photo4u.it

Da Fuji S3Pro a Canon - conviene?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
centoquarantadue
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 2:09 pm    Oggetto: Da Fuji S3Pro a Canon - conviene? Rispondi con citazione

Il mio dilemma è questo: sto seriamente pensando di passare a Canon.
ora fotografo con una S3pro finepix che tutto sommato mi soddisfa ancora ma voloendo cominciare a farmi un corredo di ottiche "SERIO" nel vero senso della parola, prima di spendere 1000 euri per un'obiettivo sto valutando se continuare con ottiche Nikon o (come sarei propenso di fare) passare a Canon.
Un amico fotografo mi ha illustrato le possibilità di Canon di montare anche ottiche Leica con un semplice adattatore, cosa che Nikon, a quanto pare non permette.
Il mio ragionamento allore è questo: se i corpi Canon permettono di montare anche altre ottiche che senso ha continuare ad incrementare un corredo Nikon? tanto vale passare a Canon, possibilmente full frame.
In conseguenza di ciò vi chiedo: una EOS 1d mark II (trovata usata ma revisionata da Camera Service Roma da un privato locale a euro 850,00) , è una valida alternativa alla mia attuale S3Pro oppure come caratteristiche non mi discosterei tanto dalla Fuji?
Altro chiarimento di cui abbisogno: il formato APS-H della EOS 1d che vantaggi e svantaggi mi comporta?
Grazie per i consigli che certamente saranno numerosi e competenti.

Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il mio ragionamento allore è questo: se i corpi Canon permettono di montare anche altre ottiche che senso ha continuare ad incrementare un corredo Nikon? tanto vale passare a Canon, possibilmente full frame.

E' vero che l'innesto AF Canon essendo largo e il tiraggio corto, può montare obiettivi anche di altre marche, ma non tutti. Ad esempio non può montare, se non con un adattatore con sistema ottico i suoi vecchi obiettivi MF. Questo comporta una diminuzione della qualità ottica complessiva. Viceversa Nikon ha un bocchettone più stretto e un tiraggio più lungo e quindi raramente può montare obiettivi nati per altri sistemi.

Però Canon può montarli con una serie di limitazioni che variano di caso in caso, dalla perdita dell'AF a quella di molti altri automatismi. Se cerchi nella sezione Canon troverai i diversi casi.

Citazione:
Altro chiarimento di cui abbisogno: il formato APS-H della EOS 1d che vantaggi e svantaggi mi comporta?

L'APS H, che ha dimensioni intermedie tra APS-C e FF, e che è stato utilizzato da Canon per le sue macchine professionali essenzialmente per incrementare la velocità di raffica, ha sostanzilmente lo svantaggio di non avere ottiche dedicate, quelle APS-C non lo coprono e quelle del FF coprono più del necessario, quindi risultano utilizzate al di sotto delle loro potenzialità.

In sintesi passerei a Canon solo se hai validi motivi per farlo al di là di una generica possibilità di usare altre ottiche. In fondo Nikon ha un parco ottiche sconfinato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zero_69
utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 11:39 am    Oggetto: Re: Da Fuji S3Pro a Canon - conviene? Rispondi con citazione

centoquarantadue ha scritto:

Un amico fotografo mi ha illustrato le possibilità di Canon di montare anche ottiche Leica con un semplice adattatore, cosa che Nikon, a quanto pare non permette....

Ti consiglio di cercare bene, specialmente in sezione Nikon nel grande memo perchè è assolutamente possibile montare ottiche Leica R su corpi Nikon tramite adattatore e in stop-down (se non sbaglio..) e mi risulta che in molti del forum lo hanno fatto con successo. Quoto l'ultima frase di andy che sintetizza molto bene. Ciao!

Oly OM-D
Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi parli di ottiche serie, c'e' poco da fare: 14-24, 24-70, 70-200 VRII.... questo è quello che offre Nikon. Canon è carente invece nel wide.

Se poi vuoi lenti vintage è un altro discorso, ma non sono lenti che sul digitale ti danno vantaggi rispetto alla triade che ti ho elencato. Anzi ti portano moltissimi svantaggi, fra cui la perdita di un AF.

Idem il Canon, prendere una Serie 1 e poi montare lenti MF non ha molto senso. Il pregio di quella serie è la velocità....

Prima di tutto dicci: che lenti monti attualmente sulla S3? Senza sapere questo non possiamo darti un buon consiglio.

Dai un'occhiata alle sezioni Nikon e Canon, in Nikon c'e' il topic "esempi foto", dove puoi farti un'idea delle lenti che possono piacerti. Il sistema si sceglie sulle lenti, e non sui corpi macchina.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: