Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 3:21 pm Oggetto: La durata del fissaggio... |
|
|
Ho, gia da un pò, una soluzione di Rapix Fixer 1:4 che suo per fissare le mie pellicole (400ml in tutto). Ha fissato tre pellicole nell'arco di una mesata, viene conservato al buio e in una bottiglietta in assenza di aria. Mi fido a fissare ancora?
Fra poco devo sviluppare la mia TMAX 400, e so essere anche una pellicola rognosa da fissare... quindi, visto che la soluzione non ha lavorato molto, ma è datata, mi consigliereste di rifarla?
Altrimenti com'era la storia della prova della coda? Il problema è che non ho riferimenti, non l'ho mai fatta prima... come mi regolo?
PS: prova fatta, la soluzione mi rende trasparente la pellicola in circa 1'47"... buono no? Ho letto altrove che dovrebbe andar bene... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 4:57 am Oggetto: |
|
|
Tempo più che accettabile, direi ce il fissaggio è ancora buono. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Su per giu, verso quale tempo devo considerare esaurita la soluzione? _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
dopo 5/6 rulli di solito lo cambio o al massimo lo faccio durare 3 mesi.
non è scritto da nessuna parte, però così facendo non ho mai avuto sorprese _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo di fare anche io come te... a 3 mesi non ci arriva sicuro però, faccio prima a fare 6 rulli  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 9:04 am Oggetto: |
|
|
L'argomento interessa anche me. Però il mio "problema" sta nella durata del fissaggio nella sua confezione originale (F205 Ornano) ancora da diluire. Qualcuno sa quanto dura?
Quello che ho (fondo di bottiglia) ha prodotto dei cristalli che penso di poter eliminare filtrando il liquido, ma mi rimane il dubbio che sia ancora efficiente...
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
Signori, il fissggio è facilissimo da testare e non si ossida come il rivelatore.
Io per la stampa compro L'Ilford Rapid Fixer nella tanica da 5L, ha ormai quasi due anni e la tanichetta è piena a 1/3 ma va ancora benissimo.
Nel dubbio basta immergere un pezzetto di pellicola e vedere in quanto tempo diventa trasparente, questo anche nel casi che si siano formati cristalli (che è giusto filtrare).
Altro indicatore è l'odore, quando esaurito puzza di uovo marcio.
Se supera i test della pellicola e dell'odore, anche se vecchio, inutile gettarlo, sarebbe uno spreco. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|