photo4u.it

Voglia di fotografare... voglia di reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea VR
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 12:01 pm    Oggetto: Voglia di fotografare... voglia di reflex Rispondi con citazione

Ciao,
sto per prendere la decisione definitiva per l'acquisto della mia prima macchina reflex, dopo anni di compatta.
Ho sempre usato compatte Nikon e mi ci sono trovato bene, anche per il fatto che con la custodia subacquea riesco a fare foto nel mio ambiente preferito.
Ma ultimamente mi è venuta una volgia matta di fare l'upgrade, e passare ad una macchina reflex direttamente, senza passare dalle ottime bridge, ma visto che i soldini purtroppo non li trovo sugli alberi, preferisco fare una volta la spesa buona senza poi rimuginare...
La mia scelta è caduta sulla Pentax KX kit, perchè sono a zero di esperienza, perchè ho letto su tanti forum e siti che è un'ottima macchina con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per imparare ad usarla mi aiuterebbe mio zio, sfegatato Nikonista che non esce di casa senza la sua D90 con tutti gli accessori, e questo per un po ha fatto vacillare la scelta verso Nikon, ma i soldini per una D90 non li ho e anche la D5000 costa di più.
Visto tutto sto pippone che vi ho fatto, volevo chiedervi:
- per un neofita come me la Penatx KX kit potrebbe essere la macchina giusta per cominciare?
- siccome vorrei fare foto soprattutto di azioni sportive, paesaggi, vita quotidiana..., l'obiettivo in kit è limitato o per cominciare va bene?
- in caso mi consigliate di comprare il corpo macchina e obiettivo a parte?

Scusatemi se magari vi ripropongo domande gia fatte.

Grazie a tutti

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la Pentax ve piu' che benone , certo se riesci a non "tradire" Nikon e' meglio ??? Io andrei anche sulla D5000 , ottima macchina.

Paesaggi ,vita quotidiana etc , gli obiettivi in kit vanno benone, per le foto sportive ,sarebbe meglio un tele luminoso , con le ottiche Kit , difficilmente riesci ad ottenere ottimi risultati, perche' "buie" ,dovresti alzare di molto l'iso.

Cmq niente limitazione per le ottiche in Kit, per iniziare vanno bene ,non preoccuparti.

D'altronde se non hai i soldi per prendere una D90 o D5000 , un ottica luminosa nuova ,difficilmente puoi acquistarla ,visto il costo, o ti dirigi sull'usato oppure usi le ottiche in Kit.....( e' solo un osservazione , data dal fatto che tu stesso hai detto che i soldi non li trovi sugli alberi, lungi da me dal farti in conti in tasca eh )

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si
Si, per cominciare. Se riesci prendi il doppio-kit col 50-200
No, ti costa di più

Very Happy

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea VR
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la risposta.

Purtroppo il budget è quello quindi...

Per ora allora mi diletterò ed imparerò con il kit poi in futuro passerò ad altre ottiche.

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Si
Si, per cominciare. Se riesci prendi il doppio-kit col 50-200
No, ti costa di più

Very Happy
Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che sei un subaqueo, pertanto vedi cosa offre il mercato delle custodie sub per le reflex che hai in mente.
Non è certamente una spesa da fare subito ma in prospettiva trovare che la tua amata reflex non ha lo scafandro penso ti possa dare fastidio.

Per quanto riguarda la macchina sono tutte ottime fotocamere per chi inizia, non sottovalutare l'effetto "zio", ti da la possibilità di provare accessori ed obiettivi prima di comprarli.

Ciao
Gianfranco

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 7:47 pm    Oggetto: Re: Voglia di fotografare... voglia di reflex Rispondi con citazione

Andrea VR ha scritto:

- per un neofita come me la Penatx KX kit potrebbe essere la macchina giusta per cominciare?
- siccome vorrei fare foto soprattutto di azioni sportive, paesaggi, vita quotidiana..., l'obiettivo in kit è limitato o per cominciare va bene?
- in caso mi consigliate di comprare il corpo macchina e obiettivo a parte?

1) Io starei su nikon o canon. Gli altri marchi magari offrono anche corpi più prestanti, ma non esiste mercato dell'usato, prova a cercare un tamron 17-50 usato per pentax e poi mi dirai... già è un problema trovarlo nuovo!
Oltretutto se tuo zio ha Nikon ti presterà qualche ottica, no?

2) e 3) Io per iniziare consiglio sempre un kit con 18-55 stabilizzato (tra i 400 e i 500 euro sia per canon che per nikon) e poi da comprare a parte un 70-300 tamron macro (altri 150 euro; è il miglior tele economico in comercio e magari lo prendi anche in un secondo momento). Per me i tele del doppio kit 55-200 nikon o 55-250 canon coprono un range focale meno interessante e meno funzionale.
Se vuoi buttarti direttamente su una lente più performante: 17-50 tamron (per nikon e canon), 18-105 o 16-85 nikon, 17-40L (usato) per canon... ma il budget necessario sale parecchio.

PS: un saluto da un collega FIPS-CMAS Heineken?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: