photo4u.it

Contax Zeiss S-planar 60/2,8 macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 10:27 am    Oggetto: Contax Zeiss S-planar 60/2,8 macro Rispondi con citazione

Qualcuno lo conosce, lo usa o lo ha usato?
Ne ho comprato uno tempo fa, ma devo dotarlo di anello adattatore per una Nikon F.

Non riesco a trovare il paraluce adatto, qualcuno mi darebbe una dritta?

Grazie.

Saluti, G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto, il grande Marco Cavina ne parla qui.

Per il paraluce, mi sa che non serva, vedo che ha la lente frontale molto icassata nella montatura.

Usarlo sulla Nikon F ?
Ma ci stà ?
Per me no, per me ti giochi la messa a fuoco all'infinito.
Lo vuoi usare solo ed esclusivamente per close-up e macro ?
Ma comprargli un corpo dedicato come una Contax 139, una Yashica FX-D o FX-3 (che mi sa costino meno dell'anello adattatore) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la versione 1:1, quella non MM e più grande
è uno splendido obiettivo, praticamente perfetto come macro e ottimo come normale tuttofare (anche se solo 2,8)

difetti a mio parere non ne ha se non la grandezza
il fratellino MM (1:2 max) è molto meno ingombrante, praticamente un obiettivo non macro (l'ho avuto in mano, mai scattato con questo però) e lo stesso schema ottico a quanto dicono

in stampe piccole ti accorgi di essere a tutta apertura solo per la limitata profondità di campo...

dei colori non posso dire niente perchè non l'ho mai usato così...
ah, il paraluce è totalmente inutile, la lente ha praticamente già il suo paraluce incluso... per l'MM valuterei un paraluce in gomma se proprio ne sento il bisogno...

prendi una contax e usalo sulle macchine per cui è nato, non usare accrocchi con lenti o altre cose... se proprio proprio usalo su una canon digitale dove l'adattatore è solo uno spessore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: