Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 9:38 pm Oggetto: fotografo di scena |
|
|
qualkuno di voi lo fa?
bisogna fare una scuola o basta saper fotografare? _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Il fotografo di scena e la mente delle luci di studio durante le riprese in interno e colui che studia il comportamento e l'evolversi della luce di un luogo della ripresa in esterna.
Io ho seguito un corso di una settimana e ti assicuro che sono solo a gli inizi di una vera e propria scienza.
Parente si ma ben lontana dalla fotografia.
Bisogna conoscere e ben la luce come si comporta e che effetti da.
No saper fotografare non centra nulla con il fotografo di scena.
Se vuoi iniziare ti consiglio quindi di fare un corso...... e sono molto cari. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
soniko mi sa che confondi il fotografo di scena con il direttore della fotografia.
Il fotografo di scena fotografa gli attori durante le riprese per avere le immagini per fare le locandine o da dare ai giornali specializzati.
A me è capitato di farlo durante le riprese di un piccolo film qui a Torino. Non servono tecniche particolari: si fa tutto in luce ambiente.
Se ti interessa al link sotto ci sono alcune foto fatte in quell'occasione
http://spinellino.altervista.org/spinelli/categories.php?cat_id=129 |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:58 pm Oggetto: |
|
|
concordo con spinellino confondi il direttore della fotografia che e la figura di cui tu parli soniko con il fotografo di scena. . . _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:03 pm Oggetto: |
|
|
e anfatti _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Per fare il fotografo di scena, devi saper fotografare, certo, ma soprattutto devi sapere bene come funziona un set :
- non ti azzardare ad usare un flash durante una ripresa (e neanche ti devi muovere, nè fare rumore se l'audio è in presa diretta)
- non pestare i piedi al capo elettricista, al capo macchinista, all'operatore ecc. ecc.
- BLOCCARE gli attori sulla scena appena hanno finito di girare (o provare in teatro) e farli mettere in posa (questa è diffcilissima... )
- abituarti ad essere considerato un elemento di disturbo sul set dove tutti hanno qualcos'altro da fare
In bocca al lupo! |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per fare il fotografo di scena, devi saper fotografare, certo, ma soprattutto devi sapere bene come funziona un set Wink :
- non ti azzardare ad usare un flash durante una ripresa (e neanche ti devi muovere, nè fare rumore se l'audio è in presa diretta)
- non pestare i piedi al capo elettricista, al capo macchinista, all'operatore ecc. ecc.
- BLOCCARE gli attori sulla scena appena hanno finito di girare (o provare in teatro) e farli mettere in posa (questa è diffcilissima... Ops )
- abituarti ad essere considerato un elemento di disturbo sul set dove tutti hanno qualcos'altro da fare Diabolico
In bocca al lupo! |
confermo tutto!! |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:07 am Oggetto: |
|
|
ci dite anche come diventarlo? a chi ci si rivolge?
anche per i teatri... |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:33 am Oggetto: |
|
|
Veramente non so...
Non ho mai capito da dove venissero i fotografi di scena, nei set dove ho lavorato. Di solito il fotografo di scena è un elemento piuttosto estraneo, serve al marketing, alla pubblicità, ma dalla parte artistica della troupe viene visto con un certo obbligo, quasi fastidio.
Onestamente, non è una specializzazione che consiglierei per chi vuole fare della fotografia una forma di espressione
Comunque credo che si cominci col mestiere, come con qualsiasi altra cosa, magari legandosi ad una agenzia che curerà la campagna pubblicitaria del film...
Ah, si sto parlando di cinema perchè conosco il campo, di teatro invece non so nulla e credo che il lavoro sia abbastanza differente, proprio un'altra cosa, quindi c'è da fare anche questa distinzione...
 |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
Caspita Daniele, quello sopra era il tuo messaggio nr.7000
Mazza quanto scrivi
Sorry per l'OT... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Caspita Daniele, quello sopra era il tuo messaggio nr.7000
Mazza quanto scrivi |
E' peggio di me hai visto????  |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 12:48 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Derby ha scritto: | Caspita Daniele, quello sopra era il tuo messaggio nr.7000
Mazza quanto scrivi |
E' peggio di me hai visto????  |
Non confondiamo, tu sei un maestro in "qualità" dei post
(piaciute le virgolette? ) |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 6:33 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | soniko mi sa che confondi il fotografo di scena con il direttore della fotografia.
Il fotografo di scena fotografa gli attori durante le riprese per avere le immagini per fare le locandine o da dare ai giornali specializzati.
A me è capitato di farlo durante le riprese di un piccolo film qui a Torino. Non servono tecniche particolari: si fa tutto in luce ambiente.
Se ti interessa al link sotto ci sono alcune foto fatte in quell'occasione
http://spinellino.altervista.org/spinelli/categories.php?cat_id=129 |
confermo tutto cio che a detto Spinellino ho confuso il direttore della fotografia con il fotografo di scena.  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 4:57 pm Oggetto: |
|
|
per fare sto tipo di lavoro a chi bisogna chiedere?
c'è un'agenzia di fotografi di scena? o si va a chiedere a chi produce i film? _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
|
|
 |
|