|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
invasione utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 304
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 1:22 pm Oggetto: Vecchie lenti LEiCA e NIKKOR su corpi nuovi APS-H-C FF |
|
|
ho letto un po di vecchie discussioni ma non ho trovato molto su vecchie ottiche nikon e leica su corpi canon ..
piu che altro un mio amico si ritrova con 2 ottiche nikon Nikkor-h 50 1.2 e nikon 135 3.5 e un altro amico si trova 3 ottiche dal 135 f2.8 zeis al 50 planar 1.7 al 28 2.8 distragon..
ora io ho un 1D mark IV e lui ha una 60D ...
ora dai post ho letto che su nikon i corpi old nikon si dovrebbero montare tranquillamente .. mentre su canon serve un anello con chip che ti fa risultare il focus..
che ne pensate?
dite che vale la pena trovare adattatori e montarle?
ci sono grandi difficolta per adattarle?
ho visto i prezzi su ebay costano piu gli adattatori che gli obiettivi!!!!
io attualmente uso e faccio principalmente panorami e ritratti..
Canon EF 50 f1.8 Mk II (avevo 1.4 ma dato via)
Canon EF 24 -70 f2.8
Canon EF-S 10-22 3.5 4.5
Canon EF 35 f2 _________________ ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa, per quel che riguarda le combinazioni chimeriche ci sarebbe questo memo dove si dice cosa si può o non si può fare in linea di principio...
Le ottiche Nikon vanno su Nikon e, con i dovuti adattatori, su tutti i corpi con tiraggio inferiore a Nikon. Però se le ottiche sono pre-AI (almeno il 50mm sembra essere pre-AI; a proposito è 50 f1.2 oppure 50 1:2?) ci vuole qualche accorgimento per non danneggiare la levetta di accopiamento esposimetrico. Con un adattatore Nikon-Canon invece dovresti invece poterli montare senza controindicazioni...
Sugli Zeiss non mi pronuncio perchè non so nemmeno che baionetta abbiano. Leica R? Allora in linea di principio è possibile... Leica M sicuramente no perchè il tiraggio è far too short...
Qui c'è un test dello Zeiss 50/1.7 con baionetta Contax-Yashica su Canon... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
invasione utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 304
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 3:42 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'attenzione..
allora sinceramente non so quali attacchi hanno..
il 50 è f2 1:2 indica dalle mie ricerche f2
sono tutti molto belli esteticamente .. solo su aps-h non so quali risultati ho .. in teoria meglio di aps-c da quallo che ho letto, perche mi avvicino ai 35mm delle pellicole forse mi sbaglio )
ho visto che alcune ottiche tipo le FD canon hanno bisogno della lente che entra dentro per tenere la messa a fuoco all infinito .. :/
dite vale la pena comprare gli adattatori?
se si potrebbero adattare in casa creando dei adattatori artigianali per provarli sarebbe il top cosi poi uno decide se comprare qualcosa in cnc con microchip o no .. _________________ ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II- |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco Canon ma per questo prezzo io proverei... Bisogna solo capire se è realmente quello che cerchi (ed è comunque solo un esempio, se cerchi meglio forse lo trovi anche a meno o migliore)...
http://cgi.ebay.it/AF-Confirm-Nikon-to-canon-lens-adapter-EOS-5D-7D-10D-/370328833816?pt=Lens_Accessories&hash=item5639518f18 _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
invasione ha scritto: | grazie per l'attenzione..
allora sinceramente non so quali attacchi hanno..
il 50 è f2 1:2 indica dalle mie ricerche f2
sono tutti molto belli esteticamente .. solo su aps-h non so quali risultati ho .. in teoria meglio di aps-c da quallo che ho letto, perche mi avvicino ai 35mm delle pellicole forse mi sbaglio )
ho visto che alcune ottiche tipo le FD canon hanno bisogno della lente che entra dentro per tenere la messa a fuoco all infinito .. :/
dite vale la pena comprare gli adattatori?
se si potrebbero adattare in casa creando dei adattatori artigianali per provarli sarebbe il top cosi poi uno decide se comprare qualcosa in cnc con microchip o no .. |
Le ottiche FD per adattarle su Canon, hai due scelte: o prendi un adattatore con lente, sconsigliato per la perdita di qualità, oppure con adattatore senza lente, ma perdi la messa a fuoco all'infinito, diventano ottiche "macro", un po' come se avessero un tubo di prolunga attaccato. Insomma i Canon FD su Canon EOS li lascerei perdere, a meno di usi particolari. Puoi recuperarli su 4/3, micro 4/3, sony NEX, Samsung NX...
I Nikon si adattano senza problemi... c'è gente che usa il Nikon 14-24 f/2.8 su fullframe Canon.
Penso anche i Leica, ma controlla il memo segnalato da lamb per sicurezza: potrebbero esserci alcune incompatibilità.
Gli Zeiss è probabile che abbiano attacco Contax/Yashica, di adattatori ce ne sono a bizzeffe e su Aps-h non ci sono problemi.
Realizzare un adattatore in casa che non sia un accrocchio giocattolo la vedo difficile, dovresti conoscere un ottimo tornitore: gli adattatori perché siano buoni vanno realizzati con tolleranze strette.
Per gli zeiss, io consiglio di prendere direttamente l'adattatore con conferma di messa a fuoco, molto più comodo. Tanto a prenderli buoni sono meno di 50€...
Naturalmente sono lenti con diaframma e messa a fuoco manuale, seppur assistita... a meno di non lavorare in iperfocale, ci vuole un po' di tempo per le normali operazioni di messa a fuoco, per ritratti o fotografie studiate vanno benissimo, meno per la fotografia d'azione. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Io uso sia ottiche nikkor ai/ais sia zeiss c/y su canon. Per entrambi trovi degli eccellenti adattatori a 15euro senza chip di conferma del fuoco. Io uso questi e mi trovo bene. Se vuoi quelli con il chip per la conferma della messa a fuoco costano più del doppio sempre di eccellente qualità. I due nikkor che citi non li ho mai provati e sinceremente non mi attirano. Gli zeiis sono invece tutti molto validi, il 50 per esempio è molto meglio del tuo cinquantino (però non lo usi su FF cosi come il 28) insieme agli altri due valgono sicuramente la spesa di un buon adattatore.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|