Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Dom 25 Lug, 2010 10:35 pm Oggetto: esposimetro |
|
|
ciao a tutti,
premetto che non l'ho mai usato e dovrei comprarne uno...
luce incidente/luce riflessa?
lo userei soprattutto per ritratti con medio formato...
che modello mi consigliate che sia di estrema semplicità d'uso e non mi costi una follia?
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 25 Lug, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Sekonic l-308s o meglio il l-358.
Entrambi a luce riflessa ed incidente (io uso solo la misurazione in luce incidente, molto più utile e precisa) funzionano entrambi anche per misurare la luce artificiale, flash e continua..
Prezzi ...
Da FCF rispettivamente € 238 e 340.
Ovviamente online trovi prezzi migliori (credo).
Ciao
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
...grazie massimo,
mi metto alla ricerca del primo, anzi, l'ho visto in rete a prezzi convenienti in effetti...
spero sia davvero facile da utilizzare
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti troverai benissimo.
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Ti troverai benissimo. |
...lo spero, spero sia a prova di idiota (che poi sarei io ) ...
grazie ancora, ora vedo se riesco a investire adesso o se, in vista delle spese vacanziere, mi tocca aspettare settembre...
|
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Il 308 è leggero e molto compatto, il 358 ha dalla sua la testina ruotabile ma è più ingombrante. Per il resto più o meno si equivalgono.
Se non ricordo male il 358 ha anche la funzione priorità diaframma che il 308 non ha...
anch'io ne vorrei prendere uno ma per ora è una spesa che devo rimandare!
E pensare che ho ereditato un Gossen Lunasix 3 e non posso usarlo per via delle batterie.... che nervi...
PS: se cerchi nella sezione Accessori trovi alcuni post dedicati ai Sekonic...
_________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
30 euro di adattatore....
io ho pagato il 25 euro l'esposimetro...
|
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti, 30€ di adattatore non li spendo. Comunque devo trovare e provare le batterie x apparecchi acustici, anche se contando la sensibilità del Lunasix e portandone 2, penso sballi comunque. Parliamo di 2.8V contro 2.7V, anche se é decisamente meglio dei 3V di due batterie normali in vendita oggi (di cui non ricordo la sigla esatta...)
_________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 8:50 am Oggetto: |
|
|
tyrion84 ha scritto: | Il 308 è leggero e molto compatto, il 358 ha dalla sua la testina ruotabile ma è più ingombrante. Per il resto più o meno si equivalgono.
Se non ricordo male il 358 ha anche la funzione priorità diaframma che il 308 non ha...
anch'io ne vorrei prendere uno ma per ora è una spesa che devo rimandare!
E pensare che ho ereditato un Gossen Lunasix 3 e non posso usarlo per via delle batterie.... che nervi...
PS: se cerchi nella sezione Accessori trovi alcuni post dedicati ai Sekonic... |
grazie delle ulteriori info
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Per il lunasix basta comprare le wein su ebay
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
gaetano_df ha scritto: | Scusate ma 25 di esposimetro + 30 di adattatore fanno 55 euro per un attrezzo indubitabilmente ancora di livello... se ce l'hai lì, meglio usarlo con 30 caffè che lasciarlo a morire inutilizzato.
Sarà che quando ho qualcosa anche di datato mi adopero per farlo funzionare finché ne vale la pena e il Lunasix 3 spunta ancora quotazioni intorno agli 80-100 euro... (occasioni particolari a parte). |
Io ce l'ho e me lo tengo (tra l'altro le pile già indicate nel topic non le conoscevo e ho visto che si trovano a 10 euro circa la coppia dall'estero) , ma se dovessi pensare di compralo nuovo, soprattutto alle cifre che dici (80-100 euri + 30 di adattatore), punterei su qualcosa di diverso, che abbia possibilmente la misurazione spot di cui si sente la mancanza o la misurazione flash in base alle esigenze. Il Sekonic L408 sembra molto molto interessante.
P.S.: ma non dovrebbe essere in accessori più che in medio formato?
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mer 28 Lug, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo.
Mi sembrava solo che i 30 euro aggiunti ai 25 di base valessero ancora la pena. Personalmente, io lo farei ritarare una volta per tutte (usava le px 625 da 1,35 al mercurio, se non vado errato, e ora se ne trovano analoghe alkaline da 1,5 anche dal tabaccaio); il mio meccanico ad esempio si prenderebbe lo stesso 30 euro (forse anche 20) ma con il vantaggio di poter trovare batterie ovunque e di durata ben superiore alle wein cell, senza contare la definitività della soluzione.
Aria fritta a parte , l'L408 è un attrezzo davvero eccellente e precisissimo in tutte le situazioni.
Gaetano
|
|
|
 |
|