|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:28 pm Oggetto: Consiglio su AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED |
|
|
Salve a tutti,
Avrei intenzione di sostituire il mio “AF-Nikkor 35-70 f/2.8 D” (che considero un'ottima lente) con il “AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED”
lente di cui ho sentito parlare molto molto bene.
Avrei tuttavia dei dubbi al riguardo:
Sono entrambi f2.8 e a livello di luminosità non guadagnerei niente.
I mm in più del 24-70 li considero importanti ma non fondamentali, ma quello che mi piacerebbe sapere è se a livello di qualità
finale di immagine che cosa guadagnerei e se tale guadagno possa giustificare la spesa che dovrei affrontare.
Dimenticavo li userei su una D300.
Ciao e grazie. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , io li uso e li ho usati sia su D300 e da poco su D700 .
Punto 1 , e' vero sono entrambi di pari luminosita' .
I mm in piu' sono soggettivi, a me fanno comodo sia su D300 ,e specialmente su D700 dove non ho un vero grandangolo .
A livello di qualita' il 35-70 sforna ottimi file , forse un pelo piu' morbidi del 24-70 , ( decisamente piu' tagliente e definito), tanti dicono che preferiscono l'incarnato del 35-70 a quello del duo 24/28-70 f2,8...
A livello di qualita' secondo me il 24-70 e' superiore , se il 35-70 e' da 9 , il 24-70 e' fuor dubbio che sia da 10 e lode...
Se non ti serve : un Af veloce , le lenti ai nanocristalli ( il 35-70 f2,8 ,come ben tu sai ,fa pena per tutto quanto riguarda i riflessi , flare,ghost ,e quant'altro, d'altronde e' un ottica progettata venti anni fa ), allora puoi benissimo andare avanti a fotografare con il 35-70 ...
io ho fatto cosi' per anni , poi ho trovato un occasione per il 24-70 e l'ho preso al volo ...
Considera anche che il 35 su DX e' abbastanza penalizzante , ok, non li consideri fondamentali , ma importanti si ...
Io non l'ho sostituito perche' lo uso come "muletto" ( viaggi , posti pericolosi etc, dove non vado con il 24-70 ), e poi visto che ormai venderlo per prendere 180-200 euro ,forse neanche , io ho la versione non D ...
Chi lo acquista poi ha mille dubbi per quanto riguarda l'arcinoto problema lenti , opacizzazione etc.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Il 24-70 F2.8 è un'ottica magnifica che specialmente su FX esprime al massimo le sue potenzialità. Su DX secondo me non ha senso a meno di avere in mente di passare a breve al formato pieno.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:12 am Oggetto: Re: Consiglio su AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED |
|
|
caponzio ha scritto: |
I mm in più del 24-70 li considero importanti ma non fondamentali, ma quello che mi piacerebbe sapere è se a livello di qualità
finale di immagine che cosa guadagnerei e se tale guadagno possa giustificare la spesa che dovrei affrontare. |
E' importante sapere anche per cosa usi queste lenti.
Quello che vai a guadagnare è nitidezza, colori saturi, un contrasto "fotonico" (rispetto a quanto sei abituato).
Già, ma se ciò non ti servisse?
Io mi sono accaparrato un 35-70 in perfette condizioni proprio perchè i risultati del 24-70 non si addicevano al mio utilizzo prevalente (ritratti ambiantati).
Quindi valuta tu anche in relazione al corredo.
Il 24-70 fa parte della nuova tendenza dell'immagine nikon; potresti trovare un divario notevole usandolo con lenti di altre "epoche".
Ovviamente, quanto da me scritto, è frutto di un gusto personale. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
i guadagni dovrebbero essere i seguenti. Copertura gran'angolare superiore che ora non ci sono, maggior nitidezza genersle a T.A e superiorità probabilmente a 70mm. afs
Contro : scuola di pensiero sul colore diversa. peso-ingombro.
Ho usato poco il 35-70 perchè sono passato subito a suo tempo al 28-70 che ho tenuto per anni fino a poto tempo fa che sono passato al 24-70.
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 11:23 am Oggetto: |
|
|
Io appartengo all'altra scuola di pensiero. I colori scialbi e la resa soft nei passaggi non mi piacciono.
Dalle mie lenti cerco incisione, contrasto, nitidezza... per tutto questo ho trovato nel 24-70 non una ottima lente, ma La Lente! Non lo stacco praticamente mai dalla D3. Su FX è superlativo, una lente che ti fa rapidamente dimenticare i fissi (io dopo averlo preso mi sono venduto 35/2D e 50/1.4D).
IMHO, è nella top3 fra le migliori lenti mai prodotte da Nikon...
Su DX paga un pochino l'essere nato per altri corpi, ma non dico che sia scarso... anzi! Lo uso spesso anche sulla D300 quando mi serve un corpo più discreto o quando necessito di più tele e meno wide.
Il mio consiglio è, se pensi che una lente con le caratteristiche che ti ho descritto possa essere consona al tuo stile... prendilo al volo e vedrai che non capirai come hai fatto prima a vivere senza! _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Io più che sostituire il 35-70 lo affiancherei con il 24-70 dal 35-70 ci ricaveresti in fondo non molto ma lo potresti usare molto per i ritratti dove dà il meglio di sé |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Io più che sostituire il 35-70 lo affiancherei con il 24-70 dal 35-70 ci ricaveresti in fondo non molto ma lo potresti usare molto per i ritratti dove dà il meglio di sé |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|