euri + 30 di adattatore), punterei su qualcosa di diverso, che abbia possibilmente la misurazione spot di cui si sente la mancanza o la misurazione flash in base alle esigenze. Il Sekonic L408 sembra molto molto interessante.

P.S.: ma non dovrebbe essere in accessori più che in medio formato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo.
Mi sembrava solo che i 30 euro aggiunti ai 25 di base valessero ancora la pena. Personalmente, io lo farei ritarare una volta per tutte (usava le px 625 da 1,35 al mercurio, se non vado errato, e ora se ne trovano analoghe alkaline da 1,5 anche dal tabaccaio); il mio meccanico ad esempio si prenderebbe lo stesso 30 euro (forse anche 20) ma con il vantaggio di poter trovare batterie ovunque e di durata ben superiore alle wein cell, senza contare la definitività della soluzione.

Aria fritta a parte Very Happy , l'L408 è un attrezzo davvero eccellente e precisissimo in tutte le situazioni.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: