photo4u.it

Da auto a M, si passa x A e S?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 9:09 am    Oggetto: Da auto a M, si passa x A e S? Rispondi con citazione

un saluto, vi chiedo un consiglio tecnico (...forse "filosofico, non so) su come procedere nella mia evoluzione fotografica.
a forza di "smanettare", sto sempre più passando dalla fotografia in automatico (o con le modalità semiauto) a quella M
a volte faccio cose orribili, altre no, ma inizio a capirci qualcosa, e ne sono contento Very Happy

vedo però che molti usano le modalità A e S.... che io non ho praticamente mai usato.
la mia domanda è: x continuare la strada dell'apprendimento fotografico, sarebbe meglio prima di passare a M, che imparassi le modalità S e A? sono davvero importanti o no?

grazie e saluti
maz

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personlamente, ti consiglio di provarle.
Didatticamente, lasciando a casa i discorsi filosofici...
A, quando vuoi approfondire il discorso profondità di campo o far lavorare l'obiettivo ai diaframmi ottimali (tra f/5.6 e f/8, in genere).
S, quando vuoi congelare l'azione o giocare con gli effetti di mosso (sport, foto creative...)
M, quando puoi fare una foto ragionata...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me A, S e M sono sostanzialmente la stessa cosa.
In parole povere lo scopo del gioco è sempre lo stesso: otterere una corretta esposizione.
In S imposti il tempo e la macchina regola di conseguenza il diaframma.
In A, viceversa.
In M fissi un tempo o un diaframma, dopodichè regloli l'altro parametro fino a che non leggi l'esposizione voluta sull'esposimetro.

Esempio
voglio fare un ritratto, e per questo ritratto voglio un diaframma f/8.
Cosa cambia lasciare alla macchina il compito di calcolare i tempi oppure ruotare la ghiera fino ad avere il corsore dell'esposimetro in posizione centrale? Secondo me, niente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:

Cosa cambia lasciare alla macchina il compito di calcolare i tempi oppure ruotare la ghiera fino ad avere il corsore dell'esposimetro in posizione centrale? Secondo me, niente.

Usi M quando hai il flash staccato dalla macchina

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con il flash in remoto vale quanto sopra.
Personalmente lo uso spesso in S, in particolare uso 1/200 se sto utilizzando dei trigger, 1/250 o tempi piu' lunghi se scatto in CLS.
L'M lo trovo necessario quasi esclusivamente per foto notturne, genere tra l'altro che non pratico mai.
Per il 95% degli scatti che faccio utilizzo l'A, spesso impostando il diaframma piu' aperto a mia disposizione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la mia domanda è: x continuare la strada dell'apprendimento fotografico, sarebbe meglio prima di passare a M, che imparassi le modalità S e A? sono davvero importanti o no?

dovresti prima imparare a conoscere l'esposimetro della tua macchina fotografica. Poi l'utilizzo delle varie modalità vengono da sole.

guarda che se imposti la stessa esposizione che sia in M S A P non cambia niente, il risultato è sempre lo stesso.

ciao M[/quote]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza sta nel girare una o due rotelline.
Praticamente una cosa che non è minimamente influente nella tua "evoluzione fotografica". Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 5:14 pm    Oggetto: Re: Da auto a M, si passa x A e S? Rispondi con citazione

Secondo me in questo tuo passaggio ti sei già dato la risposta giusta:
mlmaz ha scritto:
sto sempre più passando dalla fotografia in automatico (o con le modalità semiauto) a quella M a volte faccio cose orribili, altre no, ma inizio a capirci qualcosa, e ne sono contento Very Happy

Questo è quello a cui devi mirare per la tua "evoluzione". Il resto sono bolle di sapone.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x le risposte,
quindi anche con le modalità A e S posso intervenire su ISO, bilanciamento del bianco, ecc... , perchè pur nella mia inesperienza uso questi parametri e la differenza si vede eccome, esposizione a parte

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso dire che se c'è una cosa che non uso mai è P; o quelli analoghi.
Alla P della reflex preferisco la compatta, dove P sta per "praticissima, portatile, programmata..."

Soprattutto per A la differenza lo fa l'uso determinato della profondità di campo e quindi della conoscenza pratica delle focali, dei diaframmi a quelle focali, e dei diaframmi a quelle focali a carte distanze di fuoco.
Con un obiettivo come quello che vedo in firma, nella pratica, non ti accorgi molto di cosa fanno i diaframmi a certe focali ma se passassi a qualcosa di più luminoso ti sarebbe evidente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un esperimento che peró potrebbe cominciare a fare é vedere come varia la pdc al variare della distanza focale a paritá di distanza del soggeto, o al variare della distanza del soggetto a paritá di focale

prima che si pensi che basta mettere a f1.4 per avere un bello sfocato Smile

bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non penso che il succo dell'evoluzione fotografica sia il passare dalla modalità P alla M passando per S e per A.
Con la macchina analogica scattavo sempre in M perchè c'era solo quello ora con la D80 scatto sempre in A tranne rarissimi casi.

Secondo me vale la pena scattare in M solo utilizzando la misurazione spot o media ponderata in condizioni particolari di ripresa oppure se non ti fidi dell'esposizione matrix (se hai nikon ma esiste in pratica per tutte le marche) della tua macchinetta.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Secondo me vale quasi sempre la pena di scattare in M. Tranne che in situazioni imprevedibili o che cambiano con rapidità oppure, al limite, su un singolo scatto.
Ma se si lavora sotto una certa condizione di luce, scegliere un'esposizione corretta e mantenerla fissa con M, è la cosa che ti garantisce i risultati più costanti, senza imprevisti, e più gestibili poi in post.

Dipende appunto da cosa si fa e da che modo di lavorare si ha.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Smile
Secondo me vale quasi sempre la pena di scattare in M. Tranne che in situazioni imprevedibili o che cambiano con rapidità oppure, al limite, su un singolo scatto.
Ma se si lavora sotto una certa condizione di luce, scegliere un'esposizione corretta e mantenerla fissa con M, è la cosa che ti garantisce i risultati più costanti, senza imprevisti, e più gestibili poi in post.

Dipende appunto da cosa si fa e da che modo di lavorare si ha.
Smile

Non posso che quotare...infatti quasi il 70% dei miei scatti è fatto in M (il 100% se uso il flash) con esposizione spot il restante 30% in A con esposizione Matrix o con la ponderata centrale o spot per i ritratti, pochissimi invece sono (ma dipende da cosa fotografi) gli scatti fatti in S.
In ogni caso non sono d'accordo con chi dice che sia lo stesso di utilizzare A o S girando una ghiera in meno...in M entro certi limiti naturalmente, si ha il pieno controllo dello scatto decidendo appunto diaframma e tempo e sfruttando la variabile degli ISO.
Io ad esempio utilizzando l'esposizione spot ed il funzionamento in M regolo molto più comodamente l'esposizione su quello (soggetto) o per quello (per le luci o le ombre) che voglio senza essere costretto a bloccare e ricomporre continuamente l'inquadratura come spesso ti costringe a fare l'utilizzo in A o S in determinate condizioni di luce. Poi con l'esperienza comincio a sapere sempre più quale sia la coppia tempo/diaframma o meglio la terna tempo/diaframma/iso più adatta a quella condizione di luce e/o soggetto e questo mi permette di avere più libertà e nel contempo controllo dei miei scatti. In pratica come detto da AleZan trovo che la modalità M sia quella, è lo è ancora di più oggi con il digitale dove vedi subito il risultato, che ti permette di avere una resa "voluta" e costante dei tuoi scatti (nelle stesse condizioni di luce) senza che questi varino in modo a volte imprevedibile.
In ogni caso io ti consiglio di passare alla modalità A anche se con un obiettivo come il 18-200 non sfrutterai a pieno le possibilità date dalla possibilità di scegliere il diaframma come avviene con gli obiettivi molto luminosi o i fissi, in ogni caso ti permetterà di utilizzare il tuo zoom nel suo range ottimale e di giocare ugualmente con la PdC nonostante la limitazione detta prima.
Naturalmente quando detto è un mio personale pensiero non una regola da seguire.

Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lavoro in A perchè mi piace decidere la profondità di campo usando fissi luminosi, M raramente perchè non ne sento il bisogno S mai perchè per le foto che faccio io non mi serve. in pratica uno usa quello che preferisce e che gli serve per le foto che fa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma richiedo di nuovo...

mettendo in A spesso non mi soddisfa x nulla il risultato, se vengo a M (e vista la mia non grande esperienza, in M spesso faccio dei tentativi che poi non piacciono). Sarà perchè in A non ho ben impostato Iso, WB, ecc? oppure davvero in A fa tutto la macchina escluso l'apertura che decido io?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I A devi impostare anche iso e WB logicamente... a meno che non setti la macchina in autoiso... Wink
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh...ecco
bene, nel w.e. farò altre prove in campagna, vediamo come rende. ammetto che la modalità A della D40 non mi piaceva x nulla, vediamo la D90 fresca fresca come reagisce.

Ad ogni modo, smanetto volentieri in M e così continuerò....anche se devo studiare bene il manuale della 90 perché non mi è così intuitivo districarmi sui nuovi menù, e nel WB mentre nella 40 avevo un settaggio molto intuitivo (+3 -3), qua c'è un schema con le palette di colore...!?!

una nuova sfida
Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il WB solitamente si imposta auto-sole-nuvolo-flash... Surprised
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urca, allora ho visto proprio male... devo studiare, studiare e studiare ancora.... infatti mi aspettavo il classico sole-nuvole-incandescenza.....

forse ho solo preso un abbaglio da calura estiva

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: