photo4u.it

che attrezzatura usa questo fotografo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilredelsilenzio
utente

Iscritto: 20 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 5:18 pm    Oggetto: che attrezzatura usa questo fotografo Rispondi con citazione

Ciao, vorrei capire, ma come si ottengono foto del genere e quei segni in movimento, quelle scie???
http://www.flickr.com/photos/gnespierpaolo/sets/72157623883497908/
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flash sulla prima tendina per illuminare le persone, tempi lunghi (qualche secondo) per fare poi i ghirigori con la macchina. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla seconda, e diaframma piuttosto chiuso per tenere solo il movimento delle lucine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra una compatta usata con un aggiuntivo ottico super grandangolare, visto sia le distorsione a barilotto pronunciata, sia il flash che illumina solo al centro.

Tempo lento (qualche secondo) che registra le scie e la flashata che registra bene solo il centro, appunto.
Come hanno già detto.

Da come usa la prospettiva la fotocamera la muove spesso e dall' alto verso il basso: quindi immagino usi una compatta per vedere la foto tramite monitor posteriore.

In pratica questo sono gli ingredienti base ed è importante che il fotografo prima beva 3 o 4 aperitivi uno dopo l' altro...per essere spontaneo e disinibito. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Flash sulla prima tendina, ISO bassi, diaframma chiusi e tempi lunghi, ma non troppo lunghi. Secondo me qualche secondo è troppo, non andrei troppo oltre il secondo ma dipende sempre dalla luce ambiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
In pratica questo sono gli ingredienti base ed è importante che il fotografo prima beva 3 o 4 aperitivi uno dopo l' altro...per essere spontaneo e disinibito. Wink

LOL LOL LOL LOL giustissimo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilredelsilenzio
utente

Iscritto: 20 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato con la reflex e il grandangolo, flash ma non ho tirato fuori nulla di buono....
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ingredienti sono: scene con poca luce ambiente, ma ricco di puntini (luci puntiformi) con luce molto forte.

Da qui puoi partire mpostando un diaframma medio (f:5,6 con le aps) e preimpostare una messa a fuoco a 2 metri o poco meno.
Usare una sensibilità bassa o media (a seconda della grandezza e quantità delle luci puntiformi) ed un tempo di almeno 1 secondo.

Consiglio di usare un flash montato sopra la fotocamera per limitare gli occhi rossi.

Lo sfondo (importante) deve essere distante (niente muro o divisori alle spalle dei soggetti) e potresti:

1) aumentare il tempo di scatto muovendo non troppo la reflex.
2) usare un tempo di scatto relativamente veloce (1/4 più o meno) se invece ti divertissi tu a muovere la fotocamera con nonchalance (termine francese che significa: come viene...viene). Smile

L' importante che la scena sia alquanto buia e ricca di piccole, forti luci.
Se non vi fossero luci...inventarle: fai accendere alcuni accendini agli amici che muoveranno più o meno velocemente.

Riassunto: impara il concetto, mettilo in pratica e sii...creativo.

Buon divertimento. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ricordati gli aperitivi... Qualche prosecchino... Very Happy
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2010 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cin cin. Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi bruttine e ripetitive
gianmarco
nuovo utente

Iscritto: 24 Lug 2010

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 2:36 pm    Oggetto: mha.. Rispondi con citazione

mi sono iscritto a questo forum solo per rispondere o per fare delle valutazioni anche io.

intanto un utente che dice: "Da come usa la prospettiva la fotocamera la muove spesso e dall' alto verso il basso: quindi immagino usi una compatta per vedere la foto tramite monitor posteriore. "

abbandona pure la carriera di fotografo, se non sai distinguere un immagine di una reflex da una compatta, puoi pure andartene da questo forum e abbandonare la carriera o la passione di fotografo, quelli che offendono perche' invidiosi mi stanno leggermente sulle pall*.

sono anche io fotografo e ho visto lavorare pierpaolo gnes, di sicuro sa quello che fa, e certamente ha le misure ormai per farle senza guardare l' obbiettivo o comunque gran parte delle volte le vedo positive, io sto facendo lo stesso.

un altro utente tordo che scrive "brutte e ripetitive" mha.. c'e' a me chiamano per andare a fare foto nei locali e mi chiedono foto strane, queste sono, che foto vuoi fare? vuoi fare foto spontanee? va bene, vuoi fare foto con colori diversi (queste mi sembra le abbiano gia)

state tutti rosicando anche se e' una cosa semplice (circa(con i cambi di luce in discoteca fidatevi che la macchina usandola in m sono difficili da ottenere sempre i risultati.), lui si e' creato un nome, come carloalbertodallasiega che e' ancora piu bravo. spero di farcela anche io. essere pagati per fare quello che ci piace e' la miglior cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 2:53 pm    Oggetto: Re: mha.. Rispondi con citazione

Caro Gianmarco,
cominciamo malino direi....
gianmarco ha scritto:
abbandona pure la carriera di fotografo, se non sai distinguere un immagine di una reflex da una compatta, puoi pure andartene da questo forum e abbandonare la carriera o la passione di fotografo, quelli che offendono perche' invidiosi mi stanno leggermente sulle pall*.
(...)
un altro utente tordo che scrive...
(...)
state tutti rosicando...

Ti faccio notare tre violazioni all'Art. 1 del Regolamento del Forum che anche tu hai accettato all'atto dell'iscrizione.
Forse saremo un po' pallosi, ma noi al nostro art. 1 ci teniamo molto... perché è alla base di tutto il buon clima collaborativo che si respira qui.

Ti sei appena iscritto e quindi la cosa finisce qui per questa volta.
Non ho dubbi che in futuro avrai modo di partecipare al Forum con interventi più positivi.
Grazie per l'attenzione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianmarco ha scritto:
mi sono iscritto a questo forum solo per rispondere o per fare delle valutazioni anche io.

intanto un utente che dice: "Da come usa la prospettiva la fotocamera la muove spesso e dall' alto verso il basso: quindi immagino usi una compatta per vedere la foto tramite monitor posteriore. "

sono anche io fotografo e ho visto lavorare pierpaolo gnes, di sicuro sa quello che fa, e certamente ha le misure ormai per farle senza guardare l' obbiettivo o comunque gran parte delle volte le vedo positive, io sto facendo lo stesso.

un altro utente tordo che scrive "brutte e ripetitive" mha.. c'e' a me chiamano per andare a fare foto nei locali e mi chiedono foto strane, queste sono, che foto vuoi fare? vuoi fare foto spontanee? va bene, vuoi fare foto con colori diversi (queste mi sembra le abbiano gia)

state tutti rosicando anche se e' una cosa semplice (circa(con i cambi di luce in discoteca fidatevi che la macchina usandola in m sono difficili da ottenere sempre i risultati.), lui si e' creato un nome, come carloalbertodallasiega che e' ancora piu bravo. spero di farcela anche io. essere pagati per fare quello che ci piace e' la miglior cosa.

Fermo restando che comunque ne tu, ne il tuo amico avete fatto niente di nuovo, (c'è chi lo faceva ai festeggiamenti per la vittoria dei mondiali... di Spagna! Personalmente ho presentato cose simili in servizi matrimoniali circa dieci anni fa') se non sei in grado di sopportare le critiche e hai la coda di paglia, hai sbagliato mestiere: interrompi la carriera prima di perdere altri treni interessanti! Questo te lo dico perché se adesso hai trovato una critica non gradita, per lo meno è alla luce del sole e invece di aggredire potresti chiedere i motivi di certi interventi. I "colleghi" sono in grado di tirarti tonnellate di merda addosso, pur di convincere un potenziale cliente a cambiare idea nei tuoi confronti. Di quel tipo di merda, quando ne senti il puzzo è già tardi!

Se ti pagano per quel tipo di foto ben venga, finché dura.

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 10:20 am    Oggetto: Re: mha.. Rispondi con citazione

gianmarco ha scritto:
Certo che come presentazione non c'è male davvero Rolling Eyes
Arrogante, supponente e spocchioso.

gianmarco ha scritto:
Confermo: bruttine e ripetitive e aggiungo con grossolani errori compositivi e di esposizione per non parlare delle foto "Artitistiche-storte" Vomito

gianmarco ha scritto:
Che ste robe siano richieste e pure pagate in quell'ambiente (discoteche piene di ragazzotti/e mbriachi/e e impasticcati/e) non vuol dire che siano opere d'arte né tantomeno che possano definirsi originali.
Del resto basta vedere le facce dei personaggi ritratti per capire che non capiscono una lisca di fotografia.
Questa gente guarda il soggetto, mai la foto. Gli basta che siano riconoscibili per dire "Figo !!!!" e così tu dopo un po ti convinci di essere un artista che non ha più niente da imparare. Figurarsi accettare le critiche.

Enzo Mah

P.S.: che ti ha fatto la lingua italiana??? la punteggiatura e la sintassi hanno regole precise. Cerca almeno di rispettare quelle.

Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Dom 25 Lug, 2010 6:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 10:51 am    Oggetto: Re: mha.. Rispondi con citazione

gianmarco ha scritto:

Ma per cortesia non non confondiamo la m... con la cioccolata, ti inalberi per cosa..?!? Mah

non mi sembra di aver mai visto una sua mostra personale al MART o a Castello di Rivoli o in qualsiasi altro contesto dove viene trattata FOTOGRAFIA .

è uno dei tanti che posta su flickr i suoi scatti (a volte carini per carità)
molto commerciali e scontati niente di che, avranno anche un loro mercato non lo nego,oggi si vende di tutto,ma non spacciamoli come pregiata arte fotografica.

è camunque non scaldarti tanto per niente, come in tutte le cose troverai sempre chi ti darà contro a volte anche a torto, ma in questo caso sei proprio indifendibile la pochezza dei tuoi argomenti è a dir poco imbarazzante.... Rolling Eyes

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fisheye con sincro sulla prima e successiva rotazione della fotocamera.
I risultati non sono, a mio avviso, interessanti.
Più che altro la scelta tecnica sembra quasi casuale.
Proverei con tempi più lunghi e sincro sulla seconda. Per riuscire bene, i soggetti non devono essere illuminati ma la scena un po' si.
Poni i soggetti in ombra da faretti o altro e assicurati che delle luci ci siano nello sfondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sul serio pagano per queste foto???? Boh?
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilredelsilenzio ha scritto:
ho provato con la reflex e il grandangolo, flash ma non ho tirato fuori nulla di buono....

la lucina per fare "i ghirigori" l'hai usata? postaci qualche esempio...
io non credo che le strisciate siano luci presenti sulla scena, ma qualche lucina tipo a led mossa intorno ai soggetti dopo la flashata.
Bella idea per fare foto originali e simpatiche. quei 5 euro come fotoricordo glieli darei...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Ma sul serio pagano per queste foto???? Boh?

Questo la dovrebbe dire lunga sul come siamo messi.....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: