photo4u.it

regalo di un fisso per d300s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiosuisse
utente

Iscritto: 25 Dic 2010

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 9:14 pm    Oggetto: regalo di un fisso per d300s Rispondi con citazione

attualmente sono possessore di una d300s che ho abbinato a un 70-200 a un 17-70 sigma e a un 50 mm 1.4 ( che uso maggiormente sulla d90)
ero intenzionato a prendere un altro fisso ed ero indeciso tra due focali il 24 e il 28 mm e tra sigma e nikon
nn vorrei spendere cifre astronomiche ma rimanere attorno ai 400 euro circa
voi che ne pensate cosa mi consigliereste
dimenticavo userei l'ottica per fare paesaggi per fotografie street e ritratti a figura intera
ringrazio anticipatamente le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' difficile aiutarti, scegliere tra focali diverse è una cosa che solo tu puoi fare...
Io posso dirti che ho un Nikkor 28/2.8 AIS che è molto volido e gode di un'ottima fama, però non so se una lente a fuoco manuale è quello che cerchi... Altrimenti di una buona fama gode anche il 28/2.8 AFD (non invece l'AF liscio). In alternativa potrei suggerirti anche un 35mm, a tua scelta tra i vari AIS f1.4, AFD f2 e AFS f1.8...
I 24mm non li conosco e difficilmente potrei aiutarti...
Con tutti gli obiettivi che ho citato dovresti stare ampiamente entro i 400 €, soprattutto se li cerchi nel mercato dell'usato. In questo caso l'unico che si avvicina a quella cifra è il 35/1.4 AIS...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiosuisse
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che la messa a fuoco manuale a me crea qualche problema visto che anche se uso la correzione diotrica del mirino vedo cmq sfocato ...
pensavo a una messa a fuoco "autmatica"
cmq ti ringrazio dei consigli ....
ero piu propenso a un 24 mm tra le due focali infatti e vedendo un po le focali che uso di piu a parte il range 70-200 sono semptre tra il 22 e il 26 di range nelle foto ....
aspetto altre risposte
non ho fretta di prender qualcosa quindi ho anche tempo per riflettere con calma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Informazioni su Sigma 24 f1.8

Magari trovi qualcosa di interessante... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con poca spesa tanta resa? A 24mm? Nikon 24mm 2,8 AFD usato, lo trovi sotto i 200 ed è un ottimo obiettivo. Ovviamente resa dei colori e contrasto non sono quelli delle nuove tendenze della moda fotografica Wink è presente nella mia borsa e quando voglio muovermi leggero lo porto con me, insieme al 50 1,4 e al micro 105 al posto del 24-70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabiosuisse
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma poca spesa no ma nemmeno cifre astronomiche superiori ai mille auro attorno ai 400 facciamo anche 500 euro Smile
cmq si avevo visto il 24 AFD Smile ma visto che nn li ho mai visti e usati preferivo avere consigli da chi usa questi obiettivi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un obiettivo ottimo lo uso, a dire il vero uso la versione AF ma dicono che la AFD sia migliore, per darti un paragone come distorsione è migliore del 24-70 2,8 AFS.
400 500 euro è il suo prezzo nuovo, ma io lo prenderei usato anche considerando che gli AFD non avendo particolari meccanismi interni non hanno, generalmente, problemi dovuti all'uso normale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
è un obiettivo ottimo lo uso, a dire il vero uso la versione AF ma dicono che la AFD sia migliore, per darti un paragone come distorsione è migliore del 24-70 2,8 AFS.
400 500 euro è il suo prezzo nuovo, ma io lo prenderei usato anche considerando che gli AFD non avendo particolari meccanismi interni non hanno, generalmente, problemi dovuti all'uso normale.

Che io sappia, il 24 AF-D ha mantenuto lo stesso schema ottico del 24 AF, quindi, almeno in teoria, dovrebbero avere performance identiche (salvo la miglioria del chip per le distanze ed il barilotto ridisegnato). Smile

Diverso invece il discorso del 28 AF, considerato una lente abbastanza scarsina, mentre il successivo 28 AF-D, che ha beneficiato di un nuovo schema ottico migliorato con l'aggiunta di una lente, ha una qualità piuttosto elevata (io lo uso con soddisfazione sulla D700).

Comunque trattandosi di obiettivi fissi, per tornare alla richiesta di fabiosuisse, le preferenze personali anche secondo me giocano un ruolo fondamentale nella scelta.

Su APS-C io vedrei meglio il 24, che nel formato croppato ha un angolo di campo equivalente a quello di un 36mm su formato pieno, mentre il 28 perde un po' della sua natura di grandangolare, avendo un angolo di campo equivalente ad un 42mm. In compenso, a favore del 28 (AF-D) gioca la sua economicità.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai bene, ho controllato qui Wink
Le versioni sono tre con il medesimo disegno ottico, una, la prima, inguardabile e con l'anello di messa a fuoco scomodissimo, poi la seconda AF24mm 2,8s e infine la serie D, la s (da non confondere con gli AFS!) e la D hanno lo stesso design quindi l'unica differenza sta nel chip modificato per trasmettere le distanze al matrix 3D.

Concordo sul consiglio del 24mm su DX, anche se credo che il nostro amico sia già orientato in questo senso, potrei mettere nell'orecchio la pulce del 20mm Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiosuisse
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine credo molto probilmente che prendero il 24 Ops grazie a tutti Smile
l'ho provato da un mio conoscente e bhe l'ho trovato veramente carino Smile
ma anche xke ho trovato una buonissima occasione Smile con consegna a mano e possibilita di testarlo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: