Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:01 am Oggetto: Lunga esposizione = Maggior qualità? |
|
|
Mi chiedevo se un'esposizione più lunga (ottenuta grazie all'utilizzo di filtri ND) possa in qualche modo migliorare anche la qualità complessiva dell'immagine.
In questo caso i filtri ND (e GND) sono utilizzati semplicemente per allungare il tempo di scatto e non per ottenere effetti setosi di corsi d'acqua.
Secondo voi è plausibile che il sensore resti meglio "impressionato" con uno scatto prolungato?
Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno a risolvere questo dubbio.  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo voi è plausibile che il sensore resti meglio "impressionato" con uno scatto prolungato? |
Da profano della tecnologia e dell'ottica direi assolutamente no.
Anzi, con tempi troppo lunghi subentrano ancora più problemi: aberrazioni, ecc.
Qualcuno più competente potrebbe spiegarti meglio.
 _________________ www | flikr |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione, mi riferisco sopratutto a foto paesaggistiche in "stile" Zanve, Mesco e Fortunato... [/i] _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
tecnicamente, con tempi lunghi di scatto in digitale, vai incontro a problemi di rumore termico da surriscaldamento del sensore.
praticamente però, tempi lunghi -> ISO bassi -> meno rumore elettronico
effettivamente, in stampa, cambia niente.
forse, dico forse, a monitor col crop 100% e lentino supplementare, tu che hai fatto la foto qualche differenza la potresti notare... _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto a quella che otterresti senza filtro ND, mantenendo inalterato diaframma e sensibilità? Direi proprio di no. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 12:12 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Rispetto a quella che otterresti senza filtro ND, mantenendo inalterato diaframma e sensibilità? |
Esatto...
Dici di no? _________________ Hate it or Love it!
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
io ricordo d'aver letto da qualche parte che aumentando i tempi di scatto si ha un maggior dettaglio nelle zone d'ombra: prendetelo con le molle
(potrebbe essere qualche reminescenza delle letture su Adams e sistema zonale...quindi un discorso che potrebbe esser valido più per la pellicola) _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 8:06 am Oggetto: |
|
|
Tuttaltro.
La lunga esposizione genera rumore, come ti hanno spiegato bene,
e non contribuisce affatto alla qualità dello scatto,
semmai il contrario.
Inoltre i filtri ND, anche se buoni, sono sempre dei vetri supplementari che metti davanti all'ottica "sporcando" quindi lo schema ottico.
I filtri ND servono per casi particolari,
come rendere setosa l'acqua o fotografare un eclisse
(o altre cose fantasione che non conosco).
Meno "roba" c'è davanti all' obiettivo e meglio è.
Anche per le ombre, ho fatto diverse prove (ricordo un palazzo a Firenze, mezzo al sole e mezzo in ombra), non cambia niente (almeno con la 40D). _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 12 Mar, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
Io credo che, come ripeto spesso, non esista il "meglio assoluto" in fotografia, credo anche che, tecnicamente parlando, comunque una perdita di qualità dovuta all'aumento termico del sensore sia inevitabile, però, ad esempio, se avessi in mente una foto con le nuvole "sfilacciate", effetto dato da lunghe esposizioni, l'aumento del sensore potrebbe essere sopportabile. L'influenza ottica dei filtri, se di alta qualità, secondo me, è talmente minima da risultare impercettibile (sempre che l'insieme obiettivo - filtro sia di alta qualità e sapientemente usato). Quindi come al solito se questa "tecnica" ti consente di ottenere le immagini che hai in mente di fatto migliora la "qualità" dell'immagine altrimenti diviene un arzigogolo inutile. |
|
|
 |
|