photo4u.it

Consiglio su AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caponzio
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:28 pm    Oggetto: Consiglio su AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Avrei intenzione di sostituire il mio “AF-Nikkor 35-70 f/2.8 D” (che considero un'ottima lente) con il “AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED”
lente di cui ho sentito parlare molto molto bene.
Avrei tuttavia dei dubbi al riguardo:
Sono entrambi f2.8 e a livello di luminosità non guadagnerei niente.
I mm in più del 24-70 li considero importanti ma non fondamentali, ma quello che mi piacerebbe sapere è se a livello di qualità
finale di immagine che cosa guadagnerei e se tale guadagno possa giustificare la spesa che dovrei affrontare.
Dimenticavo li userei su una D300.

Ciao e grazie.

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao , io li uso e li ho usati sia su D300 e da poco su D700 .

Punto 1 , e' vero sono entrambi di pari luminosita' .

I mm in piu' sono soggettivi, a me fanno comodo sia su D300 ,e specialmente su D700 dove non ho un vero grandangolo .

A livello di qualita' il 35-70 sforna ottimi file , forse un pelo piu' morbidi del 24-70 , ( decisamente piu' tagliente e definito), tanti dicono che preferiscono l'incarnato del 35-70 a quello del duo 24/28-70 f2,8...

A livello di qualita' secondo me il 24-70 e' superiore , se il 35-70 e' da 9 , il 24-70 e' fuor dubbio che sia da 10 e lode...

Se non ti serve : un Af veloce , le lenti ai nanocristalli ( il 35-70 f2,8 ,come ben tu sai ,fa pena per tutto quanto riguarda i riflessi , flare,ghost ,e quant'altro, d'altronde e' un ottica progettata venti anni fa ), allora puoi benissimo andare avanti a fotografare con il 35-70 ...

io ho fatto cosi' per anni , poi ho trovato un occasione per il 24-70 e l'ho preso al volo ...

Considera anche che il 35 su DX e' abbastanza penalizzante , ok, non li consideri fondamentali , ma importanti si ...

Io non l'ho sostituito perche' lo uso come "muletto" ( viaggi , posti pericolosi etc, dove non vado con il 24-70 ), e poi visto che ormai venderlo per prendere 180-200 euro ,forse neanche , io ho la versione non D ...

Chi lo acquista poi ha mille dubbi per quanto riguarda l'arcinoto problema lenti , opacizzazione etc....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-70 F2.8 è un'ottica magnifica che specialmente su FX esprime al massimo le sue potenzialità. Su DX secondo me non ha senso a meno di avere in mente di passare a breve al formato pieno. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:12 am    Oggetto: Re: Consiglio su AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED Rispondi con citazione

caponzio ha scritto:

I mm in più del 24-70 li considero importanti ma non fondamentali, ma quello che mi piacerebbe sapere è se a livello di qualità
finale di immagine che cosa guadagnerei e se tale guadagno possa giustificare la spesa che dovrei affrontare.

E' importante sapere anche per cosa usi queste lenti.
Quello che vai a guadagnare è nitidezza, colori saturi, un contrasto "fotonico" (rispetto a quanto sei abituato).
Già, ma se ciò non ti servisse?
Io mi sono accaparrato un 35-70 in perfette condizioni proprio perchè i risultati del 24-70 non si addicevano al mio utilizzo prevalente (ritratti ambiantati).
Quindi valuta tu anche in relazione al corredo.
Il 24-70 fa parte della nuova tendenza dell'immagine nikon; potresti trovare un divario notevole usandolo con lenti di altre "epoche".
Ovviamente, quanto da me scritto, è frutto di un gusto personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i guadagni dovrebbero essere i seguenti. Copertura gran'angolare superiore che ora non ci sono, maggior nitidezza genersle a T.A e superiorità probabilmente a 70mm. afs
Contro : scuola di pensiero sul colore diversa. peso-ingombro.

Ho usato poco il 35-70 perchè sono passato subito a suo tempo al 28-70 che ho tenuto per anni fino a poto tempo fa che sono passato al 24-70.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io appartengo all'altra scuola di pensiero. I colori scialbi e la resa soft nei passaggi non mi piacciono.

Dalle mie lenti cerco incisione, contrasto, nitidezza... per tutto questo ho trovato nel 24-70 non una ottima lente, ma La Lente! Non lo stacco praticamente mai dalla D3. Su FX è superlativo, una lente che ti fa rapidamente dimenticare i fissi (io dopo averlo preso mi sono venduto 35/2D e 50/1.4D).

IMHO, è nella top3 fra le migliori lenti mai prodotte da Nikon...

Su DX paga un pochino l'essere nato per altri corpi, ma non dico che sia scarso... anzi! Lo uso spesso anche sulla D300 quando mi serve un corpo più discreto o quando necessito di più tele e meno wide.

Il mio consiglio è, se pensi che una lente con le caratteristiche che ti ho descritto possa essere consona al tuo stile... prendilo al volo e vedrai che non capirai come hai fatto prima a vivere senza!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più che sostituire il 35-70 lo affiancherei con il 24-70 dal 35-70 ci ricaveresti in fondo non molto ma lo potresti usare molto per i ritratti dove dà il meglio di sé
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più che sostituire il 35-70 lo affiancherei con il 24-70 dal 35-70 ci ricaveresti in fondo non molto ma lo potresti usare molto per i ritratti dove dà il meglio di sé
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: