photo4u.it

Profili di stampa DIGITALPIX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 8:42 am    Oggetto: Profili di stampa DIGITALPIX Rispondi con citazione

Ragazzi,
Ieri ho iniziato a preparare le fotografie del mare per farle stampare da digitalpix.
Premesso che le foto sono circa 250 il mio workflow è il seguente:
Apro tutti i raw in CameraRaw e sistemo esposizione, white balance ecc.
poi le salvo tutte in tiff e se necesario effettuo altre modifiche in photoshop. A questo punto il lavoro sembrerebbe finito Smile !
Purtroppo però quando guardo le foto con la prova colore di photoshop impostata con il relativo profilo di stampa inviatomi via mail da digitalpix, noto che le foto chi + chi - hanno tutte bisogno di una saturazione +30 e di qualche altro ritocco + fine sui colori per ottenere con il loro profilo gli stessi colori(anche se i colori non saranno mai identici) che ho a video in adobeRGB?

Ho creato un'azione che apre le foto, le satura e le salva, ma ovviamente i risultati non sono sempre ottimali.Perchè per alcune foto basta solo questo, ma per molte altre i colori non sono solo meno saturi, ma proprio diversi e per cui è impossibile automatizzare il processo.

A voi capita lo stesso? Qualche consiglio per accelerare il processo?

ciao

Michele

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che profilo RGB lavori? Alla fine effettui la conversione?
Si più chiaro con che profili, scatti, elabori in Camera Raw e poi in PS.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, non mi sono spiegato molto bene Ops

Io scatto tutte le foto in adobeRGB e lo spazio di lavoro in photoshop è sempre adobeRGB. Effettuo tutte le modifiche lavorando sempre in questo spazio e quando la foto mi sembra ok faccio CTRL + Y per vedere l'anteprima con il profilo di digitalpix. Ma è a questo punto che noto delle discrepanze di saturazione e colore a volte anche molto ampie.

Sbaglio o salto qualche passaggio durante la lavorazione delle foto?

Help Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco adesso si spiega tutto Wink
Il profilo AdobeRGB è utile se il tuo intento di stampa è quello dell'offset, ovvero la stampa su riviste, libri, brochure etc...
Se il tuo intento è quello di vederle a monitor, stamparle su inkjet e soprattutto mandarle ad un laboratorio come DigitalPix è opportuno scattare le foto, elaborarle in PS direttamente con il profilo sRGB, un profilo standard creato da HP e Microsoft proprio per Internet, applicazioni multimediali e più in generale per vederle a video. Tutti i produttori di periferiche più comuni, quindi, adottano questo spazio colore.
Prova a fare un prova se non ti convince quello che dico: se usi il workflow proposto vedrai che non avvertirai grandi discrepanze.

I profili colore sono profondamente diversi tra di loro: AdobeRGB tende a simulare determinati colori quindi 'occupa' sullo spettro colore uno spazio differente rispetto sRGB.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta, mi sei stato utilissimo Smile

Dunque mi consigli di convertire le foto dal Raw al TIFF o JPG in sRGB e lavorare sempre in questo spazio? Dato che le foto le ho scattate tutte in adobeRGB adesso convertendole in sRGB perdo un po di qualità oppure no?

grazie Ok!

eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego Wink
Non perdi in qualità come dettaglio sulle ombre e luci, rischi di avere tonalità di colore differenti. Per le foto che hai già in AdobeRGB, lascia gli originali così (ti possono sempre servire in futuro gli scatti così) lavora su una copia, convertila in sRGB, verifica i colori con il file in AdobeRGB e cerca di adattarne i colori e salvale con lo stesso nome ma indicando il profilo colore usato. Smile

TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok stasera mi metto al lavoro e sperimento i tuoi consigli Smile

ciao

TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah già che ci sono, visto che te ne intendi di photoshop ne approfitto per chiederti anche un altra cosa Wink

Nella finestra di proof color(mi sembra si chiami cosi) dove si imposta il profilo colore da usare con CTRL + Y ci sono diverse opzioni.
Una mi sembra che sia "mantieni numeri RGB", un altra mi sembra "usa black poit" ecc. Dico mi sembra perchè adesso non ho davanti photohop.

Mi sapresti dire quali sono le opzioni da selezionare o meno per avere una prova colore il più fedele possibile?

grazie

eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi,
allora quelle modalit di visualizzazione in realtà non dovrebbero interessarti se vuoi 'simulare' un altro valore RGB diverso da quelli indicati: tra le modalità c'è 'RGB Macintosh' (basato su gamma 1.8) 'RGB Windows' (con gamma 2.2) e 'RGB monitor' basato sul profilo colore associato al tuo monitor (che è diverso da sRGB o Adobe RGB poichè è quello dato in dotazione con il monitor o quello profilato con un sensore). Le altre impostazioni sono per lo più utili a fotolitisti o cmq professionisti del fotoritocco dedicato alla stampa offset. Quello che dovresti usare è la voce 'personale...' dove imposterai nella finestra profili quello sRGB, per la voce 'Intento' seleziona per iniziare 'colorometrico relativo' (ma puoi fare prove con le altre opzioni se questa nn ti convince) e spunta la casella 'Usa compensazione punto nero' sempre utile per bilanciare correttamente i neri (la deselezioni in casi particolari che nemmeno io so Wink).
Puoi anche salvarla come 'Intento profilo DigitalPix' per poterla usare altre volte anche con immagini che hanno profili rgb differenti.

Tutto chiaro? Spero di si Very Happy

kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto...

io ho un iMac..come taratura monitor ho quella di base... quando ho fatto stampare le foto da digitalpix mi sono venute decisamente più scure di come le vedevo io a monito e tendenti al rosso...

ho provato a fare la prova colori in PS e ho notato che se faccio la prova con RGB window o con Adobe effettivamente me le fa vedere più scure...
ora, alla luce di ciò:

-ho le foto in sRgb
-ci lavoro con il livelli e quello che devo fare
-faccio la prova con RGB win e vedo che sono più scure...

e quindi cosa faccio per rimediare prima di mandarle??? le modifico finchè non mi appaiono come dico io con la prova RGB win?
o uso adobe?

aiuto Crying or Very sad

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, tutto chiaro (per lo meno in teoria) Ops

Stasera sperimento il tutto e poi ti dico se ho fatto danni Smile

grazie ancora per le dritte

ciao

Michele

eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiky ha scritto:

io ho un iMac..come taratura monitor ho quella di base... quando ho fatto stampare le foto da digitalpix mi sono venute decisamente più scure di come le vedevo io a monito e tendenti al rosso...

ho provato a fare la prova colori in PS e ho notato che se faccio la prova con RGB window o con Adobe effettivamente me le fa vedere più scure...
ora, alla luce di ciò:

-ho le foto in sRgb

e quindi cosa faccio per rimediare prima di mandarle??? le modifico finchè non mi appaiono come dico io con la prova RGB win?
o uso adobe?

aiuto Crying or Very sad

Niente di tutto questo, la modalità 'RGB windows' serve solo se devi preparare delle immagini che verranno 'viste' solamente da windows. Il profilo dei monitor Apple è cmq una sorta di sRGB rivisto dalla Apple e serve per guardare dei 'bei' colori saturi e brillanti sulle pagine web, le foto di iphoto etc.. ma non serve assolutamente come riferimento per la stampa. La soluzione economica è capire ad occhio di quanto più scure vengono stampate le foto e quindi 'schiarirle' di un tot (attraverso le curve, livelli o quello che vuoi) per avere un risultato pregevole e che ti soddisfi.
Altrimenti dei usare un sensore che misuri il tuo monitor ed agisca di conseguenza creando una profilatura ad hoc.

ciao ciao

kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
kiky ha scritto:

ora, alla luce di ciò:

-ho le foto in sRgb

o uso adobe?

aiuto Crying or Very sad

Niente di tutto questo, la modalità 'RGB windows' serve solo se devi preparare delle immagini che verranno 'viste' solamente da windows. Il profilo dei monitor Apple è cmq una sorta di sRGB rivisto dalla Apple e serve per guardare dei 'bei' colori saturi e brillanti sulle pagine web, le foto di iphoto etc.. ma non serve assolutamente come riferimento per la stampa. La soluzione economica è capire ad occhio di quanto più scure vengono stampate le foto e quindi 'schiarirle' di un tot (attraverso le curve, livelli o quello che vuoi) per avere un risultato pregevole e che ti soddisfi.
Altrimenti dei usare un sensore che misuri il tuo monitor ed agisca di conseguenza creando una profilatura ad hoc.

ciao ciao

grazie della risp

e invece tarare il monitor con sRGB non serve?
L'unica quindi è basarmi sulle stampe già fatte e andare ad occhio?

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
grazie della risp

E' proprio quello che ho fatto io. Ho tarato il monitor basandomi su una foto che avevo fatto stampare.

eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
Citazione:
grazie della risp

E' proprio quello che ho fatto io. Ho tarato il monitor basandomi su una foto che avevo fatto stampare.

Esatto Blade79: non avendo strumenti meglio fidarsi del proprio occhio.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: