photo4u.it

curiosità su una folding LF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 9:18 pm    Oggetto: curiosità su una folding LF Rispondi con citazione

siccome sono in fase di trasloco, dalla cantina emergono vecchie cose di ogni sorta; oggi è saltata fuori una macchina fotografica folding formato 9x12

ora, non che io abbia la minima intenzione di mettermi a fotografare con quella, per carità, ma giusto per curiosità (e visto che lenti e soffietto - sempre a puro e spassionato titolo informativo - paiono in buone condizioni), qualora in via del tutto ed assolutamente ipotetica qualcuno - certo non io - volesse usarla, vi chiedo di spiegarmi come funziona lo chassis

quello che ho io insieme alla macchina, ha una finestra 9x12 rivolta verso la lente, chiusa dalla lastra di metallo, la cui funzione mi è chiara; pero' non capisco 1) perché nella parte posteriore ha un foro eccentrico di forma quadrata; 2) soprattutto, perché c'è uno spessore vuoto all'interno dello chassis (qualcosa meno di 1 cm) e niente per pressare la lastra o il film? come si fa a far stare a posto il materiale sensibile e a non fargli prendere luce? (non è che puo' ballare dentroavanti e indietro) forse ci manca un pezzo per pressarlo e chiudere il retro?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono chassis per filmpack o lastre emulsionate in vetro.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie daniele; ma esistono filmpack da un singolo foglio di film? perchè lo chassis evidentemente non funziona fronte e retro e non vedo come si possa estrarre il singolo foglio esposto, tipo polaroid; temo funzioni solo con le lastre di vetro, che sono davvero fuori discussione
grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se qui c'è qualche informazione in più: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=301580&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio lui
purtroppo, mi pare di capire che lo chassis sia difficilmente adattabile, e fare il contrario mi pare troppo complicata
peccato
poi me lo studio meglio
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio lui
purtroppo, mi pare di capire che lo chassis sia difficilmente adattabile, e fare il contrario mi pare troppo complicata
peccato
poi me lo studio meglio
grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: