Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
filo utente
Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 257 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 10:43 am Oggetto: Aiuto esposizione EP-1 |
|
|
Scuste chiedo voi l ep-1 ce l ho d pochissimo però ho un difficoltà la sovresposizione o meglio facendo foto sia in esterno che interno dove metà immagine è chiara (cielo o luce artificiale) e l altra metà parecchio più scura (sotto un tenda o in un altra stanza) la parte chiara mi viene sempre (ma sempre sovraesposta) oppure cambiando misurazione ok le luci ma tanto sottoesposto...spero di essere stato un pò chiaro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 4:22 pm Oggetto: |
|
|
dio...una scena come la descrivi tu mette in crisi qualunque espometro, la macchina non sa cosa vuoi preservare, se la parte illuminata o quella al buio, puoi scegliere tu se scattare per le alte luci o per le basse luci oppure bloccando l'esposizione sull'area che ti interessa, se lasci decidere alla camera, magari usando l'esposizione intelligente cercherà di salvare capra e cavoli ma rischierai sempre che sbagli. è una reflex nell'impostazione delle foto, devi ragionare sulla scena e non pensare che faccia tutto lei. |
|
|
 |
filo utente
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie il problema e' che ho tentato in vari modi (da me conosciuti) esposizione spot calcolando sulla parte chiara ma ovviamente sottoesposta la zona d ombra (troppo) forse dovevo tentare uno spot in una "via di mezzo" nn ci ho pensato li...pero' devo dire che la canon 10d che avevo prima mi "aiutava" di piu' |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 7:29 am Oggetto: |
|
|
la macchina espone piuttosto bene anche in automatismo. Come con tutte le digitali, bisogna privilegiare le luci. Il live view aiuta e anche l'ESP è piuttosto accurato (a differenza dei primi modelli Olympus Digit) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
Prova ad esporre la "Zona" più chiara con l' esposizione spot stretta (mi raccomando) per avere un valore di almeno 2 stop ed 1/3 in più.
In pratica sovraesporla poco più di 2 stop.
Il trucco è misurare la "Zona" più chiara che tu volessi ancora dettagliata.
Puoi provare anche a sovraesporre solo di +2 stop od al contrario +2 stop e 2/3 (ovvero quasi 3 stop) perché ogni sensore (non conosco la tua fotocamera) ha un suo limite ben definito.
Se scattassi in jpg, imposta il contrasto al minimo: aumenta la dinamica del sensore.
Infine imposta (almeno alle basse sensibilità) l'aiuto che permette di schiarire le ombre, che esiste sulle reflex 4/3 Olympus e credo anche sulle micro 4/3.
Per approfondire dovresti studiare un minimo di Sistema Zonale: nulla di complicato, ma occorre dedicarcisi.
Riassunto: grazie a questa modalità esponi di destra (come si dice in gergo) sfruttando al meglio la gamma dinamica del sensore.
Io espongo quasi sempre in jpg senza rilevare problemi nel registrare i dettagli chiari e scuri della scena.  |
|
|
 |
filo utente
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
 |
|