Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rylynn nuovo utente
Iscritto: 07 Mar 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 10:49 pm Oggetto: abbastanza urgente |
|
|
devo comprare una reflex analogica. cosa mi consigliate?
un olympus om10 com'è? _________________ rylynn. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 11:02 pm Oggetto: |
|
|
una delle olympus a mio avviso meno riuscite. era un modello economico, con molta plastica e funzionava solo in automatico a priorità di diaframmi a meno di montarci un "manual adapter" esterno. niente a che vedere con le ottime om-1, 2, 3, 4..... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 6:39 am Oggetto: |
|
|
Non definirei la OM10 una reflex poco riuscita, anzi, è stata la antry-level Olympus per anni.
Ha il carter superiore di plastica ma dentro è di metallo, è una reflex piccola e leggera, affidabile e pienamente compatibile con il sistema Olympus OM.
E' da portare via con non più di 50-60€, accertandosi che abbia il Manual Adapter.
Alternative Sono la Canon AE-1 e la più soffisticata Yashica FX-D.
Guarda anche la Pentax ME Super se vuoi spender poco e vuoi una buona macchina sempre restando sulle economiche ma automatiche.
Però con poco di più (100-150€) si compra molto di più, l'elenco sarebbe infinito.
Come la vuoi, meccanica manuale, automatica ?
Preferenza per una marca in particolare ? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
Se si spendesse poco tranquillamente sarà soddisfacente.
Consiglio con il manual adapter, così puoi scattare anche in manuale.
Difetti: non ha la misurazione spot stretta (ma per me è indispensabile e raramente troverai questa opzione nelle vecchie fotocamere) ed in manuale l' esposimetro non è collegato, ovvero la fotocamera ti segna solo il tempo di scatto da te impostato con il manual adapter.
Però si può sempre impostare l' automatismo a priorità di diaframma, misurare e poi usare la modalità manuale. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
meglio le serie OMx. Una OM2 la puoi trovare a poco più di 100 euro, la SP anche, che ha la lettura spot _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 10:25 am Oggetto: |
|
|
rasù ha scritto: | una delle olympus a mio avviso meno riuscite. era un modello economico, con molta plastica e funzionava solo in automatico a priorità di diaframmi a meno di montarci un "manual adapter" esterno. niente a che vedere con le ottime om-1, 2, 3, 4..... |
La plastica, se non ricordo male, fu introdotta nelle fotocamere reflex di qualità da Canon con la AE-1 e non so se per caso ma divenne la fotocamera più venduta di tutti i tempi  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ...in manuale l' esposimetro non è collegato, ovvero la fotocamera ti segna solo il tempo di scatto da te impostato con il manual adapter. |
Ma sei sicuro.
Io ricordo che faceva il contrario, ti mostra nel mirino sempre il tempo che avrebbe scelto l'automatismo, ma scatta con il tempo impostato sul manual adapter. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
in manuale non è il massimo da usare (ma è nata come solo automatica). In pratica per capire l'esposimetro in manuale ti devi ricordare il tempo impostato sull manual adapter e, in base a quello suggerito, capire se stai esponendo giusto o meno. ANche macchine ben più prestigiose in manuale aiutano poco: ad es. la Canon A1 suggerisce tempo e diaframma ma poi devi staccare l'occhio e controllare la coppia che hai messo. Con le oM2 invece in manuale appare l'ago con i segni + e - ed è molto più intuitivo. Cmq è solo qiestione di abitudine. Anche con la FM3 appare la lista dei tempi e si dovrebbe far coincidere l'ago con quello impostato (che però viene evidenziato); e con la RTS II bisogna girare il diaframma fino a par rimanere nel mirino il solo tempo impostato. Insomma ognuna in manuale ha un suo schema... mentale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 3:00 pm Oggetto: |
|
|
ne ho avute 2 o 3, come secondi corpi, con piena soddisfazione. ovviamente fa belle foto, ma è una macchina che aveva senso quando costava un quinto di quel che costavano le altre olympus (ed era nata già con lo scopo di essere economica fino all'osso, perfino il selettore dei tempi lo vendevano a parte!); adesso che il tempo ha livellato le differenze di prezzo nell'usato andare a scegliere una om-10 con tante altre sorellone in vendita a pochi euro in più mi pare un controsenso. anche circuiteria esposimetro e meccanica di otturatore e specchio non erano certo quei capolavori di morbidezza progettati per le om-1 e 2.
non ricordo che pile usasse la om-10, e mi pare che per olympus ci siano problemi a reperire le pile giuste . potrebbe essere un difetto da valutare attentamente in fase di acquisto. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Mar, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Pentax MX o ME Super, se le trovi con il vecchio pancake SMC M 40 f/2,8 stanno nella tasca del giaccone, ma anche con il SMC M 50 f/1,7 sono molto compatte. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Le pile sono quelle moderne: ne servono due e consiglio quelle all' ossido d' argento (SR44 se non ricordassi male).
Io possiedo una Om10 che potrei vendere a 30 euro compreso il manual adapter: nel caso scrivimi in privato.
Ma la devo prima provare (sviluppando una pellicola) perché me l' aveva data un mio amico e nonostante sembri che tutto sia apposto, solo nella pratica potrò esserne sicuro. |
|
|
 |
|