photo4u.it

viraggio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
calaf
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 2:34 am    Oggetto: viraggio Rispondi con citazione

Salve...ho sviluppato in eukobrom, e poi ho provato a virare seppia, con il viraggio della tetenal, che non avevo mai usato. Il risultato è abbastanza modesto, nel senso che l'intonazione seppia c'è ma molto fredda e poco incisiva. La carta è sempre tetenal e ilford mgd fb. Qualcuno potrebbe suggerire accoppiate migliori carta-rivlelatore per ottenere dei viraggi migliori? Considerando che adesso ho ilford rc multigrade. Afga multicontrast.Ilford mg fb e Ilford warmtone, che chiaramente è indicata per questo scopo, ma ne ho pochi fogli e non vorrei dunque sbagliare... Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:24 am    Oggetto: Re: viraggio Rispondi con citazione

Quale viraggio seppia tenetal hai usato? Il triponal o quello tradizionale al solfuro?
Il primo non l'ho mai usato, con il secondo ho ottenuto, con certe carte, viraggi anche molto evidenti (l'intensità è comunque modulabile diluendo la sbianca).

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
calaf
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho usato quello tradizionale al solfuro, anche se mi sono trovato meglio con quello dell'ornano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intonazione seppia-fredda ? Non capisco

Anni fa' ho usato il Viradon Agfa. Funzionava , ma il viraggio proseguiva sanza controllo anche nel lavaggio , e di molto, portando a tono seppia (mentre è un brown toner)
Poi ho scoperto che Agfa suggeriva di bloccarlo con bagno in solfito di sodio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ornano vir. seppia.
Mi servirebbero specifice sull'utilizzo.

Ho solo le due bustine (una con scaglie bianche e laltra con granuli bruni) ma non la confezione originale.

Una volta preparata la soluzione (le soluzioni, a quanto ho capito) può essere conservata e se sì per quanto tempo o devo buttare tutto subito aver vitato le stampe?

E' la prima volta che sperimento il viraggio per una rischiesta, non vorrei pentirmene.

Grazie.

Ciao, G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inattinico ha scritto:
Ornano vir. seppia.
Mi servirebbero specifice sull'utilizzo.

Ho solo le due bustine (una con scaglie bianche e laltra con granuli bruni) ma non la confezione originale.

Una volta preparata la soluzione (le soluzioni, a quanto ho capito) può essere conservata e se sì per quanto tempo o devo buttare tutto subito aver vitato le stampe?

E' la prima volta che sperimento il viraggio per una rischiesta, non vorrei pentirmene.

Grazie.

Ciao, G.

Ciao se è lo stesso viraggio seppia dell'ornano che ho in due bagni lo puoi utilizzare più volte in pratica fino a quando vira,il mio è stato preparato oltre 1 anno fa e poco tempo fa ho virato alcune stampe senza problemi.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: