Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Autogatto9000 utente
Iscritto: 08 Set 2005 Messaggi: 56
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 11:31 am Oggetto: obiettivi aggiuntivi per fuji s5500 - acquisto sbagliato? |
|
|
Ciao a tutti!
E il mio primo post e sono un novizio della fotografia …presto capirete perché!
Stimolato dalle varie prove fatte su questo forum, anch’io sono stato tentato di comprare degli obiettivi aggiuntivi per la mia fuji s5500.
Girovagando in internet tempo fa trovai su ebay un’occasione (…almeno per le mie tasche) e per pochi euro (veramente pochi euro …15 euro) ho acquistato da un venditore australiano ben 2 aggiuntivi usati : un tele 1,5X e un wide 0,5X marca : SIGMA. Un’ottima marca a dire di tutti.
Finalmente sono arrivati ieri sera, sono in ottime condizioni e sono addirittura forniti in una custodia di pelle, ma c’è un GROSSO PROBLEMA.
In effetti le lenti di entrambi gli obiettivi hanno un diametro di 55mm, ma il diametro interno di attacco e mooolto più piccolo. Non c’è scritto niente ma a occhio sembrerebbe addirittura un 37mm.
Ho letto dell’esistenza di anelli adattatori (ring step-down) che però nel mio caso dovrebbero ridurre il diametro dell’obiettivo fisso della mia fuji da 55 a, addirittura, 37mm o giu di li. Con questo rapporto di riduzione credo che a causa delle ovvie vignettature, soprattutto con il Wide, questi obiettivi siano inutilizzabili con la mia s5500.
Che mi consigliate di fare?
a) comprare gli anelli riduttori e provare a vedere i risultati. Questo mi comporterebbe di acquistare i sopraccitati anelli step down che nel caso di risultato insufficiente sarebbe ulteriori euro buttati (..non ho idea quanto costino e dove si trovino)
b) rivendere i due obiettivi aggiuntivi. Magari qualcuno ha macchini fotografiche con ottiche più piccole della s5500.
Grazie e scusate!. _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Beh io ti direi di rivendere il wide di sicuro, x il tele prova con gli anelli adattatori, tanto devi usarlo con lo zoom al massimo no?
Anche io ho un wide che non posso utilizzare, infatti è 55mm di attacco ma il diametro interno della lente posteriore supera di poco i 30... infatti ho capito che era adatto ad una reflex 45mm... sono esperienze che si fanno, meglio x 15 euro che x 150...  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
la seconda che hai detto.
Inutile spendere altri soldi. Quelli che hai speso già li recuperi sicuramete tutti. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le vs risposte e i vs suggerienti.
mi è venuta or ora un'idea malsana.
Ho un amico che lavora in un laboratorio di meccanica di precisione.
Secondo voi, se gli facessi letteralmente tagliare in due il wide, (che poi è quello che mi interessa di più). Recuperando la lentre e rifilettando, questa volta a 55mm, l'obiettivo dalla parte dell'attacco alla fotocamera... ammesso che sia un operazione possibile a cosa andrei incontro?
Come è evidente non me ne intendo, assolutamente, di ottica. E ho la sensazione che stravolgendo le distanze focali il risultato sarebbe comunque inutilizzabile. Nessuno ha esperienze a riguardo?
Grazie ancora e scusate per il disturbo. _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 681 Località: prov Salerno
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Se decidi di venderli, io sono interessato, naturalmente allo stesso prezzo che hai indicato
ciao _________________ Canon 100d
Canon 24, 50 e 18-55 STM.
Alcune splendide lenti vintage |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Gli anelli adattatori costano tra i 7 e gli 8 euro.
Potresti anche andare da un fotografo e chiedere di provarli: se fanno al caso tuo, li compri, altrimenti niente.
Se te lo lascia fare, probabilmente ti fiderai in futuro di comprare qualcosa d'altro anche nel caso non comprassi ora l'adattatore.
Temo però che anche con il tele non avrai grossi risultati... |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 8:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i vs suggerimenti.
Appena mi rientra la macchina dall'assistenza faccio delle prove, magari posto la foto degli aggiuntivi e quasi sicuramente proverò a rivenderli. _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 681 Località: prov Salerno
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
In attesa, senza fretta. _________________ Canon 100d
Canon 24, 50 e 18-55 STM.