photo4u.it

Lunga esposizione = Maggior qualità?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:01 am    Oggetto: Lunga esposizione = Maggior qualità? Rispondi con citazione

Mi chiedevo se un'esposizione più lunga (ottenuta grazie all'utilizzo di filtri ND) possa in qualche modo migliorare anche la qualità complessiva dell'immagine.
In questo caso i filtri ND (e GND) sono utilizzati semplicemente per allungare il tempo di scatto e non per ottenere effetti setosi di corsi d'acqua.

Secondo voi è plausibile che il sensore resti meglio "impressionato" con uno scatto prolungato? Grat Grat

Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno a risolvere questo dubbio. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Secondo voi è plausibile che il sensore resti meglio "impressionato" con uno scatto prolungato?

Da profano della tecnologia e dell'ottica direi assolutamente no.
Anzi, con tempi troppo lunghi subentrano ancora più problemi: aberrazioni, ecc.

Qualcuno più competente potrebbe spiegarti meglio.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una precisazione, mi riferisco sopratutto a foto paesaggistiche in "stile" Zanve, Mesco e Fortunato... Ok! [/i]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnicamente, con tempi lunghi di scatto in digitale, vai incontro a problemi di rumore termico da surriscaldamento del sensore.

praticamente però, tempi lunghi -> ISO bassi -> meno rumore elettronico

effettivamente, in stampa, cambia niente.
forse, dico forse, a monitor col crop 100% e lentino supplementare, tu che hai fatto la foto qualche differenza la potresti notare...

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto a quella che otterresti senza filtro ND, mantenendo inalterato diaframma e sensibilità? Direi proprio di no.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Rispetto a quella che otterresti senza filtro ND, mantenendo inalterato diaframma e sensibilità?

Esatto...

Dici di no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ricordo d'aver letto da qualche parte che aumentando i tempi di scatto si ha un maggior dettaglio nelle zone d'ombra: prendetelo con le molle

(potrebbe essere qualche reminescenza delle letture su Adams e sistema zonale...quindi un discorso che potrebbe esser valido più per la pellicola)

valter
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuttaltro.
La lunga esposizione genera rumore, come ti hanno spiegato bene,
e non contribuisce affatto alla qualità dello scatto,
semmai il contrario.
Inoltre i filtri ND, anche se buoni, sono sempre dei vetri supplementari che metti davanti all'ottica "sporcando" quindi lo schema ottico.
I filtri ND servono per casi particolari,
come rendere setosa l'acqua o fotografare un eclisse
(o altre cose fantasione che non conosco).
Meno "roba" c'è davanti all' obiettivo e meglio è.

Anche per le ombre, ho fatto diverse prove (ricordo un palazzo a Firenze, mezzo al sole e mezzo in ombra), non cambia niente (almeno con la 40D).

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che, come ripeto spesso, non esista il "meglio assoluto" in fotografia, credo anche che, tecnicamente parlando, comunque una perdita di qualità dovuta all'aumento termico del sensore sia inevitabile, però, ad esempio, se avessi in mente una foto con le nuvole "sfilacciate", effetto dato da lunghe esposizioni, l'aumento del sensore potrebbe essere sopportabile. L'influenza ottica dei filtri, se di alta qualità, secondo me, è talmente minima da risultare impercettibile (sempre che l'insieme obiettivo - filtro sia di alta qualità e sapientemente usato). Quindi come al solito se questa "tecnica" ti consente di ottenere le immagini che hai in mente di fatto migliora la "qualità" dell'immagine altrimenti diviene un arzigogolo inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: