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Infrarosso: come si fa?

 
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CavalcaLaNebbia
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MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 8:39 pm    Oggetto: Infrarosso: come si fa? Rispondi con citazione

Prendo questo topic da esempio e faccio una domanda semplice semplice: come si fa a fotografare in IR?

Mi risulta che le normali pellicole siano scarsine sull'IR... mentre che la maggior parte delle digitali monti un apposito filtro anti IR...

Mumble... Piccolo e innocente dov'è il trucco? Wink

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toxine
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MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che le macchine digitali hanno un filtro ir, ma è anche vero che non filtra tutta la gamma dell'infrarosso.
E' necessario quindi un filtro che rifletta la gamma visibile e faccia passare solo l'infrarosso. Uno dei più utilizzato è l'Hoya R72.
I tempi di esposizione con un filtro del genere si allungano di molto, quindi è quasi sempre necessario un cavalletto.

Esistono anche siti dove spedire la macchina e dove smontano il filtro ir (occhio che decade la garanzia...) e, da quel momento, la macchina si trasforma in una digitale "infrarossa" Smile

Ciao Smile

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F3_HP
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MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
Esistono anche siti dove spedire la macchina e dove smontano il filtro ir (occhio che decade la garanzia...) e, da quel momento, la macchina si trasforma in una digitale "infrarossa" Smile


Hai qualche indirizzo? La cosa pare interessante Smile

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CavalcaLaNebbia
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MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
E' vero che le macchine digitali hanno un filtro ir, ma è anche vero che non filtra tutta la gamma dell'infrarosso.
E' necessario quindi un filtro che rifletta la gamma visibile e faccia passare solo l'infrarosso. Uno dei più utilizzato è l'Hoya R72.
I tempi di esposizione con un filtro del genere si allungano di molto, quindi è quasi sempre necessario un cavalletto.


Ok!

E il rumore dovuto a tempi di posa così lunghi? Specialmente il rumore termico, che dovrebbe essere bello tosto in IR?
Ora mi faccio un bel giro nel forum a caccia di fotografie IR e cerco di capire cosa succede...

Grazie intanto! Smile

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pdp
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MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare le macchine digitali per fare infrafotografia: per tirarne fuori qualcosa di decente dovresti togliergli il filtro ir che protegge il sensore.
Le dsrl non tagliano solo l'ir, ma anche una parte sensibile del rosso (es banda alfa del'idrogeno 656 nm). Generalmente una dsrl taglia qualsiasi cosa sia sopra i 600nm (la 300d a 628 lascia passare meno del 20% che a 600nm)
Molto meglio un sano rullino sensibile all'ir da mettere nella tua pentax MZ-6, a meno che questa non usi un led ir per controllare l'avanzamento della pellicola, nel qual caso otterresti solo negativo bruciato.
Smile
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CavalcaLaNebbia
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MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
lascia stare le macchine digitali per fare infrafotografia: per tirarne fuori qualcosa di decente dovresti togliergli il filtro ir che protegge il sensore.
Le dsrl non tagliano solo l'ir, ma anche una parte sensibile del rosso (es banda alfa del'idrogeno 656 nm). Generalmente una dsrl taglia qualsiasi cosa sia sopra i 600nm (la 300d a 628 lascia passare meno del 20% che a 600nm)


Infatti era proprio questo il mio dubbio...
però sopra han detto che è possibile, con lunghe esposizioni e con un filtro IR-pass, ottenere qualcosa... le foto pubblicate come sono state fatte?

...a meno che non sia stata usata la Canon per astrofotografia, che ha il sensore con un filtro IR molto più lasco! Smile

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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CavalcaLaNebbia ha scritto:
pdepon ha scritto:
lascia stare le macchine digitali per fare infrafotografia: per tirarne fuori qualcosa di decente dovresti togliergli il filtro ir che protegge il sensore.
Le dsrl non tagliano solo l'ir, ma anche una parte sensibile del rosso (es banda alfa del'idrogeno 656 nm). Generalmente una dsrl taglia qualsiasi cosa sia sopra i 600nm (la 300d a 628 lascia passare meno del 20% che a 600nm)


Infatti era proprio questo il mio dubbio...
però sopra han detto che è possibile, con lunghe esposizioni e con un filtro IR-pass, ottenere qualcosa... le foto pubblicate come sono state fatte?

...a meno che non sia stata usata la Canon per astrofotografia, che ha il sensore con un filtro IR molto più lasco! Smile


Non è vero che le macchine digitali non vanno bene per infrarosso.

Dipende cosa devi farci con gli scatti e che livello di infrarosso vuoi ottenere. A quel punto scegli la macchina digitale. Quasi tutte le reflex semi-pro e pro sono altamente sconsigliate a mio parere per via del filtro IR davanti al sensore.

ES:

se vuoi ottenere stampe piuttosto grandi puoi considerare l'ottima sony f828 (credo la sigla sia quella), se vuoi ottenere invece stampe fino al 20x30 la Olympus C2020Z da circa 70 euro usata è adattissima allo scopo.

Entrambe ti permettono di scattare intorno ad 1/30s, tempi che con una reflex digitale si aggirerebbero invece intorno ai 8/10sec.

Se vuoi maggiori info chiedi pure, comunque NON è vero che con macchine digitali non si ottengono buoni risultati (se non strabilianti se ci sai fare), anzi, ti posso dimostrare il contrario.

C.

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pdp
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MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlavo per esperienza personale: non conosco molto le compatte, ma non mi metterei a fare infrafotografia con una compatta.
Ho avuto enormi problemi facendo astrofotografia dovuti al fatto che i filtri IR delle digireflex non solo tagliano l'ir, ma anche una considerevole parte del rosso.
Se vuoi puoi provare a prendere una macchina digitale e a smontagli il filtro IR, anche se è una operazione che ti sconsiglio.
Per provare la sensibilità all'IR basta fotografare un telecomando mentre si tiene schiacciato un pulsante. Se vedi qualcosa la macchina è adatta per infrafotografia. Tutte le digitali su cui ho fatto il test (coolpix varie, eos 300d, una compatta pentax, due compatte canon, e una casio) si sono dimostrate completamente inadatte per fotografare la banda alfa dell'idrogeno, e di conseguenza completamente inadatte all'infrafotografia.

Data la sensibilità del silicio all'IR (molto superiore di quella al visibile) se la macchina non disponesse di un filtro IR otterresti immagini quasi uguali sui tre colori rappresentanti l'immagine in IR. Tanto è vero che la componente ir dell'immagine la vedi grigia e non rossa.
Se vuoi farti un idea cerca le foto di chi ha rimosso il filtro IR dalla macchina.

http://www.astrosurf.org/buil/350d/350d.htm
in questa pagina trovi molte informazioni sulla modifica della eos 350d
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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
parlavo per esperienza personale: non conosco molto le compatte, ma non mi metterei a fare infrafotografia con una compatta.
Ho avuto enormi problemi facendo astrofotografia dovuti al fatto che i filtri IR delle digireflex non solo tagliano l'ir, ma anche una considerevole parte del rosso.
Se vuoi puoi provare a prendere una macchina digitale e a smontagli il filtro IR, anche se è una operazione che ti sconsiglio.
Per provare la sensibilità all'IR basta fotografare un telecomando mentre si tiene schiacciato un pulsante. Se vedi qualcosa la macchina è adatta per infrafotografia. Tutte le digitali su cui ho fatto il test (coolpix varie, eos 300d, una compatta pentax, due compatte canon, e una casio) si sono dimostrate completamente inadatte per fotografare la banda alfa dell'idrogeno, e di conseguenza completamente inadatte all'infrafotografia.

Data la sensibilità del silicio all'IR (molto superiore di quella al visibile) se la macchina non disponesse di un filtro IR otterresti immagini quasi uguali sui tre colori rappresentanti l'immagine in IR. Tanto è vero che la componente ir dell'immagine la vedi grigia e non rossa.
Se vuoi farti un idea cerca le foto di chi ha rimosso il filtro IR dalla macchina.

http://www.astrosurf.org/buil/350d/350d.htm
in questa pagina trovi molte informazioni sulla modifica della eos 350d


Scusami, ma con tutta probabilità prima non ti sei letto un po' di documenti in giro per la rete, dove c'è la lista delle macchine indicate come molto sensibili all'infrarosso, tanto da poter ottenere tempi di esposizione come quelli che ti ho indicato.

Se parli di reflex digitali sono d'accordo con te, altrimenti mi tenevo la canon per fare ir. Ma di compatte ottime, che danno ottimi risultati per IR, ce ne sono un bel po' in giro, semplicemente, hai sbagliato macchina, quelle da te citate infatti non sembrano rientrare nella categoria.

Torno a riconsigliare a chi vuole fare dei buoni scatti ir, per stampe grandi formato la sony f828, se ci si accontenta, la Olympus C-2020Z, che su ebay un mese fa trovavo per circa 70 euro s.s. escluse (quasi quasi ti costa di più l'hoya R72 se lo prendi in Italia), eviterei di aprire una 350D e togliere il filtro per fare qualche ir ogni tanto...

Ciao.

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Krookai
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MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può essere utile, questo è un thread che ho scritto un po' di tempo fa.
Ciao Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26839
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pdp
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MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo una ottima reflex pentax, gli conviene comprare un filtro kodak wratten 87 e un rullino per infrafotografia.
Avevo provato tempo fa a fare infrafotografia, sia su paesaggi che astrofotografia IR.
ho nei bookmark questo link dal quale avevo preso informazioni:
http://www.fotoinfo.com/info/techniques/ir.html

come film avevo usato:
kodak HSI (negativo ad alta velocità)
http://www.kodak.com/global/en/professional/support/techPubs/f13/f13.jhtml
comodo per iniziare

Kodak EIR (dia a velocità medio alta)
http://www.kodak.com/global/en/professional/support/techPubs/ti2323/ti2323.jhtml
delicata la latitudine di posa, meglio iniziare con altro

Ilford SFX 200 (negativo usabile anche come pellicola normale)
http://www.ilford.com/html/us_english/prod_html/sfx200/sfx200.html
Buona per iniziare, anche perché non si è obbligati a farci sopra solo infrafotografia.

Esistono anche altri film adatti all'uso, ma ho usato questi... e con l'ilford mi sono trovato molto bene, soprattutto per astrofotografia (facevo foto sui diversi colori filtrando e poi ricomponevo in photoshop). Risultati scadenti, ma interessanti, per errori miei.
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pdp
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MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NB: leggiti bene i datasheet dei film per capire che sensibilità tenere in funzione del filtro scelto.
PS: consiglio: parti con un negativo per la maggior latitudine di posa, si recuperano meglio gli errori.
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CavalcaLaNebbia
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MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...
pdepon, quanto sostieni tu è grossomodo quello che sapevo io: che per l'analogico esistono pellicole dedicate e che nel digitale i sensori sono protetti dall'IR per non saturare.

Non capisco però se le foto digitali che a volte vedo postate siano fatte con lunghiiiiiissimi tempi di pose e con filtri IR-pass (e in quel caso mi soprende così poco rumore termico!), con macchine modificate, o su pellicola... Boh?

Mi riferisco ad esempio a:
* http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43206
* http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42387
* http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43802
* http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=14881
* http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44552

Grazie! Wink

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MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo dicono poco sulla tecnica con cui sono state realizzate...
Se hai su il filtro IR i tempi devono essere lunghi necessariamente, ma a bassi iso e in bn il rumore non è sempre un problema.
I miei risultati sono stati piuttosto modesti, nella maggior parte dei casi sbagliavo i tempi o ero fuori fuoco: il cromatismo residuo nell'ir non è quasi mai corretto nelle normali ottiche... purtroppo. Quindi chiudere diaframma, almeno su film.
Ho sempre voglia di tornare a usare l'EIR, ho visto delle immagini stupende realizzate su quella DIA falsocolore, ma il costo mi spaventa sempre... come la mia unica esperienza con quella dia.

Smile
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timo
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MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un giro qua:
http://www.ludisrl.com/INFRAREX.htm
che nasce da qua:
http://forum.futuremediaitaly.it/showthread.php?s=&threadid=21104
Nel digitale ci sono camere che rispondono meglio di altre. La D70 va alla grande, mentre ad esempio la S3 Pro proprio non ne vuole sapere. Troverai anche una marea di info nei link.

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MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://dpfwiw.com/ir.htm

Ciao.

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timo
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MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto un passo scritto dall'autore del sito che ho citato sopra e che ritengo importante ai fini di sapere se la nostra digitale ci permette di fotografare IR:

"...Alcuni costruttori però per rendere piu' vicino alla nostra percezione i colori, hanno messo davanti al ccd un filtro ( solitamente di colore verde ) che blocca molta luce infrarossa.

Prima di procedere quindi è cosa “buona e giusta” sottoporre la nostra macchina fotografica ad un semplice ma efficace test : quello del telecomando !

Si prende un banale telecomando per la televisione , si inquadra e si scatta tenendo premuto un tasto a caso.
Se nella nostra foto appare il fatidico led luminoso, vuol dire che il CCD della nostra macchina è in grado di vedere oltre i fatidici 680 nanometri nel territorio delle radiazioni infrarosse.

Poichè tutti i telecomandi si basano proprio sulla luce infrarossa se riusciamo a scattare una foto dove si vede un puntino di luce bianca vuol dire che possiamo intraprendere questo affascinante viaggio..."

Fonte:
http://www.ludisrl.com/INFRAREX.htm

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CavalcaLaNebbia
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MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Sto man mano leggendo i siti che mi avete suggerito, e la faccenda si fa interessante!

Intanto ho provato a riprendere il telecomando, al buio, con la piccola fuji mz2900, ed in effetti i due "led" compaiono nitidissimi, con colorazione tendente al blu-violastro...

A presto! Smile

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