Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antmil utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 126 Località: Avellino
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 5:00 am Oggetto: Foto bruciata: perché? |
|
|
Chi mi aiuta a capire?
Grazie
Dati:
Modello fotocamera Canon EOS 40D
Obiettivo EF-S17-55mm f/2.8 IS USM
Modalità di scatto Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore) 1/80
AV (Valore diaframma) 5.0
Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione
Velocità ISO 100
Distanza focale 28.0mm
Qualità immagine RAW
Flash On
Gamma Colore sRGB |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 7:07 am Oggetto: |
|
|
Perchè la macchina era impostata in manuale, forse perchè scattavi in interno.
Alla luce del sole, quella stessa impostazione, non era sufficiente. Occorreva una nuova misurazione della luce che ti avrebbe portato ad un tempo molto più rapido. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 11:47 am Oggetto: |
|
|
probabilmente invece di 1/80 doveva essere (ad esempio) 1/500... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
La luce (in eccesso) sembrerebbe quella solare, e doveva essere anche una bella giornata, quindi la regola dell'F/16 (che tutti i fotografi dovrebbero conoscere) ci dice:
diaframma: 16
tempo: 1/ ISO impostati
Il risultato quindi è: f/16 1/100
che con il diaframma f/5 da te impostato ci da un tempo di 1/1000 di secondo. Se il sole era lievemente coperto, anche 1/500 poteva andare bene, ma con 1/100 hai sovraesposto di 2 o 3 diaframmi. E' quindi naturale che le zone chiare dell'immagine siano venute bruciate. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
dadi73genova nuovo utente
Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 35
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Perchè per avere gli sposi esposti correttamente dovevi misurare l'esposizione in SPOT sul pavimento al sole (evitando il tappeto rosso).
Probabilmente questo ti poteva dare l'esposizione corretta pe la scena (ovviamente l'interno della chiesa sarebbe venuto moooolto scuro).
 |
|
|
 |
alphadue utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2010 Messaggi: 702 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le risposte sono esatte... io dal canto mio, essendo poco tecnica, avrei solo chiuso il diaframma fino a f11 o f16 visto che fuori c'era una bella giornata di sole. _________________ Ale |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
dadi73genova ha scritto: | Perchè per avere gli sposi esposti correttamente dovevi misurare l'esposizione in SPOT... |
...e perchè è inutile andare in MANUALE, se non ti salta subito all'occhio che 1/80 in PIENO SOLE è sbagliato nel 99% dei casi, e f/5 è sbagliato nel rimanente 1%. Per fare i reportage in Manuale devi essere un vecchio volpone pieno di esperienza e di automatismi "personali", altrimenti lascia fare agli automatismi della macchina. Un esposimetro a matrice (o spot o semispot, cambia poco) non te la cannerebbe mai così.
Andrà meglio la prossima...
Alberto |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Esposizione misurata sulla giacca dello sposo o all'interno della chiesa? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo il problema con queste macchine tutte automatiche è che quando le imposti in manuale, poi te lo scordi perchè non sei più abituato e ricominci a scattare come se fosse tutto in automatico. Quando avevamo macchine solo manuali questo non capitava.
Io ormai cerco di evitare in situazioni di reportage sia il manuale che la correzione fissa di esposizione, preferisco piuttosto il blocco dell'esposizione, al limite con la priorità di diaframma, quello dura fino a che scatti e tutto torna come prima.
"Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione", credo che questa improbabile traduzione dei dati EXIF significhi che non ha misurato l'esposizione in modalità spot
Giusto Alberto! Con la regola del 16 a 100 ISO mi viene 1/100 a f/16! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Credo che tu abbia avuto le risposte che cercavi.
La foto, comunque, è scattat in RAW, a quanto vedo; hai almeno già tentato i recuperi possibili? Più di tanto non si riuscirà, perchè è davvero entrata troppa luce, ma se le foto sono importanto magari puoi migliorarle e recuperare qualcosa
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|