photo4u.it

obiettivi aggiuntivi per fuji s5500 - acquisto sbagliato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Autogatto9000
utente

Iscritto: 08 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 11:31 am    Oggetto: obiettivi aggiuntivi per fuji s5500 - acquisto sbagliato? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
E il mio primo post e sono un novizio della fotografia …presto capirete perché! Smile

Stimolato dalle varie prove fatte su questo forum, anch’io sono stato tentato di comprare degli obiettivi aggiuntivi per la mia fuji s5500.

Girovagando in internet tempo fa trovai su ebay un’occasione (…almeno per le mie tasche) e per pochi euro (veramente pochi euro …15 euro) ho acquistato da un venditore australiano ben 2 aggiuntivi usati : un tele 1,5X e un wide 0,5X marca : SIGMA. Un’ottima marca a dire di tutti.

Finalmente sono arrivati ieri sera, sono in ottime condizioni e sono addirittura forniti in una custodia di pelle, ma c’è un GROSSO PROBLEMA.

In effetti le lenti di entrambi gli obiettivi hanno un diametro di 55mm, ma il diametro interno di attacco e mooolto più piccolo. Non c’è scritto niente ma a occhio sembrerebbe addirittura un 37mm.

Ho letto dell’esistenza di anelli adattatori (ring step-down) che però nel mio caso dovrebbero ridurre il diametro dell’obiettivo fisso della mia fuji da 55 a, addirittura, 37mm o giu di li. Con questo rapporto di riduzione credo che a causa delle ovvie vignettature, soprattutto con il Wide, questi obiettivi siano inutilizzabili con la mia s5500.

Che mi consigliate di fare?

a) comprare gli anelli riduttori e provare a vedere i risultati. Questo mi comporterebbe di acquistare i sopraccitati anelli step down che nel caso di risultato insufficiente sarebbe ulteriori euro buttati (..non ho idea quanto costino e dove si trovino)
b) rivendere i due obiettivi aggiuntivi. Magari qualcuno ha macchini fotografiche con ottiche più piccole della s5500.

Grazie e scusate!.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io ti direi di rivendere il wide di sicuro, x il tele prova con gli anelli adattatori, tanto devi usarlo con lo zoom al massimo no?
Anche io ho un wide che non posso utilizzare, infatti è 55mm di attacco ma il diametro interno della lente posteriore supera di poco i 30... infatti ho capito che era adatto ad una reflex 45mm... sono esperienze che si fanno, meglio x 15 euro che x 150... Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda che hai detto.
Inutile spendere altri soldi. Quelli che hai speso già li recuperi sicuramete tutti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Autogatto9000
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le vs risposte e i vs suggerienti.

mi è venuta or ora un'idea malsana. Diabolico

Ho un amico che lavora in un laboratorio di meccanica di precisione.
Secondo voi, se gli facessi letteralmente tagliare in due il wide, (che poi è quello che mi interessa di più). Recuperando la lentre e rifilettando, questa volta a 55mm, l'obiettivo dalla parte dell'attacco alla fotocamera... ammesso che sia un operazione possibile a cosa andrei incontro?

Come è evidente non me ne intendo, assolutamente, di ottica. E ho la sensazione che stravolgendo le distanze focali il risultato sarebbe comunque inutilizzabile. Nessuno ha esperienze a riguardo?

Grazie ancora e scusate per il disturbo.

pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se decidi di venderli, io sono interessato, naturalmente allo stesso prezzo che hai indicato
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di rivenderli sub ito, anche tramite ebay o qui sul forum...

giusto per curiosità ce li fai vedere (postaci una foto.....)

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli anelli adattatori costano tra i 7 e gli 8 euro.
Potresti anche andare da un fotografo e chiedere di provarli: se fanno al caso tuo, li compri, altrimenti niente.
Se te lo lascia fare, probabilmente ti fiderai in futuro di comprare qualcosa d'altro anche nel caso non comprassi ora l'adattatore.

Temo però che anche con il tele non avrai grossi risultati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Autogatto9000
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vs suggerimenti.

Appena mi rientra la macchina dall'assistenza faccio delle prove, magari posto la foto degli aggiuntivi e quasi sicuramente proverò a rivenderli.

pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa, senza fretta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: