Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 12:17 pm Oggetto: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |
|
|
Ho deciso di iniziare a fare qualche foto di still life e per farlo volevo costrurimi con un po di fai da te, o un tavolo per still-life(in Perspex 3mm) oppure una gabbia di luce.
Secondo voi quale è meglio dei 2?
Sulla gabbia di luce però ho un dubbio:
Essendo l'obiettivo molto vicino all'oggetto da fotografare è indispensabile usare obiettivi macro?
Oppure bisogna costruirsi una gabbia piuttosto grande, in modo da poter tenere l'obbiettivo abbastanza distante?
Io ho un 50mm 1.4 e mi piacerebbe usare principalmente quello per le foto di still-life.
Ciao _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 1:46 pm Oggetto: Re: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |
|
|
TheBlade79 ha scritto: |
Essendo l'obiettivo molto vicino all'oggetto da fotografare è indispensabile usare obiettivi macro?
Oppure bisogna costruirsi una gabbia piuttosto grande, in modo da poter tenere l'obbiettivo abbastanza distante?
Io ho un 50mm 1.4 e mi piacerebbe usare principalmente quello per le foto di still-life.
Ciao |
Se devi fare macro ti serve un macro, consigliato comunque anche per lo still-life altrimenti no.Non c'e relazione tra gabbia ed obbiettivo ma:oggetto da fotografare e come fotografarlo,quindi ottica e quindi schema di luce.
Ciao
Rob |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quali fonti luminose hai a disposizione e dal tipo di fotografie che vuoi fare..
con la gabbia di luce pui usare anche delle semplici lampade da tavolo oppure dei flash e avrai sempre una luce morbida e ben diffusa, mentre con il tavolo in perspex dovrai usare dei diffusori sulle fonti di luce se vorrai ammorbidirle, oppure tenerle dure e avere ombre marcate, in più potrai illuminare il perspex da sotto ed eliminare o schiarire le ombre sul piano d'appoggio.. le differenze ci sono, dipende da quel che hai intenzione di fotografare anche..
Ciao,
Bark
PS: io penserei al tavolo in perspex solo se avessi a disposizione un buon paio di faretti con la possibilità di montare un soft bank.. altrimenti gabbia di luce e via _________________
 |
|
|
 |
timo utente
Iscritto: 12 Set 2005 Messaggi: 140
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
La gabbia di luce l'ho comprata anni fa e riposa ancora nell'imballaggio in cantina. Il 50mm per lo still non ha abbastanza chiusura di diaframma, meglio un tele (secondo me,naturalmente) _________________ http://www.massimotestoni.it |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 2:37 pm Oggetto: Re: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |
|
|
rbobo ha scritto: | TheBlade79 ha scritto: |
Ciao |
Se devi fare macro ti serve un macro, consigliato comunque anche per lo still-life altrimenti no.Non c'e relazione tra gabbia ed obbiettivo ma:oggetto da fotografare e come fotografarlo,quindi ottica e quindi schema di luce.
Ciao
Rob |
Secondo me se cominciate a togliere una "BI" dai vostri obBiettivi magari si accorciano e potete stare più distanti dal soggetto!  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 6:21 pm Oggetto: Re: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |
|
|
Mugatu ha scritto: |
Secondo me se cominciate a togliere una "BI" dai vostri obBiettivi magari si accorciano e potete stare più distanti dal soggetto!  |
Mugatu, il correttore automatico di Photo4u!  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|