photo4u.it

Velvia 50 e Hasselblad

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 6:01 pm    Oggetto: Velvia 50 e Hasselblad Rispondi con citazione

Mi sono detto....adesso che ho una Hasselblad un 50mm e un pentaprisma esposimetrico PME manca solo la Velvia 50...e mi sono comprato un pacchetto da 5rullini...so che è una pellicola che richiede molta esperienza per poterla esporre bene....mi date qualche dritta per partire bene ?? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di comprare la Velvia devi comprare il proiettore Wink
Sinceramente non m'è mai piaciuta. E' buona per scatti senza sole e luce piatta, per il resto preferisco la Provia.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:40 am    Oggetto: Re: Velvia 50 e Hasselblad Rispondi con citazione

mitobr ha scritto:
Mi sono detto....adesso che ho una Hasselblad un 50mm e un pentaprisma esposimetrico PME manca solo la Velvia 50...e mi sono comprato un pacchetto da 5rullini...so che è una pellicola che richiede molta esperienza per poterla esporre bene....mi date qualche dritta per partire bene ?? Smile

L'ho usata qualche volta nel 35 mm e non mi ha particolarmente entusiasmato, ma forse non mi sono trovato nelle situazioni di luce giuste per quella pellicola oppure il laboratorio non l'ha sviluppasta al top. HO avuto la sensazione che avesse delle sensibilità diverse sui diversi colori e che esporla a 50 asa in pieno sole non fosse proprio giusto (però di sovraesporla non me la sono sentita). Parlo però della prima versione, ora potrebbe essere cambiata. Rimpiango la vecchia fujichrome 50, anche se meno fedele della nuova provia

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' risaputo che la Velvia non è facile da usare e occorre conoscerla a fondo per poterne trarre i benefici. Aggiungi l'imprecisione degli esposimetri standard delle reflex che fanno ciò che gli pare e mettici pure che la sensibilità nominale occorre pesarla in base all'illuminazione.... insomma usate la Velvia come la Ektar....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....sembra propio una sfida.... Smile ....magari farò dei scatti a forcella per cominciarla a conoscere un pò...cmq credo che l'anello più importante sia lo sviluppo e trovare buoni laboratori fotografici che la sviluppano bene non sia facile Triste.....GRAZIE CMQ DEI CONSIGLI Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umm... Secondo me i problemi della Velvia sono gli obiettivi Zeiss che sono troppo buoni! Smile
Io parlo del 35mm su Contax che hai i fratellini... gia' l'obiettivo da colori saturi, sulla Velvia debordano! Smile
Molto bene la Provia per la quantita di sfumature invece e colori, comunque, molto belli! Pieni! E' la mia diapositiva preferita.
Per negativo invece nell'ordine 160s, 400h e Reala.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Umm... Secondo me i problemi della Velvia sono gli obiettivi Zeiss che sono troppo buoni! Smile
Io parlo del 35mm su Contax che hai i fratellini... gia' l'obiettivo da colori saturi, sulla Velvia debordano! Smile
Molto bene la Provia per la quantita di sfumature invece e colori, comunque, molto belli! Pieni! E' la mia diapositiva preferita.
Per negativo invece nell'ordine 160s, 400h e Reala.

Sì, la penso anche io così, anche con i cigitni Rollei HFT la Velvia diventa esagerata.
Già con la Provia si ha un ottima staurazione e colori brillanti.
Ho avuto invece ottimi risultayi usando la Velvia sulle biottica, dotata di Planar 75/3.5, in questo caso si compensano a vicenda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: