Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:26 am Oggetto: Vedrei un miglioramento ? |
|
|
Voglio porvi un quesito, presupponendo parametri come iso 100, diaframmi chiusi e nessuna limitazione di tempo, insomma parlando di paesaggi...
Passare dalla Nikon D2X con Nikon AF-s 12-24 F/4
Alla Nikon D700 con Nikon AF-s 16-35 F/4
Porterebbe dei miglioramenti sul piano qualitativo, e se si, tali da giustificare l'esborso...
Mi chiedo questo perchè il Fx mi interesserebbe solo nell'ambito della paesaggistica, quindi perdendo quei vantaggi propri di questo formato quali profondità di campo effettiva del 24x36, resa ad alti iso, ecc ecc
Spero possiate consigliarmi...
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Photoimpression non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010 Messaggi: 181
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
se parliamo esclusivamente di 100 Iso, la D2X è imbattibile sotto questo punto di vista, infatti esistono dei parametri o modi D2X che si possono implementare nella D700 e serie D3, se poi parliamo di qualità è ovvio che il sensore 24X36 con le dovute ottiche è superiore. |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Photoimpression ha scritto: | se parliamo esclusivamente di 100 Iso, la D2X è imbattibile sotto questo punto di vista, |
E' da qui che nascono i miei dubbi... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
A mio parere non noteresti nessuna particolare differenza.
A ISO bassi e alta pdc la differenza la potrebbe fare solo la diversa ottica, ma sono entrambe ottime, soprattutto a f8-11.
Il cambio sarebbe giustificato solo in altri ambiti fotografici. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Photoimpression non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010 Messaggi: 181
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
penso che per levarti ogni dubbio sarebbe meglio fare un confronto ben approfondito tra le due fotocamere e valutare quale delle due sia piu' idonea.
capisco che non è facile scegliere, il massimo sarebbe poterle avere entrambe.....  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:10 am Oggetto: Re: Vedrei un miglioramento ? |
|
|
Alberto Olivero ha scritto: |
Passare dalla Nikon D2X con Nikon AF-s 12-24 F/4
Alla Nikon D700 con Nikon AF-s 16-35 F/4
Porterebbe dei miglioramenti sul piano qualitativo, e se si, tali da giustificare l'esborso...
|
Considerando che D2X+12/24 già li hai, dovresti cacciare fuori qualcosa che si avvicina ai 3500 euro Qualcosa meno se vendi l'usato.
Se questo è l'unico ed il solo motivo, non credo tu ne possa trarre un beneficio che giustifichi la spesa.
Ma davvero fai solo paesaggi di giorno (curiosità)? |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente, se non hai la necessità di usare la fotocamera ad alti iso, e se non fai ritratto, in cui la ridotta PDC del 24x36 può essere utile, non vedo perchè cambiare l'ottima D2x. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:41 am Oggetto: |
|
|
Porterebbe dei miglioramenti sul piano qualitativi sicuramente a partire dalla dimensione maggiore del sensore e dal software di gestione dell'immagine più moderno. Però la spesa che andresti a sostenere è maggiore dei benefici che ne ricavi, questo sicuramente. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Mah bisogna vedere a 100 iso quanto sarebbero apprezzabili questi miglioramenti, considerando anche il diaframma chiuso.
Se dovessi fare il salto io ad FX per panorami aspetterei una d3x o una 700x (ipotetica) a prezzo umano.
P.S.: il 12 -24 è un obiettivo sopraffino per panorami anche ai bordi se la cava benone. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Per l'utilizzo che devi farne (specificato da te sopra) mi sembra solo un ottimo modo per far girare l'economia... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che tutti confermate le mie idee il ff può aspettare... meglio così  |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:00 pm Oggetto: Re: Vedrei un miglioramento ? |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Ma davvero fai solo paesaggi di giorno (curiosità)? |
Chi ha detto che faccio paesaggi solo di giorno ? forse l'hai dedotto dai 100 iso e diaframmi chiusi, ma probabilmente non ti sei soffermato su: "nessuna limitazione di tempo" che tradotto significa che utilizzo sempre il treppiedi
Ciao |
|
|
 |
Alberto Olivero utente
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: |
Se dovessi fare il salto io ad FX per panorami aspetterei una d3x o una 700x (ipotetica) a prezzo umano. |
Sono d'accordo ma mi sa che ci sarà da aspettare ancora parecchio, ma in fondo chissene frega le mie macchine funzioneranno benissimo fino a quel giorno
Ciao |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Alberto Olivero ha scritto: | le mie macchine funzioneranno benissimo fino a quel giorno
|
Ho sentito voci di corridoio dire che funzioneranno altrettanto bene anche dopo quel giorno  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Visto il tipo di fotografia che fai ,penso che non vedresti dei gran miglioramenti passando dalla D2x alla D700.
Nel caso che quei 3000 euro, che dovresti aggiungere peril nuovo corpo e nuova ottica, ti prudano nelle mani, una medio formato con il suo bel grandangolo (40mm o giu' di li,) e un bel ingranditore (o se proprio vuoi avere un supporto digitale, uno scanner usato) e allora si che vedresti una differenza _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
|