photo4u.it

Mi consigliate una piattaforma per blog?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 7:52 pm    Oggetto: Mi consigliate una piattaforma per blog? Rispondi con citazione

Vorrei fare un blog più che altro scritto, ma anche fotografico (del tipo che ci metterei un post e una foto ogni due giorni, magari linkando dalla foto una piccola galleria), e sto guardandomi un po' intorno per capire che piattaforma scegliere.
Ero orientato a Tumblr, mi pare ci siano dei bei temi, ma sono aperto a tutto.

L'importante è, appunto, che ci siano dei bei temi, che sia facile da usare e che, se voglio modificare qualcosa, sia possibile farlo senza ravanare troppo perchè non ne sono assolutamente capace.

Che mi dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wordpress, semplice se vuoi farlo semplice, molto personalizzabile se hai voglia/tempo/capacità per farlo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in più con wordpress l'url è del tipo www.miosito.it (o com o quello che vuoi) e non miosito/blogspot.com (per fare un esempio abbastanza comune)
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma wordpress necessità di un hosting, giusto?
Mi pare un po' complicato, perchè io non lo vorrei semplice, lo vorrei bello! Smile

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai già visto quello di google? di una semplicità estrema, se è questa che cerchi. Ho il mio in firma. Ci sono diversi temi, giudicare se sono belli, boh, un blog ha temi abbastanza semplici ma ti dico che trovi di tutto per modificarli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il suggerimento! Smile

Per caso è blogger? Avevo gestito per un po' un blog con blogger (nel senso che dovevo scriverci sopra) però la grafica non mi è mai piaciuta. E mi dicevano che personalizzarlo è abbastanza complicato perchè non è praticamente permesso a meno di fare delle cose complicate.

Mannaggia, ho paura che sia troppo difficile per me ottenere quello che vorrei. Devo imparare a gestire queste cose complesse.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è blogger
io non ho pretese, i modelli sono diversi. E' facile cambiare colori, caratteri, etc. Però ne ho visti tanti molto particolari; sicuramente si può mettere mano. In rete ci sono vari tutorial. Sinceramente non sono andato oltre a queste informazioni.
Letta la tua premessa iniziale, allora forse non ho capito cosa cerchi... per scrivere e mettere foto va benone... La grafica mi sembra da "blog" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...

Vorrei un affare come i temi di Tumblr, solo che quelli che piacciono a me sono troppo spogli di funzioni. Del tipo: a me servirebbe un qualcosa che mostri i twit della gente che seguo, e poi vorrei un'interfaccia in cui si veda il post del giorno e di lato o con un menu a scorrimento i post precedenti messi solo con delle anteprime (ad esempio delle foto piccole, gl iincipit dei post...).
Ad esempio questo tema mi piace: http://safe.tumblr.com/theme/preview/438
Ma non ha twit, blogroll, spazio per i link, magari una chat e altre cosette.

Boh, forse si deve pagare e farselo fare su misura.

fonte attendibile
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, casomai volessi usare wordpress, secondo voi ce la potrei fare? ho visto che ci sono parecchi temi, magari posso tirar fuori qualcosa da quelli...
e poi sapete se esiste qualche guida per usarlo? intendo il programma che si scarica a wordpress.org.

sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.wordpress-it.it/

portale italiano di informazioni su wp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wordpress è ovviamente la piattaforma per blog più utilizzata e più semplice da apprendere. Io lo consiglio, ovviamente. Poi le personalizzazioni si possono fare per gradi, così come per gradi si possono aggiungere nuove funzionalità. La documentazione non manca.
Per rispondere all'altra tua domanda, si. Wordpress ha bisogno di un hosting, ovvero di uno spazio web che lo supporti, ovvero che supporti il linguaggio php e il database mysql. Esistono siti di hosting gratuiti, o a prezzi stracciati che supportano questa piattaforma e che ti danno tool semplificati per mettere on-line il tuo blog in pochi minuti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sergio75
utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
se ti procuri un hostinge vuoi farti un photoblog ci sono motori specifici come pixelpost oppure zenphoto.

Il mio sito, che vedi in firma è fatto con pixelpost. Ci sono dei templste belli e puoi pubblicare un bel sito senz doverci lavorare troppo.

Se ti servono consigli scrivimi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: