Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boilers nuovo utente
Iscritto: 05 Nov 2009 Messaggi: 27 Località: Foiano della Chiana
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 10:51 am Oggetto: Idee confuse su corpo macchina Canon |
|
|
Devo fare un corpo macchina canon nuovo.
Fotografare un pò di tutto, dai saggi in teatro, comunioni, dai concerti (soprattutto di notte) ai ritratti, matrimoni, ecc...
Il problema è che il mio titolare mi consiglia la vecchia 5d, perchè la 5d markII ha problemi di bilanciamento del bianco in caso di luce mista.
Mentre la 7d a 1600 iso ha un rumore più evidente della 5d.
(con qualche sacrificio)Una soluzione può essere la markIII? la Mark IV è fuori budget!
Premetto che dei video non ho alcun interesse,e Full Frame non è fondamentale.
Acquistare un corpo macchina fuori produzione mi scoccia un pò!
per piacere schiaritemi le idee... _________________ meno male che adesso non c'è Nerone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:37 am Oggetto: Re: Idee confuse su corpo macchina Canon |
|
|
boilers ha scritto: | Il problema è che il mio titolare mi consiglia la vecchia 5d, perchè la 5d markII ha problemi di bilanciamento del bianco in caso di luce mista. |
Da "amatore", hai necessità di scattare in jpeg? Perché in RAW questo problema non sussiste... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:44 am Oggetto: |
|
|
Se fossi in te prenderei la Eos 7D con lo zoom Eos 17-55mm is.
Integri questo zoom con un' ottica fissa (esempio 100mm f:2) od uno zoom compatto, ma sempre luminoso, tipo il 50-150mm Sigma dedicato alle aps.
Quest' ultimo pesa come il 70-200mm f:4 (circa) ma è uno stop più luminoso.
Potresti anche optare per il duo Tokina 16-50 e 50-135mm che conservano relativa compattezza a la luminosità f:2,8 costante.
16mm aiuta un pochino di più in un matrimonio.
In questi generi...non è che si scatta così spesso a 1.600 iso con un' ottica abbastanza luminosa: inoltre un bravo fotografo nelle cerimonie sa usare il flash in modo "naturale".
Mio pensiero, ovviamente.
Con l' aps hai il vantaggio di poter scattare a diaframmi più aperti (1 stop) rispetto al full-frame per avere la stessa profondità di campo (a parità di angolo di campo) e sfuocare è facile avvicinandosi ai soggetti....cosa che puoi tranquillamente fare.
Il full-frame ti darà qualche vantaggio come gamma dinamica (credo) ed una maggiore scelta nelle focali fisse super luminose.
In genere diventa personale come operare in questi reportage: consiglio gli zoom f:2,8 su una valida aps che ti permette di non avere un ingombro eccessivo e pesante.
Ma ripeto: personale.
La maggioranza dei miei colleghi usa zoom anche poco luminosi, un altro solo ottiche Eos super se non extra luminose ed io un sistema leggermente più piccolo dell' aps con zoom e ottiche luminose.
Sono...nel mezzo.
Tu cerca di trovare il sistema che più di darà feeling e facilitazioni senza (possibilmente) ingolfarti: portare per un giorno intero l' attrezzatura (a volte capita) ha le sue fatiche.
E a volte lasciarla (borsa, zaino...) per non essere appesantiti si rischia anche di farsela rubare.
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 27 Apr, 2010 9:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 5:41 pm Oggetto: Re: Idee confuse su corpo macchina Canon |
|
|
boilers ha scritto: |
Mentre la 7d a 1600 iso ha un rumore più evidente della 5d.
|
hai mai provato a ridimensionare o stampare alla stessa grandezza due file delle suddette fotocamere e guarare il rumore?
La 5D è una 12MP su FF ..
la 7D una 18MP su APS-C .. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che ti interessa fare un paio di ottiche fisse su APS andrebbero benone. Certo, p una scelta originale, ma un pensiero ce lo farei. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
boilers nuovo utente
Iscritto: 05 Nov 2009 Messaggi: 27 Località: Foiano della Chiana
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'interessamento.
Visto che i nuovi software "lightroom3" e "Ps CS 5", aiutino molto a ridurre il rumore dei file creati, il problema di acquistare una 5d old non si pone +.
Considerando che ho una 30d con battery pack, parrebbe più logico acquistare una FF come la 5d markII?!? _________________ meno male che adesso non c'è Nerone |
|
|
 |
|