photo4u.it

Acquisto Canon 17-55 f2.8 IS USM o Canon 17-40 f4 USM L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bercorming
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:07 am    Oggetto: Acquisto Canon 17-55 f2.8 IS USM o Canon 17-40 f4 USM L Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Come detto nell'oggetto vorrei acquistare uno degli obiettivi in questione. Considerando che lo utilizzerei su di una canon 50d ed una canon 550d vorrei sapere dai possessori di tali ottiche soprattutto a livello qualitativo come vanno entrambi. Io sarei + orientato verso il 17-55 f2.8 perchè cmq mi capita di fare serivizi in luoghi non tanto luminosi (matrimoni, partite indor ecc) ma considerando anche che la mia canon 550d arriva ad iso elevatissimi anche con un 17-40 f4 riuscirei cmq a scattare.... (avendo + grana ovviamente Cool attendo risposte che mi possano aiutare nella scelta.
Grazie in anticipo
Riccardo Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non prevedi passaggio al full frame entro tempi brevi, 17-55
è più luminoso, è molto nitido anche a 2,8, è un filo più lungo, è stabilizzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi anche io il 17-55 2.8, così potresti anche evitare di usare iso troppo elevati con la 550D...che male non fa. C'è uno stop di diaframma paro paro di differenza che anche in termini di iso può fare la differenza!
Se poi vuoi passare a FF allora il discorso cambia.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il 17-40 f/4 su un APS ha poco senso, ti consiglierei senz'altro l'altra lente.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bercorming
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte date!!! Non avevo considerato che l'ottica 17-55 f2.8 per il full frame non andasse bene....(mi era sfuggito un "piccolo" dettaglio) ho ordinato il 17-40 f4 L USM. Comunque vada, nell'attesa di comprarmi un full frame, mi godrò la resa eccellente dell'ottica! Vi farò sapere come si comporta l'ottica con il sensore da 18mp!
Saluti
Riccardo

EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bercorming ha scritto:
Grazie per le risposte date!!! Non avevo considerato che l'ottica 17-55 f2.8 per il full frame non andasse bene....(mi era sfuggito un "piccolo" dettaglio) ho ordinato il 17-40 f4 L USM. Comunque vada, nell'attesa di comprarmi un full frame, mi godrò la resa eccellente dell'ottica! Vi farò sapere come si comporta l'ottica con il sensore da 18mp!
Saluti
Riccardo

Complimenti, gran bel vetro il 17-40. Secondo me rende sicuramente meglio su APS-C che su FF....almeno dalle mie esperienze.

Facci sapere come ti trovi.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, gran bel vetro il 17-40. Secondo me rende sicuramente meglio su APS-C che su FF....almeno dalle mie esperienze.

Provato su FF, straordinari i colori, è proprio vero dalla ellite non si guarisce.
Per contro a TA è imbarazzante la resa in termini di nitidezza ai bordi, sicuramente meglio su APS.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bercorming
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero è vero....la "ellite" è una brutta malattia Ok! Sinceramente è molto tempo che ho la canon 350d dal lontano 2005 appena uscì e di ottiche ne ho provate tante ma da quando ho messo mano sulle serie L non c'è stato + modo di tornare indietro...forse il tutto è dovuto anche al fatto che avendo comprato, da pochi mesi, la canon 550d per soddisfare i suoi 18mp non potevo farne a meno...vi posso assicurare che la resa con ottiche non L si vede ad occhio nudo anche senza crop su questo sensore da 18mp!!! Sulla 350d veniva abbastanza mascherata...cmq credo che in giornata riceverò il 17-40 f4 L USM e se volete posterò anche qualche foto di test con crop al 100%Smile
Saluti
Riccardo

cmo
utente

Iscritto: 12 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 e' di gran lunga inferiore su Aps-c al 17-55
mettiamo in conto anche il fatto che il 17-40 e' una coperta un po' corta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bercorming
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OTTICA ARRIVATA!!!! Rispondendo a "cmo" il 17-40 è sempre un serie L (lenti trattate ecc...), si monta anche su full frame ed i 15mm di differenza nel mio caso non hanno fatto la differenza nella scelta.Leggendo in giro e vedendo i test MTF si può notare che il 17-55 in effetti è migliore come resa a parità di esposizione perchè cmq ad f2.8 non è il massimo... poi per quanto riguarda il flare come la mettiamo??? E' scandaloso vedere un ottica da quasi 900€ con questi "difetti" considerando sempre che io di panorami ne facci molti. Tutto questo per dire che cmq la scelta di un ottica dipende molto dall'utilizzo finale che ognuno di noi fà. Posterò qualche foto (con il 17-40) appena possibile. Ora ho solo effettuato scatti di prova ed è eccellente vedere la resa dei colori ed anche la nitidezza con sensore da 18mp (provato sia sulla 550d che sulla 7d).
Saluti

baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bercorming ha scritto:
OTTICA ARRIVATA!!!! Rispondendo a "cmo" il 17-40 è sempre un serie L (lenti trattate ecc...), si monta anche su full frame ed i 15mm di differenza nel mio caso non hanno fatto la differenza nella scelta.Leggendo in giro e vedendo i test MTF si può notare che il 17-55 in effetti è migliore come resa a parità di esposizione perchè cmq ad f2.8 non è il massimo... poi per quanto riguarda il flare come la mettiamo??? E' scandaloso vedere un ottica da quasi 900€ con questi "difetti" considerando sempre che io di panorami ne facci molti. Tutto questo per dire che cmq la scelta di un ottica dipende molto dall'utilizzo finale che ognuno di noi fà. Posterò qualche foto (con il 17-40) appena possibile. Ora ho solo effettuato scatti di prova ed è eccellente vedere la resa dei colori ed anche la nitidezza con sensore da 18mp (provato sia sulla 550d che sulla 7d).
Saluti

questa è una foto con 17/55 2.8 su canon 50D
f2.8 1600iso 1/100s

vedi se riesci a fare le stesse cose col 17/40

IMG_0832.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  133.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5084 volta(e)

IMG_0832.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bercorming
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao baffo1!! Che dire questa foto è stupenda...adesso non so se è croppata, ritagliata...penso sia solo "photoshoppata" da quello che vedo ma nitidissima essendo a f2.8! Volevo dire che non parlavo male del 17-55 nella risposta precedente ma dicevo solamente che dal momento che canon non gli ha dato quella lettera "L" qualcosa starà pur a significare!!!Ovviamente credo che usanto le tue stesse impostazione con il mio 17-40 f4 la foto sarà sicuramente + scura ma considerando che ho a disposizione sia sulla 550d che 7d una scala di iso fino a 12800 basta che la metto a iso3200 in raw ed il gioco è fatto:)

CIAO CIAO

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bercorming ha scritto:
dal momento che canon non gli ha dato quella lettera "L" qualcosa starà pur a significare!!!

il 17-55 non è L perchè si tratta di un'ottica per il formato ridotto e la costruzione meccanica non è al livello delle L, il problema non sta nella qualità ottica

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
il 17-55 non è L perchè si tratta di un'ottica per il formato ridotto e la costruzione meccanica non è al livello delle L, il problema non sta nella qualità ottica

Concordo, Canon non dà la L agli EF-S. Se guardi la costruzione ottica del 17-55 è da L.... lenti asferiche ecc ecc...

Vai a fine pagina
Begach
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-55 aveva un solo difetto, come fatto notare da bercorming, il flare. Mi sono capitate foto con riflessi fastidiosi nell'inquadratura. Per il resto era un'ottica che ho adorato...l'ho dovuta cambiare solo perchè ho preso la 5D mark II...altrimenti...non l'avrei MAI fatto! Sulla mia 40D stava montato su il 99% delle volte che scattavo! E poi lo stabilizzatore faceva veramente la differenza!
Comunque detto ciò...non è che stiamo parlando di una "lentaccia", visto che si tratta di un 17-40L! Ok! ottimo acquisto lo stesso!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bercorming
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto una foto fatta al volo ieri durante una manifestazione con poca luce.
Lo scatto è stato fatto sulla canon 550d con 17-40 L USM f/8 1/50 iso 800 (mano libera ovviamente) e 40mm.
Nonostante la compressione della foto per postarla il dettaglio anche ai bordi è notevole (un pò più rumorosa rispetto all'originale ed il fuoco era sulla ragazza in basso al centro). Sono molto soddisfatto per la qualità di costruzione e la resa dei colori compreso la nitidezza ma soprattutto ho apprezzato il motore USM con la sua velocità di messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità.
Appena farò una vera uscita fotografica magari posterò qualcosa di "decente"Smile
Saluti Riccardo

nota: ringrazio per le risposte inerenti la serie "L" ed il 17-55 f2.8 is usm

IMG_1502.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  159.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5012 volta(e)

IMG_1502.JPG

IMG_1502crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5012 volta(e)

IMG_1502crop.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: