photo4u.it

Tavoletta grafica?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Erica84
utente

Iscritto: 26 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 1:15 pm    Oggetto: Tavoletta grafica? Rispondi con citazione

Vorrei passare dal ritocco col mouse al ritocco con la tavoletta...
cosa mi consigliate? ci sono marche migliori?
non vorrei spendere troppissimo....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere nel sito della Wacom. Sono forse quelle più usate.
Tieni conto che se fai solo fotoritocco, quindi se non pensi di disegnare a mano libera, un modello con un'area attiva di dimensioni A5 (ma anche A6) può andare bene.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso una wacom bamboo mi sembra valida e non eccessivamente costosa

poi dipende se appunto hai esigenze particolarmente spinte puoi andare su modeli più evoluti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. complimenti ho buttato un occhio sul tuo sito e ci ho lasciato un pezzo di cuore Imbarazzato
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Erica! Smile Che piacere leggerti qui... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Erica84
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, francesco... sei gentilissimo.
aaaaaaronnnn ciao! Smile
...forse optero' per una wacom... i prezzi sono altiniiii...
la trust fa skifo vero?

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una wacom bamboo la trovi sugli 80 euro (il modello intermedio, quelo nero) ............... lascia perdere le trust Mah
Erica84
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa? http://cgi.ebay.it/Tavoletta-Grafica-WACOM-ULTRAPAD-A4-OVERSIZE_W0QQitemZ200188418138QQihZ010QQcategoryZ3680QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questa?
http://cgi.ebay.it/Tavoletta-Grafica-Wacom-Bamboo-One-NUOVA-IMBALLATA_W0QQitemZ160195457013QQihZ006QQcategoryZ3680QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questa?
http://cgi.ebay.it/Tavoletta-grafica-Wacom-Volito_W0QQitemZ270200377070QQihZ017QQcategoryZ3680QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questa?
http://cgi.ebay.it/Wacom-Volito-2-tavoletta-grafica-usata-USB-Windows_W0QQitemZ110211587414QQihZ001QQcategoryZ3680QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

help!

vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque il discorso tavoletta grafica (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoletta_grafica per un significato più "accademico" del termine) potrebbe aprire infiniti dibattiti dettati da "mode", operazioni di marketing ed esperienze personali... minimizzando, anche io ti consiglio Wacom su tutte (a quanto pare non ce ne sono di migliori ad oggi), la concorrenza c'è ma non ci sono paragoni, almeno se stai cercando qualità, stabilità, durabilità, manualità, sensibilità e precisione. Chiaro che dipende tutto da quel che intendi realizzare e spendere, così come ti ha già accennato AleZan, ci sono tavolette più indicate per fotoritocco o per grafica 2d/3d, e tavolette più indicate per painting o lavori artistici, tavolette di diverse dimensioni (spaziando dall'A6 all'A3 o alla Cintiq 21 pollici di luce netta diagonale) e prezzi chiaramente, che addirittura possono quasi totalmente sostituire la tastiera, lavorando direttamente su display come con carta e matita, con workflow molto naturali e di altissimi livelli. Magari se fossi quanto più precisa in questo riusciresti anche ad ottenere informazioni tanto più mirate al tuo acquisto relativamente alle tue esigenze produttive/economiche.

In attesa di ulteriori dati, mi permetto di allegarti a carattere puramente informativo qualche link (puramente casuali, potresti cercarne un'infinità tramite google ad esempio), in modo da avere la gamma Wacom sott'occhio in sintesi (indipendentemente dal rivenditore):

http://www.wacom-europe.com/it/
http://www.pixmania.com/it/it/wacom/160/marque.html
http://www.tavolettegrafiche.com/index.php

Benvenuta in forum, buona permanenza ed in bocca al lupo per tutto
A presto... Vincenzo

p.s.: vedrai che con il passaggio alla tavoletta grafica, se hai un giusto "feeling", cestinerai definitivamente il mouse Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza nelle tavoletta della wacom sta anche nel tipo di penna in dotazione Wink
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
la differenza nelle tavoletta della wacom sta anche nel tipo di penna in dotazione Wink

decisamente... i livelli di pressione, le punte e le caratteristiche di ogni singola penna in dotazione alla rispettiva tavoletta, la manualità e l'adattamento nel saperla usare con scioltezza, fanno sicuramente la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Erica84
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok... ma io vorrei una cosa generica a basso costo per iniziare...
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ribadisco il consiglio

la wacom bamboo ma non quella che hai lincato tu che è troppo entry level (infatti la penna è più scarsa) ma il modello intermedio nero

questa http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=MTE-450/K-IT&HTTP_REFERER=http://kelkoo/

vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Erica84 ha scritto:
si ok... ma io vorrei una cosa generica a basso costo per iniziare...

E allora orientati almeno su Bamboo Fun Small. Sotto a questa non ti consiglio di andare.

Risoluzione (Dpi)
2540

Livelli di pressione
512

Dimensioni (LxPxA mm)
210 x 194 x 11

Area attiva (mm)
148 x 92 mm

Interfaccia
USB

Peso della penna
12g

Caratteristiche della penna
Altezza minima di lettura 3-4 mm

Requisiti di sistema
Windows 2000, XP, VISTA
porta USB

compatibile con
CD Rom Mac OS X 10.3.9 o successivi
processore intel o power PC

Contenuto della confezione
Pen tablet BAMBOO FUN
penna BAMBOO FUN
porta penna
cavo USB
guida rapida
CD Rom con driver di installazione manuale e on line
CD rom con software Adobe Photoshop Elements 5.0 + ArtRage 2

Certificazioni
Certificazione Microsoft premium "certified for VISTA"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono intenzionato all'acquisto di una Bamboo. Ricapitolando, mi pare di aver capito questo:

Bamboo One: prezzo basso (circa 50 Euro) ma troppo Entry Level
Bamboo: sugli 80 Euro circa e discreta per esigenze medie (quella su cui sono roeintato)
Bamboo Fun (Small): sui 90 Euro e più "Pro-Oriented"
Bamboo Fun (Medium): sui 190 Euro per un utilizzo professionale

Ho capito bene?

vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, non è la tavoletta a dire che è "professionale" o meno il lavoro da realizzare... e non è di certo la Bamboo la serie "professionale" delle tavolette Wacom. Premesso questo, ci sono grafici professionisti che non la usano (o perchè magari non si sono mai trovati bene), altri che tirano fuori capolavori con mezzi di fortuna, altri ancora che investono tutto in risorse informatiche e che cambiano la tavoletta uscita dopo uscita. Il fattore fondamentale è il giusto rapporto qualità/prezzo in funzione alle proprie esigenze, e l'utilizzo totale della tavoletta (a sostituire il mouse). C'è chi si "accontenta" di una bamboo, chi di una intuos, chi di una graphire, chi esige la cintiq per lavori di fino. In buona sostanza, almeno per come la vedo io la faccenda, non significa che se compri una cintiq da migliaia di euro, i risultati sono sensazionali, certo ti aiuta alla grande, la tecnologia in certi casi fa nettamente la differenza, ma la mano è tua, sarebbe come avere un pennello senza saper dipingere (questa è proprio la sensazione che si ha all'inizio). In ogni caso, polemiche a parte, consiglio vivamente di non scendere sotto al formato A5 (potrebbe per carità anche andare bene l'A6, ma per alcuni casi specifici è "scomoda"), e chiaramente non andare fuori dal marchio Wacom che ormai è una garanzia, per il resto, ognuno bada alle proprie tasche come meglio crede, per chi comincia sono tutte valide le tavolette (Wacom), bisogna solo prendere quanto prima scioltezza e manualità nell'utilizzo, quasi come se si usasse normale carta e penna (o matita/pennello), almeno per quel che posso consigliare io, comune mortale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per lavori di ritocco fotografico è necessario un formato A5? Io mi stavo orientando sul formato A6, ma se mi dite che è troppo piccolo...
Certo la differenza di prezzo quella c'è...

All'atto pratico, vedo che certe volte (in particolare per le selezioni) mi trovo molto meglio con il touchpad del notebook, quindi ho supposto che un A6 dovrebbe anche avanzare come spazio a disposizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna considerare che non sempre è facile adattarsi all'uso della tavoletta specialmente se non si ha una buona manualità con la penna (ovvero come me inetti nel disegno) quindi se proprio si vuole prendere un prodotto di fascia professionale è forse meglio fare delle prove o avere certezza delle proprie capacità .............. in sostanza usare la tavoletta è come usare foglio e matita quindi se siete bravi quella è uno strumento straordinario e salendo di categoria le differenze si sentono tutte ........... se si deve solo avere maggiore precisione nel ritocco rispetto a mouse e non si intende adoperare funzioni "avanzate" inutile puntare su prodotti con infiniti livelli di pressione, sensibilità stratosferica ecc ecc

come al solito quello che conta è il manico non lo strumento, mi sembra di ritrovare i soliti discorsi sulle ottiche da 3.000 € e poi ci si fanno le foto al compleanno della nonna e dei figli Ops

gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di capire che conviene orientarsi su un modello A6 tipo il bamboo, tanto per iniziare va bene, giusto? Come al solito, non vorrei che fossero soldi buttati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Erica84
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... meno male... non sono l'unica ignorante in materia! Smile Maiale
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: