photo4u.it

Aiuto esposizione EP-1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filo
utente

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 10:43 am    Oggetto: Aiuto esposizione EP-1 Rispondi con citazione

Scuste chiedo voi l ep-1 ce l ho d pochissimo però ho un difficoltà la sovresposizione o meglio facendo foto sia in esterno che interno dove metà immagine è chiara (cielo o luce artificiale) e l altra metà parecchio più scura (sotto un tenda o in un altra stanza) la parte chiara mi viene sempre (ma sempre sovraesposta) oppure cambiando misurazione ok le luci ma tanto sottoesposto...spero di essere stato un pò chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dio...una scena come la descrivi tu mette in crisi qualunque espometro, la macchina non sa cosa vuoi preservare, se la parte illuminata o quella al buio, puoi scegliere tu se scattare per le alte luci o per le basse luci oppure bloccando l'esposizione sull'area che ti interessa, se lasci decidere alla camera, magari usando l'esposizione intelligente cercherà di salvare capra e cavoli ma rischierai sempre che sbagli. è una reflex nell'impostazione delle foto, devi ragionare sulla scena e non pensare che faccia tutto lei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filo
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Apr, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie il problema e' che ho tentato in vari modi (da me conosciuti) esposizione spot calcolando sulla parte chiara ma ovviamente sottoesposta la zona d ombra (troppo) forse dovevo tentare uno spot in una "via di mezzo" nn ci ho pensato li...pero' devo dire che la canon 10d che avevo prima mi "aiutava" di piu'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchina espone piuttosto bene anche in automatismo. Come con tutte le digitali, bisogna privilegiare le luci. Il live view aiuta e anche l'ESP è piuttosto accurato (a differenza dei primi modelli Olympus Digit)
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad esporre la "Zona" più chiara con l' esposizione spot stretta (mi raccomando) per avere un valore di almeno 2 stop ed 1/3 in più.
In pratica sovraesporla poco più di 2 stop.

Il trucco è misurare la "Zona" più chiara che tu volessi ancora dettagliata.

Puoi provare anche a sovraesporre solo di +2 stop od al contrario +2 stop e 2/3 (ovvero quasi 3 stop) perché ogni sensore (non conosco la tua fotocamera) ha un suo limite ben definito.

Se scattassi in jpg, imposta il contrasto al minimo: aumenta la dinamica del sensore.
Infine imposta (almeno alle basse sensibilità) l'aiuto che permette di schiarire le ombre, che esiste sulle reflex 4/3 Olympus e credo anche sulle micro 4/3.

Per approfondire dovresti studiare un minimo di Sistema Zonale: nulla di complicato, ma occorre dedicarcisi.

Riassunto: grazie a questa modalità esponi di destra (come si dice in gergo) sfruttando al meglio la gamma dinamica del sensore.

Io espongo quasi sempre in jpg senza rilevare problemi nel registrare i dettagli chiari e scuri della scena. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: