Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 1:05 am Oggetto: Nitidezza.... |
|
|
come si ottiene la nitidezza.....so qualcosa ma non tutto.......si parte dalla macchian ma poi insomma voi guru della fotografia spiegateci un po.......sono curioso....
_________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
dipende dalla foto che vuioi realizzare...
il cavalletto e l'autoscatto aiutano molto...
ovviamente se hai una fotocamera buona.. che gia fa foto nitide, senza rumore ecc eccc...
_________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che so, è strettamente legata alle capacità di un'obiettivo.
Il quale, proietta su pellicola o sensore un miriade di dischetti luminosi, (si chiama disco di Airy o centrica di diffrazione).
I suddetti sono formati da una serie di cerchi concentrici, al centro hanno un puntino luminoso, contornati alternativamente da dischi scuri e poi chiari. Più ci si allontana dal centro più i dischi chiari perdono luminosità, e quelli scuri prendono un pò di luce.
Ovviamente, più il disco di Airy è piccolo più l'obiettivo riesce a catturare i dettagli.
La sua dimensione è legata alla lunghezza d'onda della luce che percorre l'obiettivo, e al diaframma, ma si parla di millesimi di millimetro, anche se è dimostrato che a parità di "risolvenza", sembrano più nitidi gli obiettivi con il contrasto più elevato.
Nella foto un disco di Airy.
Se ho scritto caxxate correggetemi!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
13.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 496 volta(e) |

|
_________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso per questo post in quanto gia se ne era parlato qui....http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42784
_________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
x Temple .................. che bella spiegazione...
|
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie!
|
|
 |
temalibero utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 174 Località: Casalecchio di Reno BO
|
Inviato: Gio 22 Set, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Tutto vero, ma credo che ci sia un fattore un più che determina la nitidezza dell'immagine prodotta da un obiettivo. Parlo della ''qualita'' della luce ambientale che viene riflessa dal soggetto. Mi spiego meglio: la luce diffusa produrrà comunque immagini peggiori che la luce direzionata. Specialmodo se si dispone di obiettivi di bassa qualità busogna curare gli angoli di incidenza della luce muovendo la fonte luminosa o il soggetto. La foto che allego spiega meglio: l'obiettivo e' un umile 18-55 Canon a corredo ma la luce e' di altissima qualità, in quasto caso prodotta da un flash e convogliata.... (non posso andare oltre, lasciatemi un piccolo trucco) che non crea assolutamente bagliori che sono una delle cause principali della poca nitidezza.
Un consiglio che puo' sembrare da poco: usa sempre il paraluce.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=42762[/url]
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
|
 |
|