Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 7:52 pm Oggetto: Mi consigliate una piattaforma per blog? |
|
|
Vorrei fare un blog più che altro scritto, ma anche fotografico (del tipo che ci metterei un post e una foto ogni due giorni, magari linkando dalla foto una piccola galleria), e sto guardandomi un po' intorno per capire che piattaforma scegliere.
Ero orientato a Tumblr, mi pare ci siano dei bei temi, ma sono aperto a tutto.
L'importante è, appunto, che ci siano dei bei temi, che sia facile da usare e che, se voglio modificare qualcosa, sia possibile farlo senza ravanare troppo perchè non ne sono assolutamente capace.
Che mi dite? _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
wordpress, semplice se vuoi farlo semplice, molto personalizzabile se hai voglia/tempo/capacità per farlo _________________ Giorgio |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 10:13 am Oggetto: |
|
|
in più con wordpress l'url è del tipo www.miosito.it (o com o quello che vuoi) e non miosito/blogspot.com (per fare un esempio abbastanza comune) _________________ Giorgio |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
Ma wordpress necessità di un hosting, giusto?
Mi pare un po' complicato, perchè io non lo vorrei semplice, lo vorrei bello!  _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
hai già visto quello di google? di una semplicità estrema, se è questa che cerchi. Ho il mio in firma. Ci sono diversi temi, giudicare se sono belli, boh, un blog ha temi abbastanza semplici ma ti dico che trovi di tutto per modificarli. |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il suggerimento!
Per caso è blogger? Avevo gestito per un po' un blog con blogger (nel senso che dovevo scriverci sopra) però la grafica non mi è mai piaciuta. E mi dicevano che personalizzarlo è abbastanza complicato perchè non è praticamente permesso a meno di fare delle cose complicate.
Mannaggia, ho paura che sia troppo difficile per me ottenere quello che vorrei. Devo imparare a gestire queste cose complesse. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 1:57 pm Oggetto: |
|
|
si è blogger
io non ho pretese, i modelli sono diversi. E' facile cambiare colori, caratteri, etc. Però ne ho visti tanti molto particolari; sicuramente si può mettere mano. In rete ci sono vari tutorial. Sinceramente non sono andato oltre a queste informazioni.
Letta la tua premessa iniziale, allora forse non ho capito cosa cerchi... per scrivere e mettere foto va benone... La grafica mi sembra da "blog"  |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Allora...
Vorrei un affare come i temi di Tumblr, solo che quelli che piacciono a me sono troppo spogli di funzioni. Del tipo: a me servirebbe un qualcosa che mostri i twit della gente che seguo, e poi vorrei un'interfaccia in cui si veda il post del giorno e di lato o con un menu a scorrimento i post precedenti messi solo con delle anteprime (ad esempio delle foto piccole, gl iincipit dei post...).
Ad esempio questo tema mi piace: http://safe.tumblr.com/theme/preview/438
Ma non ha twit, blogroll, spazio per i link, magari una chat e altre cosette.
Boh, forse si deve pagare e farselo fare su misura. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
fonte attendibile utente
|
Inviato: Ven 26 Mar, 2010 4:51 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, casomai volessi usare wordpress, secondo voi ce la potrei fare? ho visto che ci sono parecchi temi, magari posso tirar fuori qualcosa da quelli...
e poi sapete se esiste qualche guida per usarlo? intendo il programma che si scarica a wordpress.org. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
Wordpress è ovviamente la piattaforma per blog più utilizzata e più semplice da apprendere. Io lo consiglio, ovviamente. Poi le personalizzazioni si possono fare per gradi, così come per gradi si possono aggiungere nuove funzionalità. La documentazione non manca.
Per rispondere all'altra tua domanda, si. Wordpress ha bisogno di un hosting, ovvero di uno spazio web che lo supporti, ovvero che supporti il linguaggio php e il database mysql. Esistono siti di hosting gratuiti, o a prezzi stracciati che supportano questa piattaforma e che ti danno tool semplificati per mettere on-line il tuo blog in pochi minuti. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Sergio75 utente

Iscritto: 01 Ott 2006 Messaggi: 85 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
se ti procuri un hostinge vuoi farti un photoblog ci sono motori specifici come pixelpost oppure zenphoto.
Il mio sito, che vedi in firma è fatto con pixelpost. Ci sono dei templste belli e puoi pubblicare un bel sito senz doverci lavorare troppo.
Se ti servono consigli scrivimi. _________________ www.sergiosaffioti.it - www.sportingphoto.it |
|
|
 |
|