photo4u.it

Acquisto intensificatore al selenio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 4:11 pm    Oggetto: Acquisto intensificatore al selenio Rispondi con citazione

Salve a tutti dopo aver scoperto per caso l'azione dell'intensificatore al selenio e vorrei utillizarlo per prove, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovarlo?su fotomatica non mi sembra ci sia..

ciao a tutti

PS qualcuno che lo usa o usava.....proposte, consigli....?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Fotomatica il Kodak rapid selenium toner. Se intendi usarlo sui negativi.... buona fortuna Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie tante, ma che ti risulti può essere usato anche su negativi precedentemente sviluppati o è inutile?

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, lo puoi usare anche sulle foto e i negativi della nonna. Sul fatto dell'utilità del suo sui negativi.....
....ma perché lo vuoi usare sui negativi? Hai un motivo preciso?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo di prenderlo e tenerlo in CO per eventuali necessità, ho anche qualche negativo su cui vorrei provare il prodotto, da come ho capito dovrebbe mantenere invariati i toni più estremi e lavorare su quelli intermedi......per caso conosci anche la durata del prodotto?

ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho usato spesso sui negativi. Se vuoi alzarne il contrasto e' ottimo.
Dura in eterno se non diluito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, non deperisce se non diluito e anche diluito dura molto.
Sui negativi aumenta il contrasto partendo dalle zone più esposte. Il problema è che non è possibile giudicare a occhio e una volta trattato non si può tornare indietro; insomma meglio lavorare sulla carta (per me).
Sulla carta ha effetti diversi sui diversi materiali. Le carte al bromuro sono abbastanza insensibili ad intonazioni particolari.... le carte al clorobromuro assumono colorazioni che possono arrivare al bruno rossiccio. Tendenzialmente si intensificano i neri ma non sempre l'effetto è positivo. Può succedere pure che alcuni toni prendano colore (solitamente i neri) e altri rimangano neutri con effetti decisamente sgradevoli. Quando ne faccio uso (una volta all'anno) lo uso molto diluito tra 1+20 e 1+40.
Chi non l'ha mai usato lo vorrebbe usare.... chi l'ha usato se ne disinteressa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Quando ne faccio uso (una volta all'anno) lo uso molto diluito tra 1+20 e 1+40.
Chi non l'ha mai usato lo vorrebbe usare.... chi l'ha usato se ne disinteressa.

... ma allora Ansel Adams, che lo ha usato per 40 anni ed oltre senza disinteressarsene, era fuori di testa?
Il bagno al selenio non serve a garantire la durata delle stampe nel tempo, oltre a rafforzare e renfdere più profondi i toni ?
Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
... ma allora Ansel Adams, che lo ha usato per 40 anni ed oltre senza disinteressarsene, era fuori di testa?
Il bagno al selenio non serve a garantire la durata delle stampe nel tempo, oltre a rafforzare e renfdere più profondi i toni ?
Rolling Eyes Rolling Eyes

se se molto diluito si. se lo concentri un po, da risultati (a mio avviso) interessanti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
se se molto diluito si. se lo concentri un po, da risultati (a mio avviso) interessanti

Sto provando il bagno al selenio su diverse carte, devo dire che la Bergger è molto più adatta ad essere virata, rispetto per esempio la Ilford Warmtone o Galerie , o , peggio, la Foma Variant, che sono assai meno sensibili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che le carte al clorobromuro (da ta citate) prendono un (per me) orribile tono bruno con il viraggio completo. Ce usi la diluizione per la conservazione il trattamento non si nota e comunque la durata è garantita dai fatti (ho stampe dei miei bisnonni che hanno quasi un secolo e sono praticamente nuove). L'insensibilità (apparente) al viraggio è un pregio (per me) non un difetto. Il risultato lo apprezzi in vero solo all'asciutto e con due esemplari identici al pari.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AA se lo ha usato (è da vedere) lo ha usato solo su carte al bromuro. Nell'ultima sua mostra che ho visto c'erano alcune stampe virate messe in parte alla mostra ed erano decisamente orrende.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno conosce carta che virata arriva ad un tono molto freddo tendente al blu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il fatto è che le carte al clorobromuro (da ta citate) prendono un (per me) orribile tono bruno con il viraggio completo. Ce usi la diluizione per la conservazione il trattamento non si nota e comunque la durata è garantita dai fatti (ho stampe dei miei bisnonni che hanno quasi un secolo e sono praticamente nuove). L'insensibilità (apparente) al viraggio è un pregio (per me) non un difetto. Il risultato lo apprezzi in vero solo all'asciutto e con due esemplari identici al pari.

Paolo,
mi puoi indicare quali carte sono al Bromuro?
Ho provato a cercare nei datasheet Ilford ma non ho trovato niente al riguardo.
Che mi dici delle compiante Agfa, sono al Bromuro?

grazie,
Gianni

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Akifabi ha scritto:
qualcuno conosce carta che virata arriva ad un tono molto freddo tendente al blu?

Ma virata selenio o altro viraggio?

Perché esiste questo: http://cgi.ebay.it/TETENAL-BLAUTONER-viraggio-blu-conf-1Lit_W0QQitemZ110490629602QQcmdZViewItemQQimsxZ20100206?IMSfp=TL100206166001r4345

O varie formule su: http://www.grupponamias.com/index.html?http://www.grupponamias.com/r_vira.html

Mai provato niente di questo quindi da prendere con le molle.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le carte calde tendenzialmente virano al bruno anche con diluizioni accentuate. Di carte sicuramente al bromuro ci sono le Bromide e le Fineprint fino a che erano prodotte da Kentmere ora non so. Molte carte a contrasto variabile "moderne" virano in modo non omogeneo nei vari strati e danno tonalità diverse nelle varie gradazioni di grigio (orrende). Le Agfa a contrasto variabile non so come reagiscano..... Le vecchie Brovira e Portriga erano ben battezzate fin dalla nascita.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non ho specificato Idani, io intendevo virata al selenio..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
theyuza
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo uso spesso come trattamento per garantire durata con diluizioni tra 1:20 1:40 e l'aumento della densità è minimo anche se mi piace quel minimo per rendere più saturi i neri.
Confermo che la bergerr anche a quelle diluizioni tende a virare molto velocemente verso il bruno rossiccio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
Sto provando il bagno al selenio su diverse carte, devo dire che la Bergger è molto più adatta ad essere virata, rispetto per esempio la Ilford Warmtone o Galerie , o , peggio, la Foma Variant, che sono assai meno sensibili

sì ma sulla bergger ti ammazza i toni medi e alti già a 1+40 per 3'. e la forza della bergger sono i toni medi e alti. Bah, sono perplesso.

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Paolo,
mi puoi indicare quali carte sono al Bromuro?
Ho provato a cercare nei datasheet Ilford ma non ho trovato niente al riguardo.
Che mi dici delle compiante Agfa, sono al Bromuro?

grazie,
Gianni

oltre a quelle che citava Paolo c'è anche l'Oriental. Molte carte le danno al bromuro, ma personalmente ci credo poco.

ciao
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: