photo4u.it

La durata del fissaggio...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 3:21 pm    Oggetto: La durata del fissaggio... Rispondi con citazione

Ho, gia da un pò, una soluzione di Rapix Fixer 1:4 che suo per fissare le mie pellicole (400ml in tutto). Ha fissato tre pellicole nell'arco di una mesata, viene conservato al buio e in una bottiglietta in assenza di aria. Mi fido a fissare ancora?

Fra poco devo sviluppare la mia TMAX 400, e so essere anche una pellicola rognosa da fissare... quindi, visto che la soluzione non ha lavorato molto, ma è datata, mi consigliereste di rifarla?

Altrimenti com'era la storia della prova della coda? Il problema è che non ho riferimenti, non l'ho mai fatta prima... come mi regolo?

PS: prova fatta, la soluzione mi rende trasparente la pellicola in circa 1'47"... buono no? Ho letto altrove che dovrebbe andar bene...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 4:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo più che accettabile, direi ce il fissaggio è ancora buono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su per giu, verso quale tempo devo considerare esaurita la soluzione?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo 5/6 rulli di solito lo cambio o al massimo lo faccio durare 3 mesi.

non è scritto da nessuna parte, però così facendo non ho mai avuto sorprese

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo di fare anche io come te... a 3 mesi non ci arriva sicuro però, faccio prima a fare 6 rulli Smile
Vai a fine pagina
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argomento interessa anche me. Però il mio "problema" sta nella durata del fissaggio nella sua confezione originale (F205 Ornano) ancora da diluire. Qualcuno sa quanto dura?
Quello che ho (fondo di bottiglia) ha prodotto dei cristalli che penso di poter eliminare filtrando il liquido, ma mi rimane il dubbio che sia ancora efficiente...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, il fissggio è facilissimo da testare e non si ossida come il rivelatore.
Io per la stampa compro L'Ilford Rapid Fixer nella tanica da 5L, ha ormai quasi due anni e la tanichetta è piena a 1/3 ma va ancora benissimo.

Nel dubbio basta immergere un pezzetto di pellicola e vedere in quanto tempo diventa trasparente, questo anche nel casi che si siano formati cristalli (che è giusto filtrare).
Altro indicatore è l'odore, quando esaurito puzza di uovo marcio.
Se supera i test della pellicola e dell'odore, anche se vecchio, inutile gettarlo, sarebbe uno spreco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la soluzione di lavoro:
Io col fissaggio vado a occhio: fisso per 7 minuti, apro la tank e guardo la pellicola, se è fìssata bene mi fermo, se è fissata male la rimetto nella tank, preparo un nuovo fix fresco e rifisso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: