photo4u.it

Ritratto ad un'amica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ICARUS
nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:35 pm    Oggetto: Ritratto ad un'amica Rispondi con citazione

Ciao!

Mi piace molto la fotografia ma ho ancora parecchio da imparare. Comunque, mi piacerebbe avere un parere sui miei esperimenti. Amo soprattutto il ritratto, e, per l'appunto, proverò ora a postarne qua uno.
Siate spietati, in caso, ma sinceri! Wink Altrimenti, non imparerò mai a fotografare seriamente!

Amica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 444 volta(e)

Amica.jpg

Ultima modifica effettuata da ICARUS il Mer 07 Set, 2005 3:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la fotografia ti appassiona e se, come ho capito, sei alle prime armi il consiglio che ti do è di fare un sacco di foto, di vederne ancora di più (soprattutto commentate) e di... sperimentare poco.

La mia sarà una posizione che molti non condivideranno, ma credo che prima di "sperimentare" (qualsiasi cosa voglia dire) sarebbe meglio diventare bravissimi a fare le foto "banali", le "cartoline", insomma, le foto viste e stra viste.

La mia è solo una riflessione, non vuole essere un giudizio sulle tue foto che, essendo molto "elaborate" possono suscitare pareri di ogni tipo.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ICARUS
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mugatu,

ti dirò la verità: hai ragione a consigliarmi di fare un sacco di scatti ma quelli in verità li faccio, ma ai paesaggi (che non si stufano di farsi fotografare... eheheh!!!) mentre per i ritratti, non spessissimo trovo gente disponibile a farsi fare un set; o per imbarazzo, o per mancanza di tempo ecc. Così, andare avanti mi è un pò piu difficile. Ma non demordo! Wink

Per quanto riguarda la sperimentazione, penso che sia comunque utile, anche per una persona alle prime. In fondo, acquisito col tempo un certo stile, avere già qualche base sul ritocco non credo sia male!

Grazie per la risposta,

ICARUS

P.S. Adesso posto la fotografia originale, senza postwork. Anche se non mi piace!!!

Amica(original).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 416 volta(e)

Amica(original).jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]
P.S. Adesso posto la fotografia originale, senza postwork. Anche se non mi piace!!![/quote]

a mio modesto parere per imparare devi partire da quest'ultima.
prova a chiederti perchè non ti piace.
Non è a fuoco?
Non ti piace la luce? o la pdc?
o l'inquadratura?

se riesci a darti queste risposte la prossima sai già come farla meglio.

Il postwork, a mio avviso, non deve servire per far diventare passabile un'immagine che non ci piace ma per dare un senso espressivo diverso ad una foto che comunque ci soddisfa. (o a togliere difetti non rimediabili altrimenti)
questo il parere di uno che ha ancora tantissimo da imparare....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pillaziu
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto giannic.
fuoco, luce, pdc, composizione....secondo me da rivedere

Olympus Om-d e-M1 Mark III - Zuiko 12/40 2.8 pro - zuiko 60 macro 2.8 pro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parto da una considerazione positiva: l'elaborazione è senz'altro migliore dell'originale; a me pare buona anche come composizione, a parte quell'angolo scuro di muro in alto a destra. Questo denota comunque una certa conoscenza dello strumento di fotoritocco.
C'è da domandarsi perchè l'originale non sia così buono, e questo si capisce facilmente (fuoco sbagliato innanzi tutto, illuminazione poco uniforme); ma, soprattutto, c'è da augurarsi che il fotoritocco non finisca per costituire il rifugio e la soluzione per scatti che , altrimenti, verrebbero cestinati.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ICARUS
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo nota dei vostri preziosi consigli! e la prossima volta, vedrò di far le cose con più calma! Wink (comunque la foto risale a un pò di tempo fa).

Comunque no, so benissimo che il post work non può essere un rifugio. Se così fosse, non ci sarebbe neanche bisogno di comprare macchine sofisticate, basterebbero quelle usa e getta!
Quando ho scritto che la foto originale non mi piaceva, non volevo far intendere che col ritocco invece avevo trovato la salvezza. L'effetto prescinde dalla qualità scarsa della foto, mi sono divertito ad applicarlo a tante altre. Smile

ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'elaborazione non è male, ma è un vero peccato per l'originale, perchè la posa della tua amica è proprio buona e ha un viso molto fotogenico.
Riprova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: