Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 8:42 am Oggetto: Profili di stampa DIGITALPIX |
|
|
Ragazzi,
Ieri ho iniziato a preparare le fotografie del mare per farle stampare da digitalpix.
Premesso che le foto sono circa 250 il mio workflow è il seguente:
Apro tutti i raw in CameraRaw e sistemo esposizione, white balance ecc.
poi le salvo tutte in tiff e se necesario effettuo altre modifiche in photoshop. A questo punto il lavoro sembrerebbe finito !
Purtroppo però quando guardo le foto con la prova colore di photoshop impostata con il relativo profilo di stampa inviatomi via mail da digitalpix, noto che le foto chi + chi - hanno tutte bisogno di una saturazione +30 e di qualche altro ritocco + fine sui colori per ottenere con il loro profilo gli stessi colori(anche se i colori non saranno mai identici) che ho a video in adobeRGB?
Ho creato un'azione che apre le foto, le satura e le salva, ma ovviamente i risultati non sono sempre ottimali.Perchè per alcune foto basta solo questo, ma per molte altre i colori non sono solo meno saturi, ma proprio diversi e per cui è impossibile automatizzare il processo.
A voi capita lo stesso? Qualche consiglio per accelerare il processo?
ciao
Michele _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 9:31 am Oggetto: |
|
|
Con che profilo RGB lavori? Alla fine effettui la conversione?
Si più chiaro con che profili, scatti, elabori in Camera Raw e poi in PS. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 9:50 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, non mi sono spiegato molto bene
Io scatto tutte le foto in adobeRGB e lo spazio di lavoro in photoshop è sempre adobeRGB. Effettuo tutte le modifiche lavorando sempre in questo spazio e quando la foto mi sembra ok faccio CTRL + Y per vedere l'anteprima con il profilo di digitalpix. Ma è a questo punto che noto delle discrepanze di saturazione e colore a volte anche molto ampie.
Sbaglio o salto qualche passaggio durante la lavorazione delle foto?
Help  _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
Ecco adesso si spiega tutto
Il profilo AdobeRGB è utile se il tuo intento di stampa è quello dell'offset, ovvero la stampa su riviste, libri, brochure etc...
Se il tuo intento è quello di vederle a monitor, stamparle su inkjet e soprattutto mandarle ad un laboratorio come DigitalPix è opportuno scattare le foto, elaborarle in PS direttamente con il profilo sRGB, un profilo standard creato da HP e Microsoft proprio per Internet, applicazioni multimediali e più in generale per vederle a video. Tutti i produttori di periferiche più comuni, quindi, adottano questo spazio colore.
Prova a fare un prova se non ti convince quello che dico: se usi il workflow proposto vedrai che non avvertirai grandi discrepanze.
I profili colore sono profondamente diversi tra di loro: AdobeRGB tende a simulare determinati colori quindi 'occupa' sullo spettro colore uno spazio differente rispetto sRGB. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta, mi sei stato utilissimo
Dunque mi consigli di convertire le foto dal Raw al TIFF o JPG in sRGB e lavorare sempre in questo spazio? Dato che le foto le ho scattate tutte in adobeRGB adesso convertendole in sRGB perdo un po di qualità oppure no?
grazie  _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 10:24 am Oggetto: |
|
|
Prego
Non perdi in qualità come dettaglio sulle ombre e luci, rischi di avere tonalità di colore differenti. Per le foto che hai già in AdobeRGB, lascia gli originali così (ti possono sempre servire in futuro gli scatti così) lavora su una copia, convertila in sRGB, verifica i colori con il file in AdobeRGB e cerca di adattarne i colori e salvale con lo stesso nome ma indicando il profilo colore usato.  _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
ok stasera mi metto al lavoro e sperimento i tuoi consigli
ciao _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 11:54 am Oggetto: |
|
|
ah già che ci sono, visto che te ne intendi di photoshop ne approfitto per chiederti anche un altra cosa
Nella finestra di proof color(mi sembra si chiami cosi) dove si imposta il profilo colore da usare con CTRL + Y ci sono diverse opzioni.
Una mi sembra che sia "mantieni numeri RGB", un altra mi sembra "usa black poit" ecc. Dico mi sembra perchè adesso non ho davanti photohop.
Mi sapresti dire quali sono le opzioni da selezionare o meno per avere una prova colore il più fedele possibile?
grazie _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi,
allora quelle modalit di visualizzazione in realtà non dovrebbero interessarti se vuoi 'simulare' un altro valore RGB diverso da quelli indicati: tra le modalità c'è 'RGB Macintosh' (basato su gamma 1.8) 'RGB Windows' (con gamma 2.2) e 'RGB monitor' basato sul profilo colore associato al tuo monitor (che è diverso da sRGB o Adobe RGB poichè è quello dato in dotazione con il monitor o quello profilato con un sensore). Le altre impostazioni sono per lo più utili a fotolitisti o cmq professionisti del fotoritocco dedicato alla stampa offset. Quello che dovresti usare è la voce 'personale...' dove imposterai nella finestra profili quello sRGB, per la voce 'Intento' seleziona per iniziare 'colorometrico relativo' (ma puoi fare prove con le altre opzioni se questa nn ti convince) e spunta la casella 'Usa compensazione punto nero' sempre utile per bilanciare correttamente i neri (la deselezioni in casi particolari che nemmeno io so ).
Puoi anche salvarla come 'Intento profilo DigitalPix' per poterla usare altre volte anche con immagini che hanno profili rgb differenti.
Tutto chiaro? Spero di si  _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto...
io ho un iMac..come taratura monitor ho quella di base... quando ho fatto stampare le foto da digitalpix mi sono venute decisamente più scure di come le vedevo io a monito e tendenti al rosso...
ho provato a fare la prova colori in PS e ho notato che se faccio la prova con RGB window o con Adobe effettivamente me le fa vedere più scure...
ora, alla luce di ciò:
-ho le foto in sRgb
-ci lavoro con il livelli e quello che devo fare
-faccio la prova con RGB win e vedo che sono più scure...
e quindi cosa faccio per rimediare prima di mandarle??? le modifico finchè non mi appaiono come dico io con la prova RGB win?
o uso adobe?
aiuto  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Si si, tutto chiaro (per lo meno in teoria)
Stasera sperimento il tutto e poi ti dico se ho fatto danni
grazie ancora per le dritte
ciao
Michele _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
kiky ha scritto: | scusate se mi intrometto...
io ho un iMac..come taratura monitor ho quella di base... quando ho fatto stampare le foto da digitalpix mi sono venute decisamente più scure di come le vedevo io a monito e tendenti al rosso...
ho provato a fare la prova colori in PS e ho notato che se faccio la prova con RGB window o con Adobe effettivamente me le fa vedere più scure...
ora, alla luce di ciò:
-ho le foto in sRgb
-ci lavoro con il livelli e quello che devo fare
-faccio la prova con RGB win e vedo che sono più scure...
e quindi cosa faccio per rimediare prima di mandarle??? le modifico finchè non mi appaiono come dico io con la prova RGB win?
o uso adobe?
aiuto  |
Niente di tutto questo, la modalità 'RGB windows' serve solo se devi preparare delle immagini che verranno 'viste' solamente da windows. Il profilo dei monitor Apple è cmq una sorta di sRGB rivisto dalla Apple e serve per guardare dei 'bei' colori saturi e brillanti sulle pagine web, le foto di iphoto etc.. ma non serve assolutamente come riferimento per la stampa. La soluzione economica è capire ad occhio di quanto più scure vengono stampate le foto e quindi 'schiarirle' di un tot (attraverso le curve, livelli o quello che vuoi) per avere un risultato pregevole e che ti soddisfi.
Altrimenti dei usare un sensore che misuri il tuo monitor ed agisca di conseguenza creando una profilatura ad hoc.
ciao ciao _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
eels ha scritto: | kiky ha scritto: | scusate se mi intrometto...
io ho un iMac..come taratura monitor ho quella di base... quando ho fatto stampare le foto da digitalpix mi sono venute decisamente più scure di come le vedevo io a monito e tendenti al rosso...
ho provato a fare la prova colori in PS e ho notato che se faccio la prova con RGB window o con Adobe effettivamente me le fa vedere più scure...
ora, alla luce di ciò:
-ho le foto in sRgb
-ci lavoro con il livelli e quello che devo fare
-faccio la prova con RGB win e vedo che sono più scure...
e quindi cosa faccio per rimediare prima di mandarle??? le modifico finchè non mi appaiono come dico io con la prova RGB win?
o uso adobe?
aiuto  |
Niente di tutto questo, la modalità 'RGB windows' serve solo se devi preparare delle immagini che verranno 'viste' solamente da windows. Il profilo dei monitor Apple è cmq una sorta di sRGB rivisto dalla Apple e serve per guardare dei 'bei' colori saturi e brillanti sulle pagine web, le foto di iphoto etc.. ma non serve assolutamente come riferimento per la stampa. La soluzione economica è capire ad occhio di quanto più scure vengono stampate le foto e quindi 'schiarirle' di un tot (attraverso le curve, livelli o quello che vuoi) per avere un risultato pregevole e che ti soddisfi.
Altrimenti dei usare un sensore che misuri il tuo monitor ed agisca di conseguenza creando una profilatura ad hoc.
ciao ciao |
grazie della risp
e invece tarare il monitor con sRGB non serve?
L'unica quindi è basarmi sulle stampe già fatte e andare ad occhio? _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | grazie della risp
e invece tarare il monitor con sRGB non serve?
L'unica quindi è basarmi sulle stampe già fatte e andare ad occhio? |
E' proprio quello che ho fatto io. Ho tarato il monitor basandomi su una foto che avevo fatto stampare. _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: | Citazione: | grazie della risp
e invece tarare il monitor con sRGB non serve?
L'unica quindi è basarmi sulle stampe già fatte e andare ad occhio? |
E' proprio quello che ho fatto io. Ho tarato il monitor basandomi su una foto che avevo fatto stampare. |
Esatto Blade79: non avendo strumenti meglio fidarsi del proprio occhio. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|