Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosky nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2005 Messaggi: 10 Località: frosinone
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 9:34 pm Oggetto: Dubbio amletico 5d mkII con 24/70 0 24 105? |
|
|
Ciao a tutti sono Rosalino di Frosinone , sto per prendere (dopo una vita con una canon 300d e usata solo amatorialmente e in automatico) una 5d mark II in kit , premetto che fino ad adesso ho usato la reflex solo come un'utente assolutamente allo scuro delle sue possibilita', adesso avrei la possibilita' di accompagnarmi con amici (tra cui alcuni professionisti) per apprendere la magica arte della foto fatta con cognizione di causa. Solo che al momento attuale sono diviso tra opinioni diverse che non fanno altro che accrescere i miei dubbi, assodato che sulla scelta del corpo macchina sono tutti concordi che sia un'ottima scelta, i dubbi iniziano quando iniziamo a parlare dell'ottica da abbinarci, ovvero un mio amico fotografo giornalista mi dice rosali' devi imparare ,devi tarare l'occhio devi apprendere quindi lui vorrebbe che prendessi un 50mm 1/4 . gli altri sono un po' piu' o meno concordi invece di farmi prendere il kit o con 24/105 f 4 l oppure il 24/70 2,8 l, premetto che il secondo gruppo fa' piu' fotografia di moda o cerimonie , io da assoluto ignorante non so' chi ascoltare ,e visto che la spesa che devo affrontare non e' proprio indifferente ,vorrei qualche consiglio da voi esperti , premetto che oltre ad apprendere i rudimenti vorrei una volta superata questa fase avere un' ottica come dire tuttofare (nel senso che dovrebbe accompagnarmi nelle varie vacanze o qualche sessione di scatto studio con il gruppo sopra descritto, ultima piccola premessa del vecchio corredo mi rimane un 50 mm 1,8 e il resto non li considererei vista la scarsa qualita' delle ottiche ,
sotto con i consigli o delucidazioni su quanto da me descritto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 11:08 pm Oggetto: |
|
|
onesto,
"leggendo quando su da te descritto" comprerei il meno possibile.. ma neanche la mark II... secondo me le cose vanno comprate quando uno "sa" che gli servono, sente che gli servono... sennò una 30d usata e gli obiettivi che hai già... _________________
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
La 5d2, è vero, è un macchinone e da come ti ricconti è più che abbondante per le tue esigenze, per le mie esigenze e per quelle della maggior parte degli appassionati ma come dico sempre, fotoamatori siamo e il volersi togliere certi sfizi fa parte della passione e va oltre l'arte e la tecnica.
Con questa premessa vediamo con cosa la potresti accompagnare.
- Dato che hai già il 50/1.8 per quanto detto prima ti puoi accontentare ed eventualmente rimandare la sostituzione con il 50/1.4. Nonostante l'economicità il 50ino ti regalerà delle notevoli immagini abbinato al FF.
- il 24-70 è una lente che non mi ha mai convinto come fotoamatore. Per le vacanze è fin troppo grosso e pesante. Ottica forse insostituibile per un professionista ma non direi altrettanto per un fotoamatore.
- Il 24-105 è il mio preferito, tuttosommato compatto e leggero. Paga uno stop di luminosità ma è stabilizzato e a 105f4 stacca tanto quanto il 70f2.8.
- Ti aggiungo un'opzione se vuoi risparmiare ulteriormente. Il 28-135 è un ottica estremamente sottovalutata, sul mercato dell'usato poi la trovi come nuova su i 300euro, io l'ho usata per anni anche con 5d e 5d2 ed è sorprendete.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
rosky nuovo utente

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
teobonjour ha scritto: | onesto,
"leggendo quando su da te descritto" comprerei il meno possibile.. ma neanche la mark II... secondo me le cose vanno comprate quando uno "sa" che gli servono, sente che gli servono... sennò una 30d usata e gli obiettivi che hai già... |
Questo perche' secondo te e' sbagliato cercare di iniziare con un buon corpo?
io non mi vorrei ritrovare tra 6 mesi o 1 anno a dover ricomprare tutto, quello mi spinge a voler prendere materiale buono,oppure sempre secondo te e' troppo difficoltoso iniziare con la 5d mkII e invece piu' semplice con una 30 d? |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
La semplicità degli strumenti sta nell'uso che ne fai... se vieni da una 300D usata in automatico.. ppè carità, se ti sfizia la markII vai pure, passi a gestire file un tantino diversi da quelli che hai ora
il solito vecchio discorso è: cosa fotografi?  _________________
 |
|
|
 |
rosky nuovo utente

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 10:51 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | La 5d2, è vero, è un macchinone e da come ti ricconti è più che abbondante per le tue esigenze, per le mie esigenze e per quelle della maggior parte degli appassionati ma come dico sempre, fotoamatori siamo e il volersi togliere certi sfizi fa parte della passione e va oltre l'arte e la tecnica.
Con questa premessa vediamo con cosa la potresti accompagnare.
- Dato che hai già il 50/1.8 per quanto detto prima ti puoi accontentare ed eventualmente rimandare la sostituzione con il 50/1.4. Nonostante l'economicità il 50ino ti regalerà delle notevoli immagini abbinato al FF.
- il 24-70 è una lente che non mi ha mai convinto come fotoamatore. Per le vacanze è fin troppo grosso e pesante. Ottica forse insostituibile per un professionista ma non direi altrettanto per un fotoamatore.
- Il 24-105 è il mio preferito, tuttosommato compatto e leggero. Paga uno stop di luminosità ma è stabilizzato e a 105f4 stacca tanto quanto il 70f2.8.
- Ti aggiungo un'opzione se vuoi risparmiare ulteriormente. Il 28-135 è un ottica estremamente sottovalutata, sul mercato dell'usato poi la trovi come nuova su i 300euro, io l'ho usata per anni anche con 5d e 5d2 ed è sorprendete.
Salut |
Le tue parole mi rincuorano ,sia perche' anche io a senso mi sarei buttato sul 105 e poi perche' le frasi dell'altro utente mi avevano un po' raffreddato, quindi non pensi che sia sbagliato iniziare con un corpo macchina buono, anche per un neofita? |
|
|
 |
rosky nuovo utente

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
teobonjour ha scritto: | La semplicità degli strumenti sta nell'uso che ne fai... se vieni da una 300D usata in automatico.. ppè carità, se ti sfizia la markII vai pure, passi a gestire file un tantino diversi da quelli che hai ora
il solito vecchio discorso è: cosa fotografi?  |
il problema principale non e' cosa fotografo adesso ma cosa vorro' fotografare e' ovvio che se avessi voluto continuare a scattare in automatico mi bastava anche la 300d ,ma e' la mia volonta' di "evolvere"che mi porta ad avvicinarmi a certi attrezzi , poi semmai non riuscissi a avere un'approccio giusto(ma sono testardo) avrei comunque dell'attrezzatura rivendibile facilmente,un'altra domandina ........visto che sono mac user da oltre 15 anni
secondo voi un imac da 27" core i7 con 8 gb di ram e' in grado di lavorare sui video che e' in grado di sfornare la 5d mkII? non che io la prendo per i video ma visto che li fa' mi piacerebbe lavorare anche su quell'aspetto.
grazie anticipatamente a tutti per la disponibilita' Rosalino |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
Personalmente, inizierei prima a girare la rotellina da automatico a manuale. Magari con un buon libro a farmi compagnia. Raramente è l'attrezzatura che fa il fotografo.
In fondo dovrai farlo anche con la 5D, no? Facendolo con la 300D saresti a costo zero... la magica arte della foto fatta con cognizione di causa è saper scegliere correttamente iso tempo e diaframma, più composizione e flash all'occorrenza. Cose che da 300 a 5D non cambiano.
Poi ognuno è libero di far come vuole, eh
Mi permetto di linkare una foto fatta con 550D e stabilotto... http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=476959 _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Personalmente, inizierei prima a girare la rotellina da automatico a manuale. Magari con un buon libro a farmi compagnia. Raramente è l'attrezzatura che fa il fotografo.
In fondo dovrai farlo anche con la 5D, no? Facendolo con la 300D saresti a costo zero... la magica arte della foto fatta con cognizione di causa è saper scegliere correttamente iso tempo e diaframma, più composizione e flash all'occorrenza. Cose che da 300 a 5D non cambiano.
Poi ognuno è libero di far come vuole, eh  |
concordo, spendere oltre 3000 cucuzze per imparare, per me non ha molto senso. Il solo fatto che tu chieda è indice che non ha necessità, quanto volontà di cambiare...quando si cambia per necessità si sa già cosa comprare. Onestamente, se devi staccarti dal comportamento automatico della macchina, puoi benissimo farlo con la 300d, imparando a costa zero, con una macchina che conosci, senza dover di botto imparare ad usare una macchina totalmente nuova con un modo di scattare totalmente nuovo. Invece di spendere 3000€ in attrezzatura io ne spenderei meno di un decimo in libri di varia natura, fra cui qualche manuale, e investirei il resto dei soldi per crearmi "occasioni" per fotografare...io.
So che resistere all'acquisto non è facile, e la 5dmkII è una gran bella macchina, sia corredata col 24-70, che col 24-105...però, detto onestamente, andare in giro con 5D e 24-70 è molto diverso che andare in giro con 300d e 18-55...molto diverso. Peso, dimensioni, visibilità ecc. non puoi sottovalutarle, perchè una cosa è girare con 600g al collo, un'altra cosa è girare con 2kg. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 1:47 pm Oggetto: |
|
|
rosky ha scritto: | Le tue parole mi rincuorano ,sia perche' anche io a senso mi sarei buttato sul 105 e poi perche' le frasi dell'altro utente mi avevano un po' raffreddato, quindi non pensi che sia sbagliato iniziare con un corpo macchina buono, anche per un neofita? |
tengo a precisare che quanto ti ho detto non contraddice chi mi ha preceduto, semplicemente ho aggiunto qualche elemento in più. Quello che ti han detto gli altri lo condivido totalmente e il consiglio che voglio darti anche io è di valutare ogni cosa fin qui scritta. Se dopo aver valutato sei ancora convinto dell'acquisto della 5d2 comprala. Quello che ti stiamo dicendo è che potresti stare facendo il passo più lungo della gamba ma non possiamo dirlo con certezza, la tua galleria è vuota non so che genere di foto fai. Certo che se aspetti un mese a fare l'acquisto e nel frattempo ti fai qualche passeggiata con la tua eos al collo con montato il 50ino e la rotellina dei modi settata in Av o M e senti che vorresti di più allora ben fai a comprare la 5d2. Se l'esigenza fossero ivece i filmati potresti valutare qualcosa di + economico come una 550d o una 7d e mantenere tutto il tuo corredo.
Per rispondere stringatamente alla domanda: NON penso che sia sbagliato iniziare con una macchina evoluta come la 5d2 penso però che ci sia una più alta possibilità di fare l'acquisto non ottimale. perchè magari avresti raggiunto comunque il tuo obiettivo spendendo meno ma non posso prevederlo.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Taglio corto e ti consiglio secondo la mia esperienza, di prendere la 5D MkII in kit con il 24-70 L f2.8.
Magari più in là con un 70-200 L f4 IS potresti coprire la maggior parte delle situazioni (se non tutte).
Tieni presente che con il 24-70 puoi cimentarti anche con la macro. |
|
|
 |
invasione utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 304
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 7:14 am Oggetto: |
|
|
quoto tutti .. anche perche sei davvero disposto a abbandonare il flash??
io giocherei piu con una 550 e magari un bel 24-105 L che poi volendo lo riutilizzi su un corpo full frame _________________ ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II- |
|
|
 |
lucky65 utente

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 79 Località: Colli Euganei
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 7:55 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto di aggiungere qualcosa...
dicevi che finora hai scattato in automatico.
Che tipo di fotografie ti piace fare "in automatico" ?
Forse un piccolo ragionamento su quanto hai scattato finora ti puo' essere d'aiuto nella scelta.
Mi spiego meglio, senza la pretesa di "categorizzare" le cose ma tanto per mettere giu' qualcosa:
- ti piace il genere "paesaggi" ?
- foto in interni (poca luce, etc) ?
- foto sportive (oggetti in movimento, automobili, ciclisti, calciatori...) ?
- altro ?
Gia' queste righe a mio avviso ti possono indirizzare un po' nella scelta ; per ciascuna riga nel forum puoi trovare di tutto e di piu', ma prima di buttarsi in ricerca e lettura prova a riguardarti le foto che ti hanno dato piu' soddisfazione con la tua macchina attuale.
La fotografia, a mio avviso, deve essere una tua soddisfazione : imparare e' piu' facile se fai una cosa che ti piace, no ?
Quindi... secondo me spendi un po' di tempo nel ragionare sulle foto che hai gia' fatto: riguardale, ripassale con calma e cerca di capire quali emozioni ti hanno trasmesso - nel momento in cui le hai scattate e nel momento in cui le rivedi.
Cerca di capire che cosa ti piace nelle tue foto e che cosa non ti piace : questa ti sembra un po' mossa, questa non e' inquadrata bene, un po' scura... certo i fotografi professionisti hanno l'occhio allenato, ma con un po' di sana autocritica a mio avviso si fa un buon esercizio riguardando le proprie foto.
Penso che sia un utile modo di indirizzare la scelta, orientando l'acquisto verso un'attrezzatura che ti permetta di imparare divertendoti.
E non sempre si tratta dell'attrezzatura piu' "impegnativa".
Io penso una cosa: la tecnica si puo' imparare, il "cuore"... non e' detto.
E in una bella foto il cuore del fotografo conta, eccome.
Tira fuori qualche idea, qualche tua impressione sulle foto che hai fatto e butta giu' due righe nel forum: ci sono ottime persone che sapranno indirizzare la tua scelta verso la macchina piu' adatta.
Ciao |
|
|
 |
rosky nuovo utente

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 8:46 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i consigli , intanto sto' smanettando con la 300d e il 50 1/8
cercando con diversi manuali di capire i rudimenti di base e devo dire che mi sto' divertendo, ho deciso al piu' presto di prendere la 5d mkII E IL 24/105
anche se continuero' ancora per un po' con la 300d. Assodato questo per rispondere all'utente sopra che mi chiede cosa mi piace fotografare ,ripeto da inesperto le foto che piu' amo sono quelle con soggetti ripresi non in posa
come dire un ritratto con il soggetto che non sa' di essere ripreso |
|
|
 |
lucky65 utente

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 79 Località: Colli Euganei
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
Bene.
Non conosco la 300, ma... e se intanto ti prendi un 24-105 e ti metti a giocare con lo zoom sulla 300 ?
Il corpo macchina fai in tempo a prenderlo anche in un secondo momento, quando prendi piu' confidenza ; magari si puo' pensare ad una 30d usata, che trovi ad ottimi prezzi e secondo me rimane ancora una buona macchina.
Per ora non mi sembra che tu abbia bisogno di sensibilita' ISO molto spinte ; chiaro, la 30d non puo' reggere il confronto con una nuova 5dII, ma anche a sensibilita' particolari secondo me non e' per niente obsoleta.
Magari poi con quello che ti avanza prendi un bel 70-200... e ti diverti parecchio.
Ciao |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Ma se ti tenessi la 300D e prendi il 24-105L?
La butto li...però darai una nuova vita alla 300D.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
|