| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

| 

|  Inviato: Lun 26 Set, 2005 12:17 pm    Oggetto: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |   |  
				| 
 |  
				| Ho deciso di iniziare a fare qualche foto di still life e per farlo volevo costrurimi con un po di fai da te, o un tavolo per still-life(in Perspex 3mm) oppure una gabbia di luce. 
 Secondo voi quale è meglio dei 2?

Sulla gabbia di luce però ho un dubbio:

Essendo l'obiettivo molto vicino all'oggetto da fotografare è indispensabile usare obiettivi macro?
 Oppure bisogna costruirsi una gabbia piuttosto grande, in modo da poter tenere l'obbiettivo abbastanza distante?
 Io ho un 50mm 1.4 e mi piacerebbe usare principalmente quello per le foto di still-life.

Ciao

-  Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4   -  Canon 100mm f/2.8 USM MACRO  -  Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |  | 

| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 

|  | 

| rbobo utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

| 

|  Inviato: Lun 26 Set, 2005 1:46 pm    Oggetto: Re: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |   |  
				| 
 |  
				|  	  | TheBlade79 ha scritto: |  	  | 
 Essendo l'obiettivo molto vicino all'oggetto da fotografare è indispensabile usare obiettivi macro?
 Oppure bisogna costruirsi una gabbia piuttosto grande, in modo da poter tenere l'obbiettivo abbastanza distante?
 Io ho un 50mm 1.4 e mi piacerebbe usare principalmente quello per le foto di still-life.

Ciao
 | 

Se devi fare macro ti serve un macro, consigliato comunque anche per lo still-life altrimenti no.Non c'e relazione tra gabbia ed obbiettivo ma:oggetto da fotografare e come fotografarlo,quindi ottica e quindi schema di luce.

Ciao
 Rob
 |  | 

|  | 

|  | 

| Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

| 

|  Inviato: Lun 26 Set, 2005 8:55 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Dipende da quali fonti luminose hai a disposizione e dal tipo di fotografie che vuoi fare.. con la gabbia di luce pui usare anche delle semplici lampade da tavolo oppure dei flash e avrai sempre una luce morbida e ben diffusa, mentre con il tavolo in perspex dovrai usare dei diffusori sulle fonti di luce se vorrai ammorbidirle, oppure tenerle dure e avere ombre marcate, in più potrai illuminare il perspex da sotto ed eliminare o schiarire le ombre sul piano d'appoggio.. le differenze ci sono, dipende da quel che hai intenzione di fotografare anche..

Ciao,
 Bark

PS: io penserei al tavolo in perspex solo se avessi a disposizione un buon paio di faretti con la possibilità di montare un soft bank.. altrimenti gabbia di luce e via

|  | 

|  | 

|  | 

| timo utente

Iscritto: 12 Set 2005

| 

|  Inviato: Mer 28 Set, 2005 2:06 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| La gabbia di luce l'ho comprata anni fa e riposa ancora nell'imballaggio in cantina. Il 50mm per lo still non ha abbastanza chiusura di diaframma, meglio un tele (secondo me,naturalmente) _________________
 http://www.massimotestoni.it
 |  | 

|  | 

|  | 

| Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

| 

|  Inviato: Mer 28 Set, 2005 2:37 pm    Oggetto: Re: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |   |  
				| 
 |  
				|  	  | rbobo ha scritto: |  	  |  	  | TheBlade79 ha scritto: |  	  | 

Ciao
 | 

Se devi fare macro ti serve un macro, consigliato comunque anche per lo still-life altrimenti no.Non c'e relazione tra gabbia ed obbiettivo ma:oggetto da fotografare e come fotografarlo,quindi ottica e quindi schema di luce.

Ciao
 Rob
 | 

Secondo me se cominciate a togliere una "BI" dai vostri obBiettivi magari si accorciano e potete stare più distanti dal soggetto!

|  | 

|  | 

| toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

| 

|  Inviato: Mer 28 Set, 2005 6:21 pm    Oggetto: Re: Tavolo per still- life o gabbia di luce? |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Mugatu ha scritto: |  	  | Secondo me se cominciate a togliere una "BI" dai vostri obBiettivi magari si accorciano e potete stare più distanti dal soggetto!
  | 

Mugatu, il correttore automatico di Photo4u!

|  | 

|  | 

|  |