Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolfbreen utente

Iscritto: 31 Gen 2010 Messaggi: 385 Località: MonzaBrianza
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 2:22 pm Oggetto: -INFO- Acquisto Ottiche USA |
|
|
Ciao a tutti
Probabilmente è stata già trattata...
una mia amica tra un mese va a Chicago,
secondo voi ne vale la pena se gli chiedo di
acquistare un obbiettivo ?
Prezzo, garanzia...
Voi cosa abbinereste ad un D90 18-105 ??? _________________ Nikon D90 [Nikkor 18-105 VR f/3.5-5.6] [Nikkor 70-300 VRII f/4-5.6] [Nikkor 50 f/1.8G] [SB-600 Speedlight] [Diffusore]
[MC-DC2] [ML-L3] [3 EN-EL3E] [Manfrotto Tripode 7321YB M-Y 3D] [ Manfrotto Monopiede 681B Testa 234RC] [Zaino Reporter Green Park 00505]
...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Garanzia?
Sul territorio europeo nessun laboratorio riconoscerebbe la garanzia valida per il territorio americano. Naturalmente il cambio è tornato a essere molto favorevole, ma avere botte piena e moglie ubriaca è proprio troppo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
No invece no Nico abbiamo trattato la questione nella discussione perché nital in cima alla pagina, interpellando anche nikon, basta avere una prova d'acquisto valido e per gli obiettivi l'importatore DEVE il primo anno prestare garanzia (detto da nikon in risposta ad una mail); quindi in caso contrario inc...rsi.
Per i corpi macchina digitali (reflex o meno ) invece no, niente da fare vanno mandati nel paese extra Ue d'acquisto (rimane il dubbio sulla Svizzera).
Comunque ti invito a leggere la discussione di cui sopra. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 16 Mar, 2010 5:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
wolfbreen utente

Iscritto: 31 Gen 2010 Messaggi: 385 Località: MonzaBrianza
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma ne sono consapevole...
era leggermente ironica la faccina...
la domanda era proprio se ne vale la pena
per il prezzo ma poi la garanzia ciao ciao... _________________ Nikon D90 [Nikkor 18-105 VR f/3.5-5.6] [Nikkor 70-300 VRII f/4-5.6] [Nikkor 50 f/1.8G] [SB-600 Speedlight] [Diffusore]
[MC-DC2] [ML-L3] [3 EN-EL3E] [Manfrotto Tripode 7321YB M-Y 3D] [ Manfrotto Monopiede 681B Testa 234RC] [Zaino Reporter Green Park 00505]
...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Max, perdonami, ma non ho alcuna intenzione di leggermi sei pagine di perché Nital... Dovresti ricordare che ho smesso di moderare questa sezione proprio perché stufo dell'iterazione ossessiva di discorsi deliranti.
Muovo solo un'obiezione semplice e concreta. Se fosse come tu dici, perché B&H, il più grande negozio di articoli fotografici di New York e forse degli USA, si premurerebbe di offrire una propria garanzia per gli obiettivi importati, o grey market e così via? Se fosse come tu dici, si limiterebbe a dire: comprate quel che volete, Nikon USA DOVRÀ comunque riparare l'obiettivo se si guastasse nel corso del primo anno. E invece no, offre una propria personale garanzia...
Leggi qui e guarda per esempio la lunga lista di lenti importate, e nota che accanto a ogni lente c'è il link alla seguente precisazione: Citazione: | About USA and GREY MARKET (DIRECT IMPORT) Products
Items marked "USA" are imported and/or distributed by the manufacturer or the manufacturer's official licensed importer/distributor and are warranted by them. Items marked "IMP" are imported and/or distributed by other entities and are warranted by B&H Photo-Video. "IMP" products do not qualify for manufacturer's rebate programs. There is no difference in the item itself. |
Puoi immaginare un comportamento diverso per Nikon USA e Nikon Europe? Puoi immaginare che Nikon USA rifiuti la riparazione di lenti importate e Nikon Europe sia invece costretta ad accettarla? Io non sarei così sicuro di ciò che avete trovato...
Per il prezzo, wolfbreen, devi accertarti che il vantaggio del cambio non venga annullato da un sovrapprezzo sull'oggetto. In altre parole dovresti trovare a Chicago un negozio effettivamente conveniente. E naturalmente poi far (fare) finta di niente a chi lo mette in valigia. Perché il dazio e le spese di dogana graverebbero l'oggetto del 25% del suo costo, e qualcosa in più. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Non abbiamo trovato in qualche meandro delweb quanto riportato in quel lunghissimo ed estenuante topic ma la risposta ci è stata data dalla nikon europe stessa ad esplicita domanda in seguito a e-mail che è stata da noi inviata.
Siccome mi ero un po' stufato dei soliti lunghissimi pipponi su nital si nital no (niente di nuovo sotto il sole )a oggi la questione ha un punto fermo dato da quella risposta "ufficiale".
Certo oggi il risparmio è veramente limitato rispetto ad un obiettivo europeo ed è in genere dato unicamente dalle imposte evase, sta al singolo decidere.
Comunque,ripeto, la risposta ci è stata data da nikon e non attraverso le faq del sito ufficiale.
Sta poi al singolo, ripeto ed aggiungo che in quel caso è inutile chieda consiglio a noi, scegliere cosa conviene fare nel suo caso e magari in caso di guasti sbattersi un po' per farsi riconoscere la garanzia (su quello ne sono certo), ma almeno in Europa le cose starebbero così. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 17 Mar, 2010 11:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Vale sempre il solito discorso:
Scegli l'obiettivo che vorresti comprare, guarda qual'e' il miglior prezzo che puoi trovare, da un rivenditore serio, in Italia o ancora meglio nella tua citta'/regione e compra all'estero solo se risparmi piu' del 15-20% (a seconda del valore dell'oggetto) _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Mar, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Certo oggi il risparmio è veramente limitato rispetto ad un obiettivo europeo ed è in genere dato unicamente dalle imposte evase, sta al singolo decidere. |
Sì, sostanzialmente è così. Naturalmente anche il cambio favorevole aiuta...
Bene per la risposta di Nikon Europe, un impegno che va oltre i suoi doveri.
E alla domanda: "quale obiettivo comprereste?", beh, io so quale comprerei, ma non credo che ti sarebbe d'aiuto.
Dicci cosa fotografi o vorresti fotografare, e magari potremo darti dei suggerimenti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
personalmente vi dico che se trovate qualcosa di realmente conveniente siete fortunati...
io, fatti 2 conti e verificati i corrispettivi prezzi con i venditori online italiani, NON ho trovato la MINIMA convenienza! Se poi parliamo di garanzia allora lo scosiglio caldamente.
Sono stato spesso da B&H e i vantaggi, non enormi, c'erano solo sugli accessori (filtri, borse ecc)... in Italia basta cercare bene o sapere dove farlo.
Ricordate poi che, almeno da NY nel resto non sò, viene aggiunto al momento di pagare l'8,875% di tasse, gli americani lo danno per scontato quindi normalmete non viene segnalato. _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Vero le tasse in USA sono un obbligo " non dichiarato" , ma scontato , anche secondo me non vale la pena comprare in USA , posso capire se il guadagno fosse stato di un buon 500 euro , in caso di spesa elevata , ma per qualche decina di euro NO , un po' come la convenienza di fare acquista oltreconfine , più precisamente in Svizzera, non e' più tale come puo' sembrare.....anzi _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 10:44 am Oggetto: |
|
|
attenzione, peró che il risparmio c'e' in funzione del cambio e di quanto uno é / vuole essere onesto con le tasse
esempio che mi riguarda di una lente che sto seguendo da un po': nikkor 200-400 f4
costo in inghilterra usato per lente come nuova 4200 sterline
costo da adorama: 5500 dollari
che con la sterlina a 1.63 fa 3400 sterle
con la sterlina a 1.5 fa 3900
quindi i risparmi ci sono senza contare le tasse, poi ognuno decide come regolarsi per le tasse
per la garanzia vai solo a pagina 4 del 3D: sono i miei due posts e hai tutte le risposte del caso _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Vero le tasse in USA sono un obbligo " non dichiarato" , ma scontato , anche secondo me non vale la pena comprare in USA , posso capire se il guadagno fosse stato di un buon 500 euro , in caso di spesa elevata , ma per qualche decina di euro NO , un po' come la convenienza di fare acquista oltreconfine , più precisamente in Svizzera, non e' più tale come puo' sembrare.....anzi |
Veramente un pregio degli americani è la chiarezza, anzi il pragmatismo, visto che da decenni nelle loro pubblicità al primo posto si cita il prezzo, rispetto cui tutto il resto viene considerato , giustamente, aria fritta.
Sul sito B&H sono chiaramente specificate le "sales tax" per chi compra a New York e, ad oggi, non mi è mai capitato un sito americano, di qualsivoglia settore, dove non sia chiaramente specificato. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
neom utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
verissimo quandto sino ad ora detto ma...
che gli americani dichiarino tutto avrei qualche piccolo dubbio. E' vero che c'è chiarezza ma dando per scontato quella sorta di iva che ogni paese/stato ha. Citando b&H, ti dico che il negozio online è una cosa dove per legge sono obbligati a scriverlo mentre per quello fisico il discorso è diverso. Personalmente ho scoperto il quasi 9% al momento di riprendere la carta di credito ma mi è andata comunque bene perchè avevo preso solo accessori. Idem all'Apple Store ma lì ormai già avevo capito il sistema. Solo alcuni negozi l'includono già nel prezzo segnalato a cartellino ma lo si scopre sempre o chiedendo prima o al momento di pagare.
Per il discorso Inghilterra se ne parlo già altrove, può capitare che su prodotti particolari ci sia convenienza ma sul "normale", sino a 2-3mila euro, personalmente non ho trovato convenienza.
Faccio un esempio.
un 17-35 2.8 a circa 1700dollari+8,875% con garanzia USA e poco meno Import, in Italia lo prendi a 1300euro nuovo Nikon Import...
questo è uno dei tanti esempi pratici che potrei farvi...
fate un pò voi al cambio qual'è la cifra.. _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
l'8-9% di tasse americane è LEGALMENTE evitabile.
Trattasi infatti di tasse federali che vanno pagate nel momento in cui la destinazione del materiale è nello stesso stato del negozio. Questo è molto importante nel momento in cui si compra online: infatti se il negozio online è registrato in un certo stato e ci si fa spedire il materiale in un altro stato, per il fisco americano nulla è dovuto.
Qualche mese fa ho acquistato materiale da amazon (california se non erro) e me lo sono fatto recapitare in hotel in Nevada pagando 0 tasse federali. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
neom utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 9:37 pm Oggetto: ... |
|
|
ok, senza fare moralismi è comunque un'evasione fiscale o sbaglio? _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 10:24 am Oggetto: |
|
|
no non é evasione fisca e nemmeno elusione fiscale se parliamo della local tax
se parliamo dell'iva é evasione bella e buona _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
yes, io sto parlando della local tax americana.
Quando rientri in italia sei tenuto a pagare l'importazione al fisco italiano. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
|