|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
centoquarantadue nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 25 Località: Ortona - CH
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 2:09 pm Oggetto: Da Fuji S3Pro a Canon - conviene? |
|
|
Il mio dilemma è questo: sto seriamente pensando di passare a Canon.
ora fotografo con una S3pro finepix che tutto sommato mi soddisfa ancora ma voloendo cominciare a farmi un corredo di ottiche "SERIO" nel vero senso della parola, prima di spendere 1000 euri per un'obiettivo sto valutando se continuare con ottiche Nikon o (come sarei propenso di fare) passare a Canon.
Un amico fotografo mi ha illustrato le possibilità di Canon di montare anche ottiche Leica con un semplice adattatore, cosa che Nikon, a quanto pare non permette.
Il mio ragionamento allore è questo: se i corpi Canon permettono di montare anche altre ottiche che senso ha continuare ad incrementare un corredo Nikon? tanto vale passare a Canon, possibilmente full frame.
In conseguenza di ciò vi chiedo: una EOS 1d mark II (trovata usata ma revisionata da Camera Service Roma da un privato locale a euro 850,00) , è una valida alternativa alla mia attuale S3Pro oppure come caratteristiche non mi discosterei tanto dalla Fuji?
Altro chiarimento di cui abbisogno: il formato APS-H della EOS 1d che vantaggi e svantaggi mi comporta?
Grazie per i consigli che certamente saranno numerosi e competenti. _________________ Omnia mors aequat
Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il mio ragionamento allore è questo: se i corpi Canon permettono di montare anche altre ottiche che senso ha continuare ad incrementare un corredo Nikon? tanto vale passare a Canon, possibilmente full frame. |
E' vero che l'innesto AF Canon essendo largo e il tiraggio corto, può montare obiettivi anche di altre marche, ma non tutti. Ad esempio non può montare, se non con un adattatore con sistema ottico i suoi vecchi obiettivi MF. Questo comporta una diminuzione della qualità ottica complessiva. Viceversa Nikon ha un bocchettone più stretto e un tiraggio più lungo e quindi raramente può montare obiettivi nati per altri sistemi.
Però Canon può montarli con una serie di limitazioni che variano di caso in caso, dalla perdita dell'AF a quella di molti altri automatismi. Se cerchi nella sezione Canon troverai i diversi casi.
Citazione: | Altro chiarimento di cui abbisogno: il formato APS-H della EOS 1d che vantaggi e svantaggi mi comporta? |
L'APS H, che ha dimensioni intermedie tra APS-C e FF, e che è stato utilizzato da Canon per le sue macchine professionali essenzialmente per incrementare la velocità di raffica, ha sostanzilmente lo svantaggio di non avere ottiche dedicate, quelle APS-C non lo coprono e quelle del FF coprono più del necessario, quindi risultano utilizzate al di sotto delle loro potenzialità.
In sintesi passerei a Canon solo se hai validi motivi per farlo al di là di una generica possibilità di usare altre ottiche. In fondo Nikon ha un parco ottiche sconfinato. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Zero_69 utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 171 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 11:39 am Oggetto: Re: Da Fuji S3Pro a Canon - conviene? |
|
|
centoquarantadue ha scritto: |
Un amico fotografo mi ha illustrato le possibilità di Canon di montare anche ottiche Leica con un semplice adattatore, cosa che Nikon, a quanto pare non permette.... |
Ti consiglio di cercare bene, specialmente in sezione Nikon nel grande memo perchè è assolutamente possibile montare ottiche Leica R su corpi Nikon tramite adattatore e in stop-down (se non sbaglio..) e mi risulta che in molti del forum lo hanno fatto con successo. Quoto l'ultima frase di andy che sintetizza molto bene. Ciao! _________________
Giuseppe
Oly OM-D
Nikon D80 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Se mi parli di ottiche serie, c'e' poco da fare: 14-24, 24-70, 70-200 VRII.... questo è quello che offre Nikon. Canon è carente invece nel wide.
Se poi vuoi lenti vintage è un altro discorso, ma non sono lenti che sul digitale ti danno vantaggi rispetto alla triade che ti ho elencato. Anzi ti portano moltissimi svantaggi, fra cui la perdita di un AF.
Idem il Canon, prendere una Serie 1 e poi montare lenti MF non ha molto senso. Il pregio di quella serie è la velocità....
Prima di tutto dicci: che lenti monti attualmente sulla S3? Senza sapere questo non possiamo darti un buon consiglio.
Dai un'occhiata alle sezioni Nikon e Canon, in Nikon c'e' il topic "esempi foto", dove puoi farti un'idea delle lenti che possono piacerti. Il sistema si sceglie sulle lenti, e non sui corpi macchina. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|