Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:32 pm Oggetto: aberrazione di tipo "coma" |
|
|
L'altra sera, ho fatto una foto notturna piu' che altro per provare lo scatto a distanza della mia fotocamera.
ho esposto, ovviamente su cavalletto per 60 Sec.
nella foto si vede in alto a dx una striscia di qualche mm in corrispondenza di una stella. Si tratta dell'aberrazione definita come "coma"?
questo e' un crop al 100% della zona:
60" a f8 100Iso obiettivo 28-105 a focale 35mm _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
penso si tratti del naturale moto delle stelle, che non se ne stanno ferme in cielo ma si muovono, o meglio la terra gira su se stessa e le stelle "girano".
Già con un tempo di soli 4 secondi la luna crea la sua scia _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente no... per fare quella foto hai sicuramente usato un tempo lento e... durante quel tempo la terra gira!! di conseguenza la stella ha lasciato una scia che corrisponde allo spostamento in gradi della rotazione sull'asse terrestre. Questo effetto è più marcato con le ottiche tele e si può evitare con delle speciali montature dette equatoriali ad inseguimento motorizzato (abbastanza costose).  |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
e' la prima cosa che avevo pensato, ma mi sembra impossibile che in soli 60 sec. la stella faccia tutta quella "strada"...
mah, vabbe'... _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
a me sembra quasi impossibile che tu abbia solo una stella  _________________ Argentique. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 3:06 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | e' la prima cosa che avevo pensato, ma mi sembra impossibile che in soli 60 sec. la stella faccia tutta quella "strada"...
mah, vabbe'... |
... eppur si muove!  |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 3:11 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | e' la prima cosa che avevo pensato, ma mi sembra impossibile che in soli 60 sec. la stella faccia tutta quella "strada"...
mah, vabbe'... |
Se non ricordo male la terra gira a circa 30Km al secondo( se non mi sbaglio)
quindi trai le tue conclusioni. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
dipende anche dalla lung focale. + tele usi + veloce deve essere il tempo di scatto.
la parola "coma" l'ho letta su alcuni test del sigma 30 1.4, riguardo al suo bokeh usando diaframma apertissimi e sfondi luminosi. _________________
 |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
per l'esattezza la terra gira a: 15° all'ora, ossia circa 1/240° al secondo di velocità radiale. per ottenere la velocità tangenziale basta moltiplicarla per il raggio che ci interessa.
La superficie della terra si muove a 25783.3m/s = 92820 Km/h
La cima dell'Everest si muove a circa 62650m/s 225540 km/h
Un satellite geostazionario si muove a circa 150000m/s = 540000km/h
Immagina un po' a che velocità si muova rispetto alla Terra una stella che dista qualche anno luce.
Tieni conto che il sole dista circa 8 minuti luce dalla terra eppure quando tramonta bastano pochissimi secondi per vedere quanto in fretta si muova.
Le altre stelle più vicine sono:
Proxima Centauri a 4,22 anni luce
Alpha Centauri a 4.36 anni luce
Un anno luce corrisponde a 9.46x10^12Km _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 4:19 pm Oggetto: |
|
|
secondo me 60'' son pochi per avere una strisciata così lunga (credo.... )
forse è un aereo? io ho fatto qualche foto notturna, e ogni tanto qualche aereo mi lasciava la scia... perchè in effetti è strano che tu veda una stella e basta... o non ne vedi (nuvole!) o ne vedi di più, anche se sei in città... |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
si vedeva una sola stella perche' non era passato molto dal tramonto. Considera che ho scattato esattamente ad ovest, se avessi scattato ad est si sarebbero viste molte piu' stelle. Magari stasera (tempo permettendo) faccio qualche scatto ad est per vedere che succede. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
beh se quello che hai ripreso è l'ovest allora la strisciata è compatibile con la rotazione terrestre...
buone foto!
(le foto notturne migliori cmq vengono fuori città con macchina a pellicola, diapo 100 iso e tanti minuti! (5-10) sono spettacolose!) |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 5:14 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | si vedeva una sola stella perche' non era passato molto dal tramonto. Considera che ho scattato esattamente ad ovest, se avessi scattato ad est si sarebbero viste molte piu' stelle. Magari stasera (tempo permettendo) faccio qualche scatto ad est per vedere che succede. |
Una sola stella dopo il tramonto, allora forse si trattava di Venere e non di una stella. In effetti l'oggetto è molto luminoso per essere una stella. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 09 Set, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
evidentemente avevi il diaframma moolto chiuso e l'oggetto + luminoso della volta ha impressionato il sensore, il resto no. anzi, prova a smanettare con le curve e forse qualcos'altro salterà fuori.
Citazione: | secondo me 60'' son pochi per avere una strisciata così lunga (credo.... Rolling Eyes ) |
io ho fatto decine di foto astronimiche con la 8080 (e non è la + adatta) e ti posso assicurare che già con focali medie devi stare sotto i 10 sec per eviare scie _________________
 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
più che una stella, essendo la foto di inizio agosto poteva essere giove o venre. Quello che vedi è il moto della terra intorno al proprio asse: un giro in 23 e 56 minuti.
Il coma non ha niente a che vedere con quello che vedi: è un aberrazione extra assiale tipica dello schema ottico newton (telescopio con specchio primario parabolico e secondario piano) prodotta dalla non planarità del "piano" di messa a fuoco.
Difficilmente è notabile in fotografia su focali più corte del metro aventi diaframmi molto aperti (f5 o peggio) |
|
|
 |
Sans_souci utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 259 Località: Bardolino(VR)
|
Inviato: Sab 10 Set, 2005 9:22 pm Oggetto: |
|
|
x me era un ufo  _________________ La mia Galleria
SONY DSC V1 |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | più che una stella, essendo la foto di inizio agosto poteva essere giove o venere |
veramente la foto e' stata scattata l'8 settembre. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Set, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
scusa, ho sbagliato a leggere la data, devo aver confuso mese e anno.
ti allego la mappa del cielo alle 8 di quella sera. |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 1:20 am Oggetto: |
|
|
Cosa vedono i miei occhi...
...Vai! Contro i mostri lanciati da Veeeega...
ehm..  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
|