photo4u.it

Idee confuse su corpo macchina Canon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
boilers
nuovo utente

Iscritto: 05 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 10:51 am    Oggetto: Idee confuse su corpo macchina Canon Rispondi con citazione

Devo fare un corpo macchina canon nuovo.

Fotografare un pò di tutto, dai saggi in teatro, comunioni, dai concerti (soprattutto di notte) ai ritratti, matrimoni, ecc...

Il problema è che il mio titolare mi consiglia la vecchia 5d, perchè la 5d markII ha problemi di bilanciamento del bianco in caso di luce mista.

Mentre la 7d a 1600 iso ha un rumore più evidente della 5d.

(con qualche sacrificio)Una soluzione può essere la markIII? la Mark IV è fuori budget!

Premetto che dei video non ho alcun interesse,e Full Frame non è fondamentale.

Acquistare un corpo macchina fuori produzione mi scoccia un pò!

per piacere schiaritemi le idee...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 11:37 am    Oggetto: Re: Idee confuse su corpo macchina Canon Rispondi con citazione

boilers ha scritto:
Il problema è che il mio titolare mi consiglia la vecchia 5d, perchè la 5d markII ha problemi di bilanciamento del bianco in caso di luce mista.

Da "amatore", hai necessità di scattare in jpeg? Perché in RAW questo problema non sussiste...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te prenderei la Eos 7D con lo zoom Eos 17-55mm is.
Integri questo zoom con un' ottica fissa (esempio 100mm f:2) od uno zoom compatto, ma sempre luminoso, tipo il 50-150mm Sigma dedicato alle aps.
Quest' ultimo pesa come il 70-200mm f:4 (circa) ma è uno stop più luminoso.

Potresti anche optare per il duo Tokina 16-50 e 50-135mm che conservano relativa compattezza a la luminosità f:2,8 costante.
16mm aiuta un pochino di più in un matrimonio.

In questi generi...non è che si scatta così spesso a 1.600 iso con un' ottica abbastanza luminosa: inoltre un bravo fotografo nelle cerimonie sa usare il flash in modo "naturale".

Mio pensiero, ovviamente.
Con l' aps hai il vantaggio di poter scattare a diaframmi più aperti (1 stop) rispetto al full-frame per avere la stessa profondità di campo (a parità di angolo di campo) e sfuocare è facile avvicinandosi ai soggetti....cosa che puoi tranquillamente fare.

Il full-frame ti darà qualche vantaggio come gamma dinamica (credo) ed una maggiore scelta nelle focali fisse super luminose.

In genere diventa personale come operare in questi reportage: consiglio gli zoom f:2,8 su una valida aps che ti permette di non avere un ingombro eccessivo e pesante.

Ma ripeto: personale.
La maggioranza dei miei colleghi usa zoom anche poco luminosi, un altro solo ottiche Eos super se non extra luminose ed io un sistema leggermente più piccolo dell' aps con zoom e ottiche luminose.
Sono...nel mezzo. Smile

Tu cerca di trovare il sistema che più di darà feeling e facilitazioni senza (possibilmente) ingolfarti: portare per un giorno intero l' attrezzatura (a volte capita) ha le sue fatiche.
E a volte lasciarla (borsa, zaino...) per non essere appesantiti si rischia anche di farsela rubare.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 27 Apr, 2010 9:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 5:41 pm    Oggetto: Re: Idee confuse su corpo macchina Canon Rispondi con citazione

boilers ha scritto:

Mentre la 7d a 1600 iso ha un rumore più evidente della 5d.

hai mai provato a ridimensionare o stampare alla stessa grandezza due file delle suddette fotocamere e guarare il rumore?

La 5D è una 12MP su FF ..
la 7D una 18MP su APS-C ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ti interessa fare un paio di ottiche fisse su APS andrebbero benone. Certo, p una scelta originale, ma un pensiero ce lo farei.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
boilers
nuovo utente

Iscritto: 05 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'interessamento.
Visto che i nuovi software "lightroom3" e "Ps CS 5", aiutino molto a ridurre il rumore dei file creati, il problema di acquistare una 5d old non si pone +.
Considerando che ho una 30d con battery pack, parrebbe più logico acquistare una FF come la 5d markII?!?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: