Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
calaf nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 2:34 am Oggetto: viraggio |
|
|
Salve...ho sviluppato in eukobrom, e poi ho provato a virare seppia, con il viraggio della tetenal, che non avevo mai usato. Il risultato è abbastanza modesto, nel senso che l'intonazione seppia c'è ma molto fredda e poco incisiva. La carta è sempre tetenal e ilford mgd fb. Qualcuno potrebbe suggerire accoppiate migliori carta-rivlelatore per ottenere dei viraggi migliori? Considerando che adesso ho ilford rc multigrade. Afga multicontrast.Ilford mg fb e Ilford warmtone, che chiaramente è indicata per questo scopo, ma ne ho pochi fogli e non vorrei dunque sbagliare... Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 11:24 am Oggetto: Re: viraggio |
|
|
Quale viraggio seppia tenetal hai usato? Il triponal o quello tradizionale al solfuro?
Il primo non l'ho mai usato, con il secondo ho ottenuto, con certe carte, viraggi anche molto evidenti (l'intensità è comunque modulabile diluendo la sbianca).
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
calaf nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ho usato quello tradizionale al solfuro, anche se mi sono trovato meglio con quello dell'ornano. |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Intonazione seppia-fredda ? Non capisco
Anni fa' ho usato il Viradon Agfa. Funzionava , ma il viraggio proseguiva sanza controllo anche nel lavaggio , e di molto, portando a tono seppia (mentre è un brown toner)
Poi ho scoperto che Agfa suggeriva di bloccarlo con bagno in solfito di sodio. |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 7:41 am Oggetto: |
|
|
Ornano vir. seppia.
Mi servirebbero specifice sull'utilizzo.
Ho solo le due bustine (una con scaglie bianche e laltra con granuli bruni) ma non la confezione originale.
Una volta preparata la soluzione (le soluzioni, a quanto ho capito) può essere conservata e se sì per quanto tempo o devo buttare tutto subito aver vitato le stampe?
E' la prima volta che sperimento il viraggio per una rischiesta, non vorrei pentirmene.
Grazie.
Ciao, G. |
|
|
 |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
inattinico ha scritto: | Ornano vir. seppia.
Mi servirebbero specifice sull'utilizzo.
Ho solo le due bustine (una con scaglie bianche e laltra con granuli bruni) ma non la confezione originale.
Una volta preparata la soluzione (le soluzioni, a quanto ho capito) può essere conservata e se sì per quanto tempo o devo buttare tutto subito aver vitato le stampe?
E' la prima volta che sperimento il viraggio per una rischiesta, non vorrei pentirmene.
Grazie.
Ciao, G. |
Ciao se è lo stesso viraggio seppia dell'ornano che ho in due bagni lo puoi utilizzare più volte in pratica fino a quando vira,il mio è stato preparato oltre 1 anno fa e poco tempo fa ho virato alcune stampe senza problemi. _________________ Ciao
Gabriele |
|
|
 |
|