|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 12:04 am Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 44 'Dall'alto verso il basso' |
|
|
Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.
- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce
Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
|
22 - Autore: cliffburton
Quattrocchi, il saccente, guarda tutti dall'alto verso il basso, ma sta volta ha trovato pane...ehm, piede... per i suoi denti. Il gigante, dall'alto del suo predominio fisico, si appresta a schiacciarlo con un semplice movimento dall'alto verso il basso.
Il tutto tecnicamente curatissimo e ben gestito: le luci, lo sfondo, la composizione.
| |
10 - Autore: xxx_shooter
La mano in basso che chiede aiuto e quella in alto che si appresta a offrirglielo. La luce, ovviamente dall'alto verso il basso, disegna i profili delle mani/forchette, creando la giusta tensione e linea di lettura dove l'occhio sale dal buio verso la luce.
| |
24 - Autore: shenron78
Cos'è che ci può portare dall'alto verso il basso? Ma una scala no?
Ottima visione creativa del tema.
Buona la realizzazione: la luce e la vignettatura costringono lo sguardo al centro dell'immagine sul soggetto. Forse un po' troppo rossa e cupa, a mio gusto.
| |
6 - Autore: markondor
La ricca europa che guarda dall'alto verso il basso la povera africa: l'euro vs. il cfa.
Anche le dimensioni, l'europa più grande dell'africa quando la realtà è ben diversa essendo quest'ultima 3 volte più grande della prima, rafforza la visione alto-basso.
Meritevole il lavoro fatto con il riso
| |
23 - Autore: damp73
Questo scatto parte da una botta di cu*o: la 6 verticale, giustamente evidenziata in rosso.
Peccato che la scritta photo for you non centri nulla con la definizione (photo è sulla 35 verticale) e che gli incroci siano evidentemente sbagliati.
Buona l'idea, ma perfettibile la realizzazione
Tra l'altro... troppppoooo grigia!  |
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Ultima modifica effettuata da Teo76 il Gio 08 Apr, 2010 11:58 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 3:10 pm Oggetto: |
|
|
|
33 - Autore: Losu
Tra tutte le fotografie del contest, questa è quella che secondo me interpreta meglio il tema del contest. Non solo ti sei attenuto/a al tema "dall'alto in basso" in maniera esemplare, ma l'hai fatto con intelligenza e creatività, adottando un punto di ripresa assai efficace. Perfetta la scelta di mettere a fuoco l'omino in basso: l'occhio cade così velocemente su di esso, e dalla sua espressione si riesce quindi a capire che ciò che riempie il fotogramma in alto a sinistra è semplicemente dell'acqua che sgocciola e va a finire sulla testa del ragazzo. È una fotografia che può risultare di difficile comprensione per i primi secondi, ma basta poco e la scenetta diventa chiara e si ha quindi modo di apprezzarla completamente.
| |
Simpatica e divertente, questa fotografia mi ha strappato un sorriso appena l'ho aperta. Buona intuizione la tua e ottima la scelta del puffo Quattrocchi che sembra dire all'uomo "guai a te se mi schiacci, non si fa!", o si potrebbe anche pensare che l'uomo voglia schiaccare Puffo Quattrocchi proprio perché comunemente ritenuto da tutti noioso, moralista e dannatamente contestatore . Molto adatto lo sfondo neutro, che fa sì che l'attenzione si concentri unicamente sulla simpatica scenetta.
| |
10 - Autore: xxx_shooter
Tra le fotografie del contest, questa non è forse quella maggiormente in tema, ma la trovo in ogni caso ben fatta e piacevolissima a vedersi. Cercando di leggerla nell'ottica del contest, provo ad immaginarmi quelle due "forchette" come due manine di due extraterrestri che cercano di avere un contatto: non sarà magari che ET ha trovato un suo simile in grado di ricondurlo verso il suo pianeta? Bello lo sfondo, con un'illuminazione adeguata, che rende il tutto ancora meno terrestre e più fantascientifico  |
_________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
|
45 - Autore: Teo76
Il gigante ed il cucciolotto... L'elefante scuro si contrappone al piccolo ( probabilmente una pedina da gioco di scacchi) in un improbabile ma simpaticissimo colloquio fra piani; da notare come la particolare illuminazione finisca per porre l'accento sulle dorature di luce che coinvolgono entrambi, e faccia spiccare vivido l'occhietto puntiforme ed attento del Davide elefantino, rispetto al Golia che lo sovrasta.
In fondo in fondo è quasi un colloquio alla pari, complice il tono chiaro del cucciolo che spicca protagonista nella penombra d'insieme. Tema svolto letteralmente, ma poi contraddetto con ironia in questo simil-gioco delle parti fra figuranti inanimati.
| |
Carinissimi il piedone ed il puffo che interagiscono nello spazio bianco.
Anche qui il piedone incombe sul pupazzetto e pare sovrastarlo con forza.. in realtà il nanerottolo azzurro ha dalla sua la presenza intera del personaggio e della sua eloquenza rispetto alla parzialità del piede isolato, quasi leva meccanica, soltanto frammento del gigante fuori campo. E poi evidente la interazione del piccolo, che dal basso , con la forza del convincimento vocale, non si fa affatto intimidire dal piedone prepotente.
Ancora una volta la forza della ironia domina sulla linearità della evidenza.
| |
20 - Autore: CiiiP
Beh... guardarla è già di per sé un piacere, si è quasi soggiogati da questa immagine che pare in moto, a dispetto della assoluta staticità della fotografia. Poi così la legge di Archimede non rischia di passare nel dimenticatoio.
Tema del contest trattato praticamente alla lettera... e con assoluta eleganza formale e tecnica frema. |
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
|
19 - Autore: mikele brr
La mia preferita. L'aver scattato (presumo) attraverso il fondo di una bottiglia ha reso l'occhio meno materiale e più iconico, richiamando vagamente quello di una divinità che guarda dall'alto le piccole creature che governa. La dominante verde risulta però un po' troppo presente, forse lavorando sulla temperatura della luce si poteva fare ancora meglio. Ho trovato interessante, inoltre, la scelta di un punto di vista dal basso verso l'alto per rendere il concetto diametralmente opposto. Apprezzato anche il decentramento compositivo.
| |
39 - Autore: ilmuto
Un concept interessante che ha utilizzato degli accorgimenti di ripresa per dare la sensazione del movimento e quindi della discesa verso il basso. Il suo limite a mio avviso è la non eccelsa resa estetica (il b/n risulta un po' sofferente); la trovo però coraggiosa nel non limitarsi a soluzioni più comode ma anche più scontate.
| |
24 - Autore: shenron78
Interpretazione raffinata del tema, ti ha permesso di beneficiare di uno scatto "agevole" che hai portato a casa senza particolari difficoltà... ma ha anche limitato lo spazio di manovra che ne poteva aumentare il pregio fotografico. Comunque sempre apprezzabile chi prima di scattare cerca di interpretare in maniera originale il tema proposto. |
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Questo topic rimarrà chiuso, per la discussione continueremo ad usare l'apposito thread
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|