photo4u.it

Vedrei un miglioramento ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alberto Olivero
utente

Iscritto: 30 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:26 am    Oggetto: Vedrei un miglioramento ? Rispondi con citazione

Voglio porvi un quesito, presupponendo parametri come iso 100, diaframmi chiusi e nessuna limitazione di tempo, insomma parlando di paesaggi...

Passare dalla Nikon D2X con Nikon AF-s 12-24 F/4

Alla Nikon D700 con Nikon AF-s 16-35 F/4

Porterebbe dei miglioramenti sul piano qualitativo, e se si, tali da giustificare l'esborso...

Mi chiedo questo perchè il Fx mi interesserebbe solo nell'ambito della paesaggistica, quindi perdendo quei vantaggi propri di questo formato quali profondità di campo effettiva del 24x36, resa ad alti iso, ecc ecc

Spero possiate consigliarmi...

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photoimpression
non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se parliamo esclusivamente di 100 Iso, la D2X è imbattibile sotto questo punto di vista, infatti esistono dei parametri o modi D2X che si possono implementare nella D700 e serie D3, se poi parliamo di qualità è ovvio che il sensore 24X36 con le dovute ottiche è superiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Olivero
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoimpression ha scritto:
se parliamo esclusivamente di 100 Iso, la D2X è imbattibile sotto questo punto di vista,

E' da qui che nascono i miei dubbi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere non noteresti nessuna particolare differenza.
A ISO bassi e alta pdc la differenza la potrebbe fare solo la diversa ottica, ma sono entrambe ottime, soprattutto a f8-11.
Il cambio sarebbe giustificato solo in altri ambiti fotografici.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photoimpression
non più registrato

Iscritto: 05 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che per levarti ogni dubbio sarebbe meglio fare un confronto ben approfondito tra le due fotocamere e valutare quale delle due sia piu' idonea.
capisco che non è facile scegliere, il massimo sarebbe poterle avere entrambe..... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:10 am    Oggetto: Re: Vedrei un miglioramento ? Rispondi con citazione

Alberto Olivero ha scritto:

Passare dalla Nikon D2X con Nikon AF-s 12-24 F/4
Alla Nikon D700 con Nikon AF-s 16-35 F/4

Porterebbe dei miglioramenti sul piano qualitativo, e se si, tali da giustificare l'esborso...

Considerando che D2X+12/24 già li hai, dovresti cacciare fuori qualcosa che si avvicina ai 3500 euro Surprised Qualcosa meno se vendi l'usato.
Se questo è l'unico ed il solo motivo, non credo tu ne possa trarre un beneficio che giustifichi la spesa.
Ma davvero fai solo paesaggi di giorno (curiosità)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, se non hai la necessità di usare la fotocamera ad alti iso, e se non fai ritratto, in cui la ridotta PDC del 24x36 può essere utile, non vedo perchè cambiare l'ottima D2x.
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porterebbe dei miglioramenti sul piano qualitativi sicuramente a partire dalla dimensione maggiore del sensore e dal software di gestione dell'immagine più moderno. Però la spesa che andresti a sostenere è maggiore dei benefici che ne ricavi, questo sicuramente.
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah bisogna vedere a 100 iso quanto sarebbero apprezzabili questi miglioramenti, considerando anche il diaframma chiuso.
Se dovessi fare il salto io ad FX per panorami aspetterei una d3x o una 700x (ipotetica) a prezzo umano.
P.S.: il 12 -24 è un obiettivo sopraffino per panorami anche ai bordi se la cava benone.

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'utilizzo che devi farne (specificato da te sopra) mi sembra solo un ottimo modo per far girare l'economia...
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto Olivero
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che tutti confermate le mie idee il ff può aspettare... meglio così Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto Olivero
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:00 pm    Oggetto: Re: Vedrei un miglioramento ? Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Ma davvero fai solo paesaggi di giorno (curiosità)?

Chi ha detto che faccio paesaggi solo di giorno ? forse l'hai dedotto dai 100 iso e diaframmi chiusi, ma probabilmente non ti sei soffermato su: "nessuna limitazione di tempo" che tradotto significa che utilizzo sempre il treppiedi Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto Olivero
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Se dovessi fare il salto io ad FX per panorami aspetterei una d3x o una 700x (ipotetica) a prezzo umano.

Sono d'accordo ma mi sa che ci sarà da aspettare ancora parecchio, ma in fondo chissene frega Ops le mie macchine funzioneranno benissimo fino a quel giorno

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Olivero ha scritto:
le mie macchine funzioneranno benissimo fino a quel giorno

Ho sentito voci di corridoio dire che funzioneranno altrettanto bene anche dopo quel giorno Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il tipo di fotografia che fai ,penso che non vedresti dei gran miglioramenti passando dalla D2x alla D700.
Nel caso che quei 3000 euro, che dovresti aggiungere peril nuovo corpo e nuova ottica, ti prudano nelle mani, una medio formato con il suo bel grandangolo (40mm o giu' di li,) e un bel ingranditore (o se proprio vuoi avere un supporto digitale, uno scanner usato) e allora si che vedresti una differenza

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: