Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ICARUS nuovo utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 14 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:35 pm Oggetto: Ritratto ad un'amica |
|
|
Ciao!
Mi piace molto la fotografia ma ho ancora parecchio da imparare. Comunque, mi piacerebbe avere un parere sui miei esperimenti. Amo soprattutto il ritratto, e, per l'appunto, proverò ora a postarne qua uno.
Siate spietati, in caso, ma sinceri! Altrimenti, non imparerò mai a fotografare seriamente!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
59.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 452 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da ICARUS il Mer 07 Set, 2005 3:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Se la fotografia ti appassiona e se, come ho capito, sei alle prime armi il consiglio che ti do è di fare un sacco di foto, di vederne ancora di più (soprattutto commentate) e di... sperimentare poco.
La mia sarà una posizione che molti non condivideranno, ma credo che prima di "sperimentare" (qualsiasi cosa voglia dire) sarebbe meglio diventare bravissimi a fare le foto "banali", le "cartoline", insomma, le foto viste e stra viste.
La mia è solo una riflessione, non vuole essere un giudizio sulle tue foto che, essendo molto "elaborate" possono suscitare pareri di ogni tipo.
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
ICARUS nuovo utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mugatu,
ti dirò la verità: hai ragione a consigliarmi di fare un sacco di scatti ma quelli in verità li faccio, ma ai paesaggi (che non si stufano di farsi fotografare... eheheh!!!) mentre per i ritratti, non spessissimo trovo gente disponibile a farsi fare un set; o per imbarazzo, o per mancanza di tempo ecc. Così, andare avanti mi è un pò piu difficile. Ma non demordo!
Per quanto riguarda la sperimentazione, penso che sia comunque utile, anche per una persona alle prime. In fondo, acquisito col tempo un certo stile, avere già qualche base sul ritocco non credo sia male!
Grazie per la risposta,
ICARUS
P.S. Adesso posto la fotografia originale, senza postwork. Anche se non mi piace!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 424 volta(e) |

|
|
|
|
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
P.S. Adesso posto la fotografia originale, senza postwork. Anche se non mi piace!!![/quote]
a mio modesto parere per imparare devi partire da quest'ultima.
prova a chiederti perchè non ti piace.
Non è a fuoco?
Non ti piace la luce? o la pdc?
o l'inquadratura?
se riesci a darti queste risposte la prossima sai già come farla meglio.
Il postwork, a mio avviso, non deve servire per far diventare passabile un'immagine che non ci piace ma per dare un senso espressivo diverso ad una foto che comunque ci soddisfa. (o a togliere difetti non rimediabili altrimenti)
questo il parere di uno che ha ancora tantissimo da imparare....
_________________ ************************ |
|
|
pillaziu utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2005 Messaggi: 540 Località: borgo s. dalmazzo cn
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 5:56 pm Oggetto: |
|
|
quoto giannic.
fuoco, luce, pdc, composizione....secondo me da rivedere
_________________ ciao ignazio
Olympus Om-d e-M1 Mark III - Zuiko 12/40 2.8 pro - zuiko 60 macro 2.8 pro |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 8:24 pm Oggetto: |
|
|
parto da una considerazione positiva: l'elaborazione è senz'altro migliore dell'originale; a me pare buona anche come composizione, a parte quell'angolo scuro di muro in alto a destra. Questo denota comunque una certa conoscenza dello strumento di fotoritocco.
C'è da domandarsi perchè l'originale non sia così buono, e questo si capisce facilmente (fuoco sbagliato innanzi tutto, illuminazione poco uniforme); ma, soprattutto, c'è da augurarsi che il fotoritocco non finisca per costituire il rifugio e la soluzione per scatti che , altrimenti, verrebbero cestinati.
Ciao. Giuliano
|
|
|
ICARUS nuovo utente

|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:08 am Oggetto: |
|
|
Prendo nota dei vostri preziosi consigli! e la prossima volta, vedrò di far le cose con più calma! (comunque la foto risale a un pò di tempo fa).
Comunque no, so benissimo che il post work non può essere un rifugio. Se così fosse, non ci sarebbe neanche bisogno di comprare macchine sofisticate, basterebbero quelle usa e getta!
Quando ho scritto che la foto originale non mi piaceva, non volevo far intendere che col ritocco invece avevo trovato la salvezza. L'effetto prescinde dalla qualità scarsa della foto, mi sono divertito ad applicarlo a tante altre.
ciao a tutti!
|
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 7:46 am Oggetto: |
|
|
L'elaborazione non è male, ma è un vero peccato per l'originale, perchè la posa della tua amica è proprio buona e ha un viso molto fotogenico.
Riprova
|
|
|
|